PDA

Visualizza Versione Completa : Modelli di asteroidi con osservazioni fotometriche



Franco Lorenzo
20-03-2019, 12:23
Ciao a tutti,

sembra incredibile ma con le osservazioni fotometriche è possibile derivare molti parametri fisici degli asteroidi come il periodo di rotazione, l'orientamento del polo di rotazione ed il modello 3d. Sull' ultimo numero del Minor Planet Bulletin (46-2) sono stati pubblicati tre articoli a cui ho recentemente lavorato.

"A NEW LIGHTCURVE AND SPIN-SHAPE MODEL FOR 46 HESTIA" la ricerca ricostruisce l'orientamento del polo e l'aspetto 3d dell'asteroide 46 Hestia usando le ultime curve di luce osservate.

"2018RC: A FAST ROTATING TUMBLING ASTEROID" l'analisi dei dati fotometrici acquisiti da Roberto Bacci e Alessandro Marchini hanno permesso di determinare che l'asteroide NEA 2018RC ruota come una trottola con un doppio periodo di rotazione di 10 e 16 minuti (rotazione e precessione).

"LIGHTCURVE AND A SPIN-SHAPE MODEL FOR 16847 SANPOLOAMOSCIANO" partendo dalle ultime osservazioni fotometriche acquisite dagli scopritori (Nico Montigiani, Massimiliano Mannucci, Walter Benedetti) è stato possibile ricostruire l'orientamento del polo e l'aspetto 3d dell'asteroide 16847 Sanpoloamosciano.

I modelli infine si possono "stampare" con stampanti 3d per ottenere dei modelli fisici da tenere tra le mani e dare così concretezza al lavoro svolto sui dati.

Saluti
Lorenzo Franco

Pierluigi Panunzi
20-03-2019, 13:23
molto interessante! :shock:

e a tal proposito vorrei segnalare questo bellissimo sito (sia su PC che su android)

https://space.frieger.com/asteroids/

dove si possono trovare i modelli di un numero smisurato di asteroidi (e comete), pronti da salvare ed utilizzare in programmi di grafica 3D !
:cool:

questa è ad esempio la pagina della famosissima cometa 67P

33930

dimenticavo di dire che il tutto è interattivo e si possono ad esempio applicare vari tipi di texture al modello !!

Franco Lorenzo
20-03-2019, 14:55
Ciao Pierluigi,

su quel sito troverai che i modelli degli asteroidi:
(38) Leda
(53) Kalypso
(65) Cybele
(2455) Somville
sono miei (Franco et al.) e presto entreranno anche i nuovi.

Saluti
Lorenzo Franco

paperbike
20-03-2019, 18:56
Fantastico, mi ero avvicinato alla fotometria cominciando a leggere i tuoi testi e articoli, ma poi la spettroscopia ha preso il sopravvento:biggrin:, ma non è detta l'ultima parola,magari si potrebbero combinare le due cose:thinking:

Franco Lorenzo
20-03-2019, 19:05
Paperbike,
considera che fotometria a spettroscopia sono due facce della stessa medaglia.
La fotometria multibanda (U,B,V,R,I) può considerarsi una spettroscopia a bassissima risoluzione.
Inoltre dagli spettri ben calibrati si possono riottenere le magnitudini nelle diverse bande fotometriche.

Saluti
Lorenzo Franco

paperbike
20-03-2019, 19:27
Cosa mi consigli di leggere per cominciare?

Franco Lorenzo
20-03-2019, 20:20
Paperbike,
inizia a leggere questo testo ... un classico ... "Introduzione alla Fotometria Astronomica CCD" di William Romanishin.
Lo puoi scaricare da questo indirizzo: http://www.webalice.it/e.prosperi/FotomCCD.pdf.
Buona lettura...

Saluti
Lorenzo Franco

Franco Lorenzo
28-06-2019, 06:43
Ciao a tutti,

sull'ultimo numero del Minor Planet Bulletin (46-3) è stato pubblicato il modello dell'asteroide 1117 Reginita.
Il modello è stato ottenuto con le recenti osservazioni fotometriche del 2018 (Marchini-unisi ed i maltesi Galdies, Brincat e Grech) oltre a quelle acquisite dai professionisti negli anni passati.

Chi avesse voglia può leggere l'articolo completo qui (https://digidownload.libero.it/A81_Observatory/documenti/1117_Reginita_model.pdf).

Saluti
Lorenzo Franco

34836

Albertus
29-06-2019, 21:24
Cosa mi consigli di leggere per cominciare?

saluti a tutti

io ho comprato

"The sky is your laboratory"

è un libro di una chiarezza cristallina, senza inutili fronzoli
l'autore mi sembra anche una persona molto pragmatica
Trattandosi di un testo per hobbysti è piuttosto tollerante per quanto riguarda le specifiche di prodotto consigliate
Non chiede di spendere un occhio dalla testa, tranne quando strettamente necessario come nel caso della ricerca di esopianeti

Franco Lorenzo
29-06-2019, 22:40
Ottima scelta Albertus,
anch'io ho acquistato quel libro numerosi anni fa.
E' un libro dal quale si possono trarre numerose idee.
Sono spiegati bene i concetti della fotometria, dell'astrometria e delle curve di luce degli asteroidi.
Buona lettura.

Saluti
Lorenzo Franco

ale.crl
01-07-2019, 17:41
saluti a tutti

io ho comprato

"The sky is your laboratory"

è un libro di una chiarezza cristallina, senza inutili fronzoli

concordo! ben scritto, in un inglese facilmente comprensibile a chi ha una media conoscenza...manca solo la strumentazione :razz: