PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta consiglio e parere



durka
17-05-2013, 10:45
Ciao a tutti

e' venuto il momento di decidere quale strumento acquistare ed ovviamente chiedo consigli e pareri a questo fantastico gruppo di appassionati!!!!!
Sono alla ricerca di un buon compromesso per le mie esigenze ed il mio limitato budget (l'ex moglie e' una sanguisuga :D)......lo so che non si puo' avere la botte piena e la (ex) moglie ubriaca, pero' ci si puo' provare :whistling:
Veniamo alle caratteristiche che ho identificato come prioritarie:
Strumento di peso intorno ai 15/18 Kg poiche' lo dovrò trasportare a spalla in un alpeggio di montagna con 3 km di mulattiera (ed il mulo sarei io ;)) e poi riportarlo in pianura (quindi escluderei i dobson)
Una bella apertura per "spaziare (:D)" sia su pianeti sia su deep (anche se ovviamente limitato)
Al momento l'interesse e' su osservazione e non foto
La mia idea (visto anche un budget di 400 €) era su un newton 150/750 non con lente burlow integrata su montatura eq3

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere una scelta equilibrata?
Attendo Vostri graditi consigli e se ho scritto qualche castronerie anche qualche bella tirata di orecchie....

Alfiere
17-05-2013, 11:35
Ciao e benvenuto.

Se hai bisogno di trasportabilità. vai di Mak o SC. I costi si alzano un pò (100/200E in più del tuo buget) ma di sicuro ti sentirai molto meno "mulo"
Per i newton barlowati.... Mi vengono i brividi al solo sentirli nominare. Evitali come la peste, le barlow interne di solito sono di pessima qualità e il tutto si riperquote su qualsiasi cosa osservi.

Giuseppe Petricca
17-05-2013, 13:15
Ciao e benvenuto.

Se hai bisogno di trasportabilità. vai di Mak o SC. I costi si alzano un pò (100/200E in più del tuo buget) ma di sicuro ti sentirai molto meno "mulo"
Per i newton barlowati.... Mi vengono i brividi al solo sentirli nominare. Evitali come la peste, le barlow interne di solito sono di pessima qualità e il tutto si riperquote su qualsiasi cosa osservi.

Quoto tutto, e sottolineo l'ultima parte ;) Evitali proprio :)
Un newtoniano di quel tipo penso che andrebbe bene per te, solo cerca di non prenderlo appunto con una barlow integrata, dato che comunque già un 150/750 ti darà parecchie soddisfazioni, sia nel deep che nel planetario. Specie se poi vai ad osservare da questo posto che sembra essere molto buio :)

Huniseth
17-05-2013, 13:42
Programma ambizioso ma di scarso budget...
Portarsi un newton in giro vuol dire doverlo collimare parecchio tutte le volte -
L'ideale sarebbe un mak127 su eq3 oppure un mak 150 usato su eq3 (per uso visuale regge .. forse)
con bel cielo un diametro medio si fa valere quanto uno grande in pianura.
Eventualmente e trovarlo un C5-C6

medved
17-05-2013, 14:08
Si sono d'accordo con tutti i consigli forniti. Mak 127 potrebbe essere il tuo strumento. Io non disdegnerei neppure un rifrattore corta focale (100/500; 120/600) che offre una certa robustezza e trasportabilità ma sono uno che predilige gli oggetti del profondo cielo (galassie, nebulose, ammassi stellari etc) e i rifrattori a focale corta vanno bene su questi oggetti ma meno sui pianeti.
In fin dei conti il mak 127 è la scelta migliore.

garmau
17-05-2013, 14:31
Quoto Huniset al 100%.

Alfiere
17-05-2013, 23:18
Ehi il mio makketto spopola!! No scherzi a parte, obiettivamente e un buon strumento.

La eq3.2 in visuale e sovradimensionata per il 127, il 150 a mio avviso ci sta tranquillo. Magari trema un po di piu, ma col 127 le vibrazioni si smorzano subito.

PS. Sarai in ogni caso sempre in tempo ad acquistare una barlow APOcromatica ;)

Valerio Ricciardi
22-05-2013, 17:08
Se posso dare un suggerimento, una NEQ5 pesa non molto più di una EQ3.2; la differenza di peso potresti minimizzarla se ti realizzassi un contrappeso "vuoto" da riempire sul posto di sabbia bagnata o pietruzze se molto dense. Ovvio che il volume non potrebbe essere simile a quello dei contropesi in ghisa originali, stante che la densità di circa 7,2 della ghisa non è presente in nessuna roccia in natura.
Evitare di spalleggiarsi il contrappeso "pieno" dovrebbe forse metterti in grado di poter pensare a una NEQ5 motorizzata solo in AR con sopra un Mak 150/1800; quel poco di apertura in più dovrebbe farsi godere davvero.
Potresti anche NON portare in quota le zampe del cavalletto metalliche, sostituendole con corte zampe a lunghezza fissa costituite da due profili in legno molto resiliente e relativamente leggero, unite in basso sfruttando anche parte dell'elasticità del legno. Penso che la scomodità di dover osservare seduto sopra un corto sgabello, un sasso o un pezzo di tronco sarebbe ben compensata dall'aumento di apertura, mantenendo il rapporto focale di circa f/12.
Il Mak 127/1540 è un f/12,12, alla fin fine siamo là.
Non c'è un abisso fra il 127/1540 e il 150/1800, ma un po' di superficie per raccogliere la luce in più si, c'è di sicuro. Mentre, per dire, fra il Mak 102/1300 e il 127/1540 il salto è proprio grosso ad onta dei diametri non tanto dissimili.

Huniseth
23-05-2013, 00:03
L'unica montatura leggera che io conosca è la Vixen Super Polaris, pressapoco ha la stessa portata delle eq5 e pesa tre volte di meno, è tutta in alluminio. Quando l'ho presa mi sembrava finta al confronto della eq5, ma si porta il suo bel mak180 e il rifrattorone 150/1200. (con le dovute attenzioni e buon bilanciamento). Quella e un tranquillo Mak127 e il problema trasporto è risolto. Il contrappeso può anche stare al campo base senza portarselo sempre dietro..

durka
23-05-2013, 08:54
Volevo ringraziare apertamente tutti!
Ottime idee, sopratutto quella relativa al contrappeso vuoto... io stavo pensando di fare un contrappeso in piombo da lasciare poi fisso in montagna ma l'idea non e' assolutamente da scartare.
Per quanto riguarda l'ottica il mak e' quello che offre miglior compromesso tra trasportabilita' robustezza e visione.... se non fosse che e' al momento fuori budget (non e' che qualcuno deve snellire il proprio parco ottiche o montature ???)
E' bello avere risposte cosi' aperte da parte di questo gruppo stupendo... non vedo l'ora di poter condividere con tutti voi le mie prossime osservazioni!
Grazie ancora a tutti

medved
23-05-2013, 09:21
Guarda su Astrosell.it, spesso ci sono mak usati a buoni prezzi (60-70% del nuovo). Invece potresti pensare anche ad una montatura azimutale che a parità di tenuta e stabilità costano meno delle equatoriali, sono semplici da usare ma hanno il difetto che devi farti un po' la mano ad inseguire gli oggetti. Io ho acquistato la HDAZ per 190,00 euro usata ed è molto robusta, ma ci sono altre montature che tengono bene un Mak. Come dico spesso su questo forum secondo me la prima cosa da fare è acquistare una buona montatura, poi ci metti su l'ottica. Comunque dai un occhiata anche a
http://www.astroshop.eu/telescopes/10
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c4_Telescopes%20for%20Astronomy.html

nel tuo budget un po' di roba c'è.


Mak:
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c74_Maksutov-Cassegrain-Telescopes.html
http://www.astroshop.eu/telescopes/10/a,Teleskope.Optik.Bauart=ACF-Cassegrain/a,Teleskope.Optik.Bauart=Cassegrain/a,Teleskope.Optik.Bauart=Maksutov/a,Teleskope.Optik.Bauart=Maksutov-Newton/a,Teleskope.Optik.Bauart=Schmidt-Cassegrain?sort=1&size=2

Alfiere
23-05-2013, 10:15
Potresti anche NON portare in quota le zampe del cavalletto metalliche, sostituendole con corte zampe a lunghezza fissa costituite da due profili in legno molto resiliente e relativamente leggero, unite in basso sfruttando anche parte dell'elasticità del legno.

Guarda, ho portato in rifugio anni fà la eq5 di un amico, il peso, ti garantisco, lo fanno testa eq e contrappesi. Per i contrappesi la soluzione proposta mi piace. Per la testa eq poco c'è da fare, va portata... Ed è un macigno.

Io sono abb abituato, cammino da sempre e ho l'attrezzatura adatta a portar "peso" ma ti garantisco che a 20kg scaricati grazie allo zaino sulle spalle-petto-cinta, che sono quasi il mio limite per camminare in sicurezza, ci arrivi molto in fretta, e se oltretutto non hai l'attrezzatura adatta portare sulle spalle uno zainetto "da scuola" con dentro OTA, testa eq barra e contrappesi non è uno scherzo. Magari sarò OT. ma non scherzate mai con la montagna.

