PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentare una AZ EQ6 - questione amperaggio



Roberto Furio
22-03-2019, 12:23
Ragazzi, ho un dubbio. La montatura in questione deve essere alimentata da una tensione compresa fra 11 e 16 Volt, pena la compromissione dell'elettronica, e su questo non ci piove. Ma che mi dite dell'amperaggio? Le specifiche tecniche riportate sul manuale dicono che la corrente di uscita (dell'alimentatore, presumo) deve essere di 4A per l'alimentaizone a 11 Volt e di 2,5A per l'alimentazione a 16 Volt.
Ora, io ho una batteria al litio con uscita 12 Volt/10A, ma ho il terrore di collegarla. Che succede se la corrente è più alta di quelle indicate nelle specifiche? La corrente può essere uguale o superiore a quella richiesta nelle specifiche, o sbaglio?
:confused::confused::confused::confused:

ale.crl
22-03-2019, 12:38
Credo che ogni componente elettronico si prende l'amperaggio che gli serve, quindi nel caso della montatura 2A max. I 10 A della batteria sono il massimo che essa può erogare.

Angelo_C
22-03-2019, 12:45
Esatto, il problema semmai è opposto, se ad esempio un alimentatore può fornire massimo 2A e la montatura ne richiedesse piu di due (molte montature quando fanno il GOTO, in fase di "accelerazione" hanno un assorbimento di spunto di 2,5A), allora potrebbe "spomparsi", un po come voler far partire l'automobile in terza marcia. :biggrin:

Roberto Furio
22-03-2019, 12:51
ok, vi ringrazio, l'importante è che con una batteria da 12V/10A non rischio di "bruciare qualcosa", questa è la mia paura da totale ignorante in elettronica

Avenar
22-03-2019, 13:32
Ecco in questo video che ti linko vedi gli assorbimenti sia da ferma che in movimento. Non supera mai i 3A se non di pochissimo alla massima velocità.

https://www.youtube.com/watch?v=aAgpDzo2FS0

Earthless
22-03-2019, 13:49
l'importante è che con una batteria da 12V/10A non rischio di "bruciare qualcosa"

L'importante è che non inverti le polarità, ad esempio nel mio caso con una cg5 il positivo è al centro dello spinotto, se ci collego il polo sbagliato della batteria rischi di dover cambiare la scheda.

Roberto Furio
22-03-2019, 14:08
La batteria in questione è questa:

33957

la userò con l'adattatore evidenziato in foto, al quale collegherò direttamente lo spinotto accendisigari in dotazione alla EQ6, quindi credo di non correre rischi data la semplicità assoluta del collegamento...

stevesp
22-03-2019, 14:41
Guarda anche la capacità della batteria per capire per quanto riesci a far andare la montatura durante la serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roberto Furio
22-03-2019, 15:07
è da 20000 mah, considerando che questa montatura consuma 3A nei momenti di maggior movimentazione (puntamento), nel normale inseguimento molto meno, e considerando che ci alimenterò solo la montatura, perché per ora non faccio astrofotografia, dovrei stare a posto per tutta la notte tranquillamente, e anche di più

Angelo_C
22-03-2019, 20:35
Moto di piu, a meno che non si facciano GOTO tutta la sera invece di osservare, possiamo considerare l'assorbimento medio di una montatura intorno ai 0,8 max 1A quindi saresti a posto per 20/25 ore. ;)

Roberto Furio
24-03-2019, 19:17
Allora, ragazzi, con la batteria in questione (vedi foto sopra), che ha un jack d'uscita a 12V, la montatura funziona ma durante la movimentazione nel Go.To il led rosso della montatura lampeggia, il che dovrebbe indicare una sottoalimentazione (preciso: batteria carica per metà, ma questo non dovrebbe centrare nulla). Ho verificato dal SynScan, alla voce voltaggio, e dice 11.3Volt. Se uso l'alimentatore di rete, il SynScan mi riporta una tensione di 12.1Volt, e con l'alimentatore di rete il led resta fisso nei movimenti di puntamento.
Ora mi chiedo se questo può essere un problema. Il manuale dice che questa montatura per funzionare ha bisogno di una tensione compresa fra 11 e 15 Volt.
Non vi nascondo che questa cosa si sta rivelando frustrante. Posso continuare con questa batteria secondo voi, oppure no? E se ne prendo un'altra, come faccio a essere sicuro che eroghi proprio 12Volt? Come faccio per esempio a sapere che il led non mi lampeggi con il powertank ufficiale Skywatcher, se dovessi decidere di comprare quello?
Grazie

