PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)



margiatec
16-03-2019, 10:58
Ciao a tutti metto il mio questionario, confesso che sono molto allettato dalla fotografia ma sicuramente in futuro, non adesso perche' non ho nulla..
Leggendo un po' vedo che il dob 200 potrebbe fare al mio caso ma non ha fotografia non so ' se potete consigliarmi altro?
Ad ogni modo grazie!

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia (le ho messe entrambi perche' sarei allettato e dalla foto ma non conosco le differenze di budget e altro)

3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

4) Osservo più spesso:
a- Dal terrazzino della mia villetta che ha visuale ovest ma ho giardino


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

Le metto tutte e due perche' mi sembra sia in una situazione di mezzo, sto' in una zona di campagna con qualche villetta e non in citta'

6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg



9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo … posso imparare...


10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa (ma devo imparare a capirla )


12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
Le metto entrambi perche' non sarebbe un problema

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 nel caso di sola osservazione
€ 1.000 nel caso di fotografia

Ro84
16-03-2019, 11:48
Ciao! allora, la questione costi provo a fartela facile facile. :biggrin:


Dobson da 200 (no fotografia): circa 370 euro in media.
Tubo ottico da 200 (Newton o SC, comunque con resa uguale al "Dobson da 200") + montatura EQ + treppiede + motorizzazione (obbligatori per fotografia): 1500 euro fortuna inclusa e apparecchiatura fotografica esclusa.
Dobson da 250 (no fotografia ma diametro più grande di 50 millimetri): circa 600 euro in media.

Questi elementi concreti appena elencati potrebbero essere più d'aiuto nella tua scelta. ;)

margiatec
16-03-2019, 12:06
Ciao! allora, la questione costi provo a fartela facile facile.

Grazie..

Nel newton fotografia inclusa con il termine fortuna cosa si intende? Apparecchiatura fotografica non inclusa cosa significa?

Il Dobson 250 che e' sempre senza fotografia ma va a quasi il doppio del 200 come prezzo e' giustificato come resa rispetto al 200? Dal simulatore vedo che la resa cambia poco o sbaglio?

Ro84
16-03-2019, 12:14
Per fortuna inclusa e apparecchiatura fotografica esclusa intendo dire che per avere quel prezzo occorre avere sia una discreta fortuna (se no può anche capitare che la stessa cosa costi di più) e che quel prezzo include solo il sistema "telescopio adatto a far foto" ma non tutto ciò che serve per la fotografia (reflex o sensore o camera ad hoc per foto e riprese, per esempio), che vanno quindi acquistate aggiungendo svariate altre centinaia di euro per l'attrezzatura meno costosa. :)

Purtroppo a fare i prezzi così alti non è il tubo ottico in sé ma tutto il resto, non a caso i Dobson costano pochissimo perché si paga essenzialmente solo l'ottica più alcune assi di legno sagomate per creare la base.

In realtà per fare foto discrete di nebulose da buoni cieli paradossalmente basterebbe un telescopio grande la metà, che permette in via teorica di contenere i costi (anche se ciò non sempre è vero, perché a quel punto bisogna acquistare un rifrattore e non un riflettore, e possibilmente un rifrattore di tipo ED (a bassa dispersione) o APO (a tre lenti), per contenere un fenomeno chiamato aberrazione cromatica). Ma la resa in visuale a quel punto è molto ma molto più sacrificata.

Per il Dobson da 250, sì la resa è un po' migliore del 200 perché la luce raccolta è maggiore, ma bisogna considerare che proprio le nebulose sono gli oggetti più ostici da osservare a prescindere, purtroppo, per cui la resa in visuale è completamente diversa dalla resa in foto.

margiatec
16-03-2019, 12:20
Ti ringrazio, quindi mi sembra di capire che il 200 dobson sia un buon compromesso per iniziare e magari in futuro fare un netto upgrade per la fotografia.

Per il dobson 200 hai consigli da darmi su dove prenderlo? Vale la pena girare mercatini? Si trovano o si risparmia qualcosa nei mercatini?In caso uno shop serio? Si rischia di prendere roba difettosa nei mercatini?

Grazie per le tue gentili risposte,

Ro84
16-03-2019, 12:22
Un Dobson è difficile da upgradare per fare fotografia, anche se non impossibile.