In ogni caso quest'estate poterò in malga la mia eq3.2 e il cavalletto in alluminio pesa davvero poco ;)

Huniseth
23-05-2013, 11:49
Ve lo ripeto, date un'occhiata alla Super Polaris....

Valerio Ricciardi
27-05-2013, 14:12
20 kg sono un po' tanti, gli alpinisti esperti dicono che per un maschio di buona robustezza e complessione sarebbe bene non superare i 18 totali (zaino compreso).

Alfiere
28-05-2013, 16:12
20 kg sono un po' tanti, gli alpinisti esperti dicono che per un maschio di buona robustezza e complessione sarebbe bene non superare i 18 totali (zaino compreso).

Si 20kg era per dare un'idea di massima, zaino completo ovviamente, peso in blocco di solito, dipende poi ovviamente dal tipo di salita che bisogna affrontare, e in base a quella limito il carico, anche perchè, come già detto, la montagna non perdona, le si dà sempre e comunque del LEI.
In ogni caso se il sentiero è "turistico" e non molto impegnativo a volte mi è capitato di superarli. Non faccio corse, cammino tranquillo e mi godo il panorama ;).

pool187
31-05-2013, 01:51
Si 20kg era per dare un'idea di massima, zaino completo ovviamente, peso in blocco di solito, dipende poi ovviamente dal tipo di salita che bisogna affrontare, e in base a quella limito il carico, anche perchè, come già detto, la montagna non perdona, le si dà sempre e comunque del LEI.
In ogni caso se il sentiero è "turistico" e non molto impegnativo a volte mi è capitato di superarli. Non faccio corse, cammino tranquillo e mi godo il panorama ;).

da non scordare mai!
della montagna e del mare non bisogna mai fidarsi. in pianura non bisogna fidarsi delle persone...ehehehhe:sneaky:

Alfiere
31-05-2013, 11:07
Parole sante amico mio... Parole sante.

Vi giuro su quanto ho di più caro, che riesco a sentirmi più solo in mezzo all'affollatissima Milano delle 18:00 che camminando per sentieri sconosciuti. o per le strade di un paesino montano che conta si e no 1000 abitanti.

Anche chi non ti conosce ti saluta, il freddo del clima è compensato dal calore delle persone. Lo trovo favoloso.

Valerio Ricciardi
31-05-2013, 11:46
Nonostante sia un individuo malvagissimo, :sbav: temuto e ricercato dalla metà dei servizi segreti :ninja: del mondo... e benché già la sua maestra si facesse il segno della croce ogni volta che lo vedeva, cercandone la benevolenza nel timore :blush: della sua sanguinaria vendetta, guarda che l'idea che ha buttato lì Huniseth della Super Polaris non è del tutto peregrina.
Anzi! Ne ho una, che ambirei a bimotorizzare, e debbo dire che ha un rapporto precisione/leggerezza straordinario; è un oggetto meccanico/astronomico... di lusso, direi.

pool187
31-05-2013, 11:47
con questo chiudo il mio off topic.

è allucinante quanto è vero ciò che dici.
mi spiego meglio.tutto il mio cercare, hobby, interessi sono sempre rivolti a questo.
certe volte ci si sente da soli persino in mezzo a persone che conosciamo.
la natura, terra, acqua, e cielo, non mi ha mai fatto sentire da solo ma come parte di un insieme.
osservare le profondità celesti ci fanno sentire parte di un enorme meccanismo che sfugge ai nostri pensieri.

ammazza quanto so romantico stamattina!


chiudo off topic e mi preparo ai miei settimanali 120 km verso viterbo.

Valerio Ricciardi
31-05-2013, 11:49
ammazza quanto so romantico stamattina!
Ecco, per oggi basta, ora cerca e picchia a sangue senza provocazione alcuna un tifoso di una squadra avversaria di calcio per far media, non vorrei che ti addolcissi troppo. :biggrin:

Huniseth
31-05-2013, 14:08
Il fatto è che pochi hanno mai preso in mano una Super Polaris ( circa 3kg) e si basano solo sulle pesantissime eq5 cinesi (circa 6 kg).
Pesa quindi la metà, ma prendetela in mano e capirete la differenza quando si tratta di trasportarla. E col 150/1200 che pesa un accidente si muove come se non avesse carico.

31753176

Alfiere
03-06-2013, 11:52
Bella.. Traspare qualità percepita dalle foto, figuriamoci dal vivo.