PDA

Visualizza Versione Completa : Torretta scollimata?



Trek
17-03-2019, 10:18
Ciao a tutti,
Ieri sera ho avuto un problema con una torretta binoculare,marchiata ts con 2 oculari da 20,montata su un mak 102,vedevo i crateri e i mari doppi.Ho provato anche su altri tele che avevo vicino niente...cosa posso fare? :confused:

etruscastro
17-03-2019, 10:58
hai provato a regolare la giusta distanza interpupillare e a metterti alla giusta distanza dagli oculari?

Angelo_C
17-03-2019, 10:59
I prismi interni sono collimabili, MA non è un'operazione che si possa fare senza esperienza e soprattutto senza i giusti attrezzi (non è un binocolo in cui serve solo un cacciavite o una brugola), quindi consiglio di mandarla in assistenza dove l'hai comprata e se ancora in garanzia, di farla valere.

DavideP
17-03-2019, 15:00
se è scollimata te ne accorgi subito, basta che la prendi senza oculari, regoli la distanza interpupillare e ci guardi dentro inquadrando un oggetto lontano, poi ti allontani di circa una ventina di centimetri con gli occhi dalla torretta e se continui a vedere le due immagini perfettamente sovrapposte è collimata, altrimenti no

prova anche a verificare che gli oculari siano inseriti bene fino in fondo e che siano serrati bene, alcuni oculari hanno quella maledetta scanalatura antiscivolo che su certe torrette influisce con il sistema di fissaggio a ghiera e può dare dei problemi

Trek
17-03-2019, 18:35
se è scollimata te ne accorgi subito...

Aiuto,ora provo..