Comunque prova ad aspettare anche i pareri di altri in questo forum, che sono molto più esperti anche in fotografia. E anche per i mercati d'acquisto.

margiatec
16-03-2019, 12:24
Ok grazie ogni parere e' ben accetto, certo se il dobson in futuro si puo' upgradare allora prenderei quello da 250 di diametro maggiore.
vediamo se qualche gentile utente risponde.
ancora grazie

Coco
16-03-2019, 13:54
Che tipo di fotografia vorresti fare? Planetaria o profondo cielo?

margiatec
16-03-2019, 17:43
ciao preferirei entrambi, perché?
Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Coco
16-03-2019, 18:49
Per fare fotografie planetaria (o meglio, fare video e poi elaborlarli e tirare fuori una foto con appositi software) ti bastava una montatura altazimutale che rispetto ad una equatoriale motorozitta é un pelo meno costosa e più facile da utilizzare in visuale.

margiatec
16-03-2019, 20:17
Ciao, scusami ma essendo ignorante non comprende bene, quindi con gli accessori che dici anche col Dobson posso fare dei video planetari? Perché solo planetari? Come mai non si possono fare direttamente foto e bisogna passare dai video?

Volendo andare addirittura sul 300 mi dareste un parere su questi due? Farei la. spesa se avessi possibilità di fare upgrade per foto in futuro!

Con questo GSO potrei fare foto?

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-300-1500-dob/p,45524

Telescopio Dobson SkyQuest XT10 Classic di Orion https://www.amazon.it/dp/B001DJ4FEE/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_dLvJCb2DCJN0H

Con questo niente foto? Differenze col primo? Ambedue bisogna inseguire manualmente giusto?

Riguardo alle marche, tra Orion, GSO e skywatcher ci sono differenze qualitative o di affidabilità?

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Jeck
16-03-2019, 20:49
Gli strumenti che hai linkato non sono adatti alla fotografia, anzi sono concepiti per la pura osservazione visuale, poi che con un po di ingegno e maestria si possa ottenere qualche immagine planetaria è un altro conto, se vuoi stare nei 1000 euro e fare fotografia ti devi munire di un astroinseguitore, una reflex ed un buon obiettivo e cominciare da lì. Riguardo alle marche sono quasi tutte cinesate, produzione di massa, non stanno certo a guardare i centesimi di micron sui raggi di curvatura degli specchi, per qualcosa di professionale si parla di ben altro costo

margiatec
16-03-2019, 21:19
Gli strumenti che hai linkato non sono adatti alla fotografia, anzi sono concepiti per la pura osservazione visualeGrazie, mi puoi fare un esempio di un buon prodotto su quel budget per la fotografia seguendo il tuo criterio? Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ro84
16-03-2019, 22:18
Con tutto il rispetto :) non sono d'accordo sulla parola "cinesate": Skywatcher, Orion e Celestron sono brand dello stesso produttore madre, Synta; Meade è posseduta dalla compagnia Explore Scientific, mentre GSO è Zhumell. Questo fino a 1-2 anni fa, non credo che le cose siano cambiate.

Ma c'è di più, perché le ottiche montate da tutti questi strumenti sono realizzate da un numero ancora minore di produttori. La differenza qualitativa fra questi strumenti è meno elevata di quanto si possa pensare. Alcuni di questi brand poi mettono in commercio varie versioni "deluxe" dei loro strumenti che presentano una post-lavorazione particolare delle ottiche e infatti costano di più, ma la base di partenza degli strumenti non deluxe non la definirei propriamente una cinesata.

Per parlare di cinesate allo stato puro io parlerei di Seben (che fa specchi sferici e non parabolici sui Newton, con tutto ciò che ne consegue) o del classico lidlscopio, ossia i famigerati telescopi da 20-50 euro all-inclusive che si trovano nei discount.

Io poi, ma è un mio parere assolutamente personale, ho sempre avuto allergia per la parola "professionale" associata all'astronomia amatoriale: in tutti i casi si tratta comunque di strumentazione "amatoriale" e non professionale. :D Perdonami, ma non ho alcun intento polemico, anzi se sbaglio mi puoi correggere.

margiatec
16-03-2019, 22:25
Con tutto il rispetto :) non sono d'accordo sulla parola "cinesate": Skywatcher, Orion e Celestron sono brand dello stesso produttore madre, Synta; Meade è posseduta dalla compagnia Explore Scientific, mentre GSO è Zhumell. Questo fino a 1-2 anni fa, non credo che le cose siano cambiate..
In sostanza a tuo parere le tre marche che ho citato si equivalgono?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Mulder
17-03-2019, 03:19
margiatec, non quotare per intero i messaggi a cui rispondi, soprattutto se è quello immediatamente precedente: è vietato dal regolamento e poi si appesantiscono le discussioni.