stevesp
24-03-2019, 20:13
Ma a parte il lampeggio, completa il goto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avenar
24-03-2019, 20:14
Probabilmente la batteria è difettosa... prova con un tester magari a verificare la tensione. Al limite se è nuova rimandagliela indietro

Roberto Furio
24-03-2019, 20:15
Ma a parte il lampeggio, completa il goto?


sì, ma ho paura di rovinare l'elettronica :(
E mi chiedo, se compro una qualsiasi batteria similare, avrò lo stesso problema? CIoè un'uscita che non è 12Volt ma quasi 12Volt...

Avenar
24-03-2019, 20:54
Ma non succede nulla, ti indica solo che la batteria è "scarica" non si rovina, si brucerebbe se arrivasse troppa corrente. Cmq non è normale secondo me è difettosa, dovrebbe andare tranquilamente per parecchie ore. Hai provata a effettuare una ricarica completa?

Roberto Furio
24-03-2019, 20:54
Ma a parte il lampeggio, completa il goto?



sì, ma ho paura di rovinare l'elettronica :(
E mi chiedo, se compro una qualsiasi batteria similare, avrò lo stesso problema? CIoè un'uscita che non è 12Volt ma quasi 12Volt...

DavideP
24-03-2019, 21:19
qualsiasi tipo di batteria ha una tensione nominale ( nel tuo caso 12volt ) che si riferisce ad una misurazione a vuoto, cioè senza carico applicato, ed una tensione di esercizio che è inferiore alla tensione nominale, dovuta all'applicazione appunto del carico, questo è assolutamente normale e tutti i circuiti elettronici sono progettati per resistere a questi sbalzi di tensione, quando questi sono contenuti nei limiti progettuali, quindi utilizzala pure in tranquillità, assicurati che sia ben carica.
Il discorso del led che lampeggia con la batteria e non con l'alimentatore è perchè l'alimentatore ha un circuito che mantiene la tensione costante e quindi il circuito che analizza la tensione all'interno della montatura rileva sempre la stessa tensione, cosa che non succede con la batteria, ma è del tutto normale entro certi limiti, al di sopra si rischia di bruciare tutto, al di sotto la montatura si spegne...

Roberto Furio
24-03-2019, 23:40
Ho fatto altre prove

Roberto Furio
24-03-2019, 23:43
Ringrazio tutti e particolarmente DavideP e sapete che è successo? 1) ho caricato al massimo la batteria e 2) ho notato che lo spinotto di alimentazione era entrato nella eq6 solo superficialmente. Lo avevo avvitato ma non lo avevo spinto fino in fondo. Sta di fatto che ora il synscan mi rileva con la batteria una tensione che è proprio 12v, a volte poco più, a volte poco meno e il led non lampeggia più nella movimentazione! Non so se la cosa sia dovuta alla 1) o alla 2)o a entrambe, cmq ora funziona. Lo terrò d'occhio...

Huniseth
27-03-2019, 21:38
Ricordo che il Synscan utilizza motori stepper, manda impulsi in frequenza e sempre al picco massimo, la batteria quindi non ha mai un consumo lineare, la corrente che si misura quindi è una media dovuta alla latenza dello strumento. Per dire.. col mio alimentatore di recupero da 12v 1 ampere non ho problemi.