Per fare in maniera decente sia visuale che astrofotografia, la scelta ideale sarebbe avere due set-up separati, puntando ad un buon diametro per il visuale:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_329&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

e ad avere una buona montatura per uno strumento che deciderai di avere per astrofotografia:

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq6-r-pro-synscan-goto/p,53080

Per fare un po' un po', sacrificando del diametro ed anche di comodità in visuale avendo un newton su equatoriale, una soluzione potrebbe essere questa:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-eq5-pro-synscan-goto/p,19200

etruscastro
17-03-2019, 07:52
margiatec come ti è stato suggerito non quotare il messaggio precedente per rispondere ma usa il tasto -Rispondi alla discussione-
secondo me devi abbandonare l'idea di prendere un tele per fare entrambe le cose, o ti dedichi a un SC per visuale e fotografia planetaria anche su una altazimutale o non vedo altre opzioni di prendere un dobson e farci esperienza per poi passare a qualcosa di specializzato in foto.

Ro84
17-03-2019, 09:43
Sono d'accordo anch'io. Purtroppo per avere soddisfazioni in visuale e in foto i casi sono due.

O hai un budget illimitato e ti puoi permettere di costruire una colonna in cemento armato (oppure di prendere un treppiede veramente molto solido) su cui piazzare un telescopio fisso di diametro molto grande (come un C14 HD della Celestron, ossia un 400 mm) su robusta montatura equatoriale, GoTo e inseguitore, strumento che dà grandi soddisfazioni sia in visuale che, acquistando sensori di qualità, in fotografia (ma tutto compreso possiamo arrivare anche a 10.000 euro di spesa);

oppure si scindono le due cose e per iniziare ci si toglie lo sfizio di avere soddisfazioni in solo visuale, magari acquistando con 600 euro un Dobson da 250 mm di diametro che ha un'ottima resa e una solidità granitica essendo un Dobson, e poi con calma si inizia a mettere da parte quei 4000 euro che possono servire per un buon telescopio che sia adatto alla fotografia e che non abbia un diametro troppo piccolo, come un buon rifrattore apocromatico da 100 mm, una montatura equatoriale motorizzata che non sia sottodimensionata e che garantisca quindi solidità, e un buon sensore fotografico per uso astronomico. Il vantaggio è che puoi acquistare i singoli componenti ogni volta che i soldi si rendono disponibili, mentre nel frattempo possiedi comunque già un Dobson di diametro generoso che puoi sfruttare per fare osservazioni e con cui, con molta pazienza, puoi comunque fotografare la Luna con risultati più che lusinghieri semplicemente appoggiando una fotocamera compatta all'oculare e cercando il punto di fuoco (questa foto che vedi l'ho fatta col mio Dobson da 200 mm facendo proprio così, con pazienza e lavorando poi con Photoshop i risultati sono accettabili, ma fotografare i pianeti o gli oggetti celesti è praticamente impossibile).

33865

margiatec
17-03-2019, 09:43
etruscastro Ok scusami.
Gli ultimi due link non portano ad un prodotto specifico, non riesco a capire, portano ad un a pagina generica identica.

Il primo è un Dobson da 254 GSO se non erro ma non comprendo se posso mettere una qualche attrezzatura per fare poi delle foto in futuro che mi stavi indicando col secondo link che però non visualizzo?

Grazie
@Ro84 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8668)
Grazie ma come mai la luna si fotografa e i pianeti e altro no? Con 600 euro vedo Dobson da 300 addirittura se non erro!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ro84
17-03-2019, 09:51
Perché la Luna è un oggetto molto luminoso e molto grande, quindi fotografabile a bassi ingrandimenti anche con una compatta utilizzando il normale sistema di esposizione di poche frazioni di secondo che si usa ad esempio quando si fotografa una persona o un panorama, basta togliere il flash. I pianeti sono molto piccoli, sono molto meno luminosi e richiedono un telescopio che li "insegua", perché si osservano a ingrandimenti molto più spinti e quindi scappano via velocemente; in visuale non è un problema, ma in foto uscirebbero immagini molto mosse e ben poco dettagliate. Con le stelle è ancora peggio e con gli oggetti diffusi come nebulose e galassie ulteriormente peggio.

Ro84
17-03-2019, 09:54
PS a parità di prezzo vai sempre sul diametro più grande, se parliamo di marche note come quelle già citate e possibilmente di prima mano.

margiatec
17-03-2019, 10:11
Grazie mille chiarissimo!
Quello che mi ha linkato etruscasco sarebbe un GSO 254 mm deluxe che verrebbe al cambio 479 euro, mi sembra un buon compromesso? Non conosco l'affidabilità del sito teleskopy, se ci sono problemi.. in Polonia!? Ma a parità di budget consigli di andare su diametro più grande o prendere le serie deluxe che vedo costano di più?
Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Mulder
17-03-2019, 10:36
Il link l'ho messo io. Ed a proposito, strano che gli altri 2 non funzionano... A me si aprono.:confused:
Tra i 200 ed i 300mm i deluxe Gso hanno una meccanica ed una dotazione migliore, da giustificarne il prezzo maggiore rispetto ad i pari diametro. Riguardo al sito, stando ad altri utenti, risulta affidabile.;)

margiatec
17-03-2019, 10:56
hoo scusami ho fatto confusione con i nomi!

Hai ragione da PC si aprono da smartphone non mi si apriva!
Quindi il primo GSO da 254 deluxe e' una buona soluzione ad un buon prezzo!
Consigli qualche accessori mentre ci sono? Filtri per la luna etc etc, borse?

Pero' non ho ben capito se prendo questo e poi successivamente il set up da 1500 euro circa di astroshop che mi hai linkato come secondo..posso fare fotografia col dobson?
Grazie

Jeck
17-03-2019, 17:25
Io poi, ma è un mio parere assolutamente personale, ho sempre avuto allergia per la parola "professionale" associata all'astronomia amatoriale: in tutti i casi si tratta comunque di strumentazione "amatoriale" e non professionale. :D Perdonami, ma non ho alcun intento polemico, anzi se sbaglio mi puoi correggere.

Non credo sia giusto dire che in TUTTI i casi si parla di strumentazione amatoriale e non professionale, in tutti i casi trattati nella sezione "primo strumento" del forum forse.. e ci sta, perché proprio qui avevo messo il punto, i costi sono diversi, sarà che sono di parte ma non credo proprio che la cura che mettiamo nel nostro laboratorio ottico e la ricerca nel venire incontro alle esigenze del cliente con modifiche nelle configurazioni ottiche siano paragonabili a quello che i brand elencati offrono. Non sto dicendo che questi marchi siano feccia, anche io vorrei permettermi un RH 350, ma chiedi a GSO se ti fa un'astrografo F 2.8.. Questi fanno produzione di massa, non credo che testino gli specchi un centinaio di volte durante l'asferizzazione prima di esserne soddisfatti, differenza qualitativa c'è e te lo garantisco, forse, come hai detto tu, non c'è proprio in quelle produzioni che sono state nominate e su questo siamo d'accordo, ma non esistono solo loro.

Jeck
17-03-2019, 17:37
Così come c'è differenza tra seben che non monta primari asferici sui newton (non lo sapevo, e mi sconcerta) c'è anche differenza tra GSO, Meade, Orion e LZOS, Planewave, Officina Stellare, e perché no gli stessi Zen o Marcon che vanno avanti da generazioni sul nostro territorio

Ro84
17-03-2019, 17:50
Sì è vero. Il mio discorso però è per far notare che comunque c'è a livello basso la cinesata vera, poi a livello intermedio le marche cosiddette commerciali, che però non sono affatto cinesate perché il loro lavoro lo fanno degnamente e la differenza fra le loro rese è molto stretta perché, gira gira chi più chi meno, ma sostanzialmente siamo lì; e poi come in tutte le cose c'è l'eccellenza, di cui Officina Stellare coi i suoi astrografi è una delle punte di diamante. Ma per il 95% e forse oltre delle esigenze, secondo me, le marche commerciali sono più che adeguate, dato che effettivamente le usiamo quasi tutti, perché le rese sono comunque buone e perché il sacrificio (ossia il costo) che gli appassionati sono disposti a fare per acquistare le ottiche di eccellenza (tarandolo sulle tasche) sarebbe troppo elevato rispetto al beneficio ottenuto, perché queste ottiche d'eccellenza hanno un costo davvero molto alto, che non è immeritato ma semplicemente "fuori portata" per quasi tutti gli appassionati. Col materiale di Officina Stellare ci puoi fare anche ricerca di un certo livello e infatti in quel caso sì che siamo sul "professionale", ma appunto non è roba per tutti, anzi è la nicchia, tant'è vero che a un appassionato se è miliardario nulla vieta di acquistarsi o costruirsi un intero radiotelescopio (sto forzando un po' l'esempio ovviamente).

Jeck
17-03-2019, 17:56
tant'è vero che a un appassionato se è miliardario nulla vieta di acquistarsi o costruirsi un intero radiotelescopio (sto forzando un po' l'esempio ovviamente).

Se non avessi accordi di riservatezza ti farei divertire :awesome:

Mulder
17-03-2019, 19:41
il set up da 1500 euro circa di astroshop che mi hai linkato come secondo..posso fare fotografia col dobson?

Quella è una buona montatura per fare astrofotografia, dove porta egregiamente tubi senza accessori di 12/13 Kg di peso ed 1/1,3 Mt di lunghezza. Col dobson non fai astrofoto. Si possono azzardare delle riprese con videocamere dedicate su luna ed anche pianeti (vedi alextar), da estrapolarne delle foto con appositi programmi.


Consigli qualche accessori mentre ci sono? Filtri per la luna etc etc, borse?

Per ora inizia con la dotazione, poi capirai da solo cosa potrà servirti, e comunque potrai sempre chiedere consigli. Unica cosa, se opterai per un newton, io prenderei un chesire per la collimazione.

margiatec
17-03-2019, 20:06
Sarei orientato su questo che mi hai linkato tu. Se non erro non è un newton o. sbaglio ? Non mi serve accessorio per collimazione?

***************************************

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Mulder
18-03-2019, 04:52
Solitamente il dobson "è" un newton su montatura di tipo altazimutale.
Prima dell'acquisto ti consiglio anche di studiare per bene queste:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio

;)

margiatec
18-03-2019, 12:37
Grazie ma il GSO che mi hai linkato lo è?In tal caso mi linkeresti il kit per la collimazione che dici tu? Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

stevesp
18-03-2019, 14:29
Margiatec riesci a contattare una associazione astrofili dalle tue parti? Qualche serata osservativa con loro ti può chiarire un po’ le idee
Anche perché vedere un Dobson 200, 250 o 300 dal vivo ti chiarisce bene ingombri, trasporto ecc
Sui siti in fotografia sembra tutto più facile



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

margiatec
18-03-2019, 14:46
purtroppo no :(

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Mulder
18-03-2019, 20:19
il GSO che mi hai linkato lo è?
Si


In tal caso mi linkeresti il kit per la collimazione

Io mi trovo più che bene con questo:

https://www.teleskop-express.it/collimazione/229-collimatore-cheshire-ts-da-318mm-ts-optics.html

Poi nel vademecum che ti ho linkato nel messaggio precedente è presente anche una guida sulla collimazione.

Qui un video per farti un idea sulle dimensioni:

https://youtu.be/5gEuALxTwg8

margiatec
19-03-2019, 07:17
Grazie, come ingombro il 254 mm ci siamo, direi che va bene questo, il 300 è troppo.

Leggeva che i GSO non hanno lenti in Pyrex mentre forse skywatcher si.
È vero però che è trascurabile nei Telescopi di queste misure?

Continuo a studiare ma a tal proposito, sareste indicarmi un buon atlante e cone imparare a leggere una cartina?

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

stevesp
19-03-2019, 16:23
margiatec : di che zona sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

margiatec
19-03-2019, 17:34
Sono in Sicilia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Mulder
19-03-2019, 18:21
Magari sei in zona di un dobsoniano doc, Salvatore.

Riguardo alle mappe potresti iniziare con una app da telefonino tipo skysafari in versione gratuita o stellarium per pc.

Jeck
19-03-2019, 18:26
Leggeva che i GSO non hanno lenti in Pyrex mentre forse skywatcher si.

GSO monta specchi in BK7, un buon vetro, senza infamia senza lode, simile al Pyrex, non pesantissimo, ma decisamente inferiore a quarzo e clearceram ccz come stabilità termica.. anche se ho sentito che GSO vende dei 50cm in quarzo.

margiatec
19-03-2019, 19:04
Magari sei in zona di un dobsoniano doc, Salvatore.

Riguardo alle mappe potresti iniziare con una app da telefonino tipo skysafari in versione gratuita o stellarium per pc.Grazie, ho scaricato SkySafari, bellissima peccato per le descrizioni solo in inglese :(

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Salvatore
19-03-2019, 20:22
Osservazione e fotografia sono due mondi diversi come hanno giustamente detto.

Purtroppo non sono in Sicilia al momento , peró in piena Estate sì. Ho un Newton 8 su equatoriale , che spesso uso in modalitá dobson , per mezzo di una base , che uso per le mie osservazioni quando mi trovo in vacanza nell' isola.

Da che parte della Sicilia scrivi margiatec?

margiatec
19-03-2019, 20:39
ciao parte orientale .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Salvatore
20-03-2019, 08:12
Bene anche io. Purtroppo non vivo piú in Sicilia , ma ci vado almeno due volte l' anno in vacanza. Se hai voglia di scambiare due chiacchere scrivimi in mp.

Ps. sono di Catania.