Roberto Furio
22-04-2019, 00:43
riprendo questa discussione solo per segnalare che la mia batteria, che è questa...


https://www.amazon.it/TACKLIFE-Avviatore-Emergenza-12V-Portatile-Emergenza/dp/B07GHGN176/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&keywords=starter&qid=1555890018&s=gateway&sr=8-10

...non appena scende a tre tacche di carica (su un totale di 4) non eroga più una corrente a 12V, ma intorno agli 11.2-11.3V, di conseguenza il led rosso della EQ6 durante il go-to lampeggia. Ora, non riesco a capire se potrebbe essere difettata la mia batteria oppure se questo problema è tipico di tutte le batterie al litio di questo tipo. E non riesco a capire se questo lampeggio del led della montatura potrebbe alla lunga danneggiarla oppure no.
Non è possibile che la batteria sia sempre completamente carica, la mia autonomia sul campo si ridurrebbe ad un'ora, il che è inaccettabile.
Davvero questa cosa della batteria mi sta facendo sclerare... :cry:
Sto valutando altre opzioni, per esempio questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B07KYC91W7/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Mi chiedo: gli accumulatori come quest'ultimo che ho linkato, avendo un'uscita a 220V a cui posso collegare l'alimentatore nativo della motnatura, dovrebbero evitarmi ogni problema di sottotensione, giusto?

Alessbonsai
22-04-2019, 09:39
non appena scende a tre tacche di carica .... dopo quanto tempo scende a tre tacche ?

Roberto Furio
22-04-2019, 09:49
con la batteria a piena carica, usando appunto l'uscita 12V/10A della batteria indicata nel primo link del mio post precedente, ci ha messo un'ora e mezza circa per scendere a tre tacche (da 4), e senza nemmeno usare il go-to più di tanto (era la mia prima uscita e la maggior parte del tempo e ne è andato a smanettare con il SynScan, cannocchiale polare e altre questioni da primo approccio).

ora ho preso la btteria che ho linkato nel secondo link, non mi voglio rassegnare al powertank skywatcher, che mi sembra assai poco capace, e nemmeno ad autocostruirmelo (sarei poco capace io, in questo caso). Spero che, con questo accumulatore che ho ordinato, utilizzando nella peggiore delle ipotesi l'uscita AC a 200V (invece dell'uscita DC 12V) e quindi collegandoci direttamente l'alimentatore nativo della motnatura, io possa eliminare ogni problema di sottotensione. Qualcuno può confermare?

Avenar
22-04-2019, 12:59
Questo powerbank da 42000mah che hai preso ha già uscita 9,6/12v con 10/15A quindi puoi collegare direttamentre li la montatura...

Pressuppongo che all'interno vi sia un accumulatore da 12V che tramite un inverter te la trasforma a 220volt/150W max dove tu andresti a collegare il trasformatore per farla tornare nuovamente a 12V insomma consumi energia per nulla, hai già l'usicita che ti serve direttamente li a portata di mano!

Roberto Furio
22-04-2019, 13:05
Avenar ti ringrazio della risposta e preciso che l'uscita a 220V, resa possibile dall'inverter interno, la ritengo utile perché penso, con l'uscita DC a 12V, di avere lo stesso problema che ho con la mia attuale batteria, e cioè che se la batteria non è completamente carica la tensione di uscita non è più di 12V ma crolla a 11V, causando il lampeggio del led della montatura per sottotensione. Mi aspetto che con l'uscita ordinaria a 220V non si verifichi questo problema, ma naturalmente se l'uscita a 12V della nuova batteria che ho ordinato ieri dovesse andare bene, userei sempre la 12V

Roberto Furio
10-05-2019, 12:15
riesumo la discussione per confermare, ad altri utenti nella mia stessa situazione, che ho acquistato questa - non economica - batteria

https://www.amazon.it/ENKEEO-Accumulatore-Caricabatteria-Ricaricabile-Power-Saving/dp/B07KYC91W7/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3OAATP9N10HT2&keywords=accumulatore+di+energia&qid=1557486221&s=electronics&sprefix=accumulat%2Celectronics%2C170&sr=1-1

ma nemmeno questa si è rivelata adeguata all'uso, e la sto restituendo. L'uscita DC 12Volt, com'era prevedibile, soffre del medesimo problema del mio primo powerbank, e anzi in forma ancora più grave, cioè raggiunte - mentre si scarica - le tre tacche (su 5!), la tensione di uscita crolla a soli 11V, e la AZ-EQ6 non solo lampeggia, ma addirittura si ferma.

34387

Nel timore di distruggere tutto l'ho staccata immediatamente e restituita. E' vero che questo accumulatore ha pure un'uscita AC a 220 Volt cui attaccare la presa dell'alimentatore nativo della montatura, e con il quale avrei risolto ogni problema di sottotensione, ma trattasi di una corrente a FORMA D'ONDA MODIFICATA, per la bassa qualità dell'inverter che hanno utilizzato, e non ad onda sinusoidale pura, e mi pare di aver capito che correnti ad onda modificata possano danneggiare apparecchi con motori, e soprattutto apparecchi delicati come le montature.

Di conseguenza, ormai sui powerbank al litio (compresi quelli "ufficiali" Celestron o Skywatcher, che ho letto soffrono degli stessi limiti) ci ho messo una pietra sopra e ho ordinato una batteria al piombo da 18AH (per ora mi serve solo per alimentare come si deve la montatura, e sinceramente già la 18Ah pesa oltre 5kg, di più non voglio caricarmi!), con relativo cavo accendisigari femmina in cui inserire direttamente il plug di alimentazione della mia AZ-Eq6.

Spesa totale: 60 euro compreso caricatore con indicatore di carica.

Spero in questo modo di poter finalmente utilizzare la montatura, senza timori di sottotensioni, e a tale proposito vi chiedo: le batterie al piombo garantiscono i 12Volt effettivi anche se non pienamente cariche? A quale percentuale di carica la tensione erogata scende sotto i 12Volt? Grazie

Marcos64
10-05-2019, 12:51
Tutte le batterie, siano esse al piombo o meno, hanno una tensione di piena carica, attorno ai 12.8 13.4 Volt,
ed una di carica minima, frequentemente attorno ai 10.8 11.4 Volt.
Quando per esempio le usi per il fotovoltaico, il regolatore di carica di norma lo si imposta su range del genere,
chiaramente ogni batteria ha le sue specifiche ma comunque sempre di un range si tratta.
Una batteria che eroghi sempre dodici Volt, indipendentemente dalla carica, credo proprio che non esista.

Marcos64
10-05-2019, 13:09
Rileggendo mi sono accorto che manca una risposta, chiedi infatti a che livello di
scarica riesce a mantenere 12 Volt. Ovviamente dipende dalla batteria, credo sia però
abbastanza ragionevole stimare che a 12 Volt, una batteria sia circa al 40/50% di carica.

Roberto Furio
10-05-2019, 13:09
sì, un calo fisiologico nella tensione chiaramente è inevitabile, ma con le batterie al litio questo calo è un CROLLO, mi pare di capire invece che nelle batterie al piombo il calo sia molto più lento, e fino a circa il 30% di carica la tensione dovrebbe essere ancora in torno a 12Volt, o appena sotto questa soglia.
Ho potuto appurare che la AZ-Eq6 funziona bene ancora (led fisso) con una tensione di 11.7-11.8. Al di sotto di questo limite il led lampeggia (ma fino a 11.2-11.3 la montatura fa ancora il go.to) In Rete si trovano varie tabelle indicativa, per le batterie al piombo, che più o meno riportano quanto segue:

%CARICA TENSIONE

99 12.91
90 12.80
80 12.66
70 12.52
60 12.38
50 12.22
40 12.06
30 11.90
20 11.70
10 11.42

mi sembra molto molto meglio di quanto riscontrato con le batterie al litio fino ad ora. Un andamento del genere mi dovrebbe garantire molte ore di utilizzazione della montatura senza temere sottotensioni.

Marcos64
10-05-2019, 13:19
Si, direi che la tabella dice il vero, poi naturalmente ci sono casi e casi. Anche parlando
di sole batterie al piombo, in realtà, esistono molte tipologie studiate per applicazioni differenti.
Se serve forte capacità di spunto, tipico l'uso automobilistico, servirà un genere di batteria. Se invece
non ti interessa un forte amperaggio per brevi istanti ma, una riserva di energia da prelevare lentamente,
come nel caso del fotovoltaico, vanno bene altre batterie a scarica lenta.
Quando avevo una montatura con goto, usavo una batteria al piombo da 40 Ah, non mi ha mai lasciato a
piedi ma non poi con chissà quale margine.

Roberto Furio
10-05-2019, 13:34
io al momento ho ordinato questa,

https://www.amazon.it/BATTERIA-RICARICABILE-ANTIFURTO-CONTINUITA-UL18-12/dp/B06XF5VRPC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=batteria+18ah&qid=1557491284&s=gateway&sr=8-1

che collegherò alla montatura tramite questo cavo/adattatore (dotato di fusibile di sicurezza):

https://www.amazon.it/Enisina-accendisigari-motocicletta-impermeabile-connessione/dp/B07BPM1WLJ/ref=pd_rhf_dp_p_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=1T1TSRF608E7GSRZRRGX

lo so che esistono altre batterie di migliore qualità, e più costose, c'è SEMPRE qualcosa di migliore e più costoso, in ogni campo, e so anche che gli astrofili ne usano in genere di più capienti (40Ah o più), ma ripeto, io al momento devo alimentare solo la montatura, è la mia prima batteria di questo tipo e voglio vedere come va e come mi trovo, e infine mi accorgo che i powertank Celestron o Skywatcher sono da soli 7Ah o 10Ah e il più grosso, quello Skywatcher da 17Ah, oltre ad essere enorme e pieno di cose inutili (luci, radio, sirena ecc) costa incredibilmente tanto, per quello che offre in termini di energia.

Fazio
10-05-2019, 13:44
Certo le batterie al litio hanno il gran pregio di pesare poco ma costano (... ancora) molto più di quelle al piombo!
Non vedo perché non usare buone batterie al piombo per trazione elettrica (per uso ciclico) che tollerano di essere scaricate più profondamente rispetto alle altre senza andare in crisi.
Io ho un piccolo power tanck autocostruito: Ho messo in parallelo 2 batterie per bicicletta da 9 ampere che già le avevo (ma una da 18 ampere farebbe lo stesso identico lavoro). Il tutto pesa 6 Kg scarsi, funziona da 4 anni senza dare noie e l'autonomia su una NEQ6 a naso direi si aggiri sulle 6-7 ore (usata per 4 ore e poi riusata senza caricarla...): Non ho mai visto lampeggiare alcunché!
La batteria è questa:
34388

Avenar
10-05-2019, 13:50
Ciao,

ho preso la stessa identica batteria e sulla EQ6 ci ho fatto diverse notti di osservazioni prima di veder lampeggiare il led della montatura. Indicativamente almeno 3 notti con 4/3 ore di osservazione. Poi ne ho comprata un altra identica e le ho messe in parallelo e aggiuntio un inverter per il pc. Ti farò sapere quanto durerà!

Roberto Furio
10-05-2019, 14:00
ottimo, mi date speranza! ;)
Posso chiedervi come collegate la batteria alla montatura? Io ho adottato quella soluzione indicata sopra (adattatore accendisigari femmina). Voi? Pinze rossa e nera alla crudele? ;)

Fazio
10-05-2019, 14:18
Fondamentale è che il collegamento sia univoco (positivo e negativo non invertibili, nemmeno al buio!) e stabile.
Io adottai questo spinotto che ora è montato di serie sulla EQ6 R:
34389
Lo misi sia sulla power tanck che sulla montatura (modificandola).

Avenar
10-05-2019, 14:27
aquistai un voltmetro + femmina accendisigari + 2 prese usb sul noto sito di acquisti siti online compreso di fusibile, avvitato alle batterie, chiuse dentro una classica cassetta per attrezzi! Quindi molto trasportabile!

Maurizio275
07-07-2020, 20:03
io al momento ho ordinato questa,

https://www.amazon.it/BATTERIA-RICARICABILE-ANTIFURTO-CONTINUITA-UL18-12/dp/B06XF5VRPC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=batteria+18ah&qid=1557491284&s=gateway&sr=8-1

Ciao Roberto,
mi piacerebbe sentire dopo un anno di utilizzo come stà andando con la batteria che hai acquistato e mi puoi dire con che alimentatore la ricarichi?