PDA

Visualizza Versione Completa : Notte produttiva



Salvatore
24-03-2019, 03:52
Complice il bel tempo , se di giorno si osserva il Sole , di notte si osservano gli oggetti celesti!;) e se Vale la Pena si fa anche qualche ripresa come in questo caso.

Serata graziata finalmente da un seeing accettabile 6/10 , con ingrandimenti supportati non superiori ai 200x. La Luna mostrava saltuariamente fini dettagli , mi sono soffermato molto su Janssen , Theophilus e Montes Taurus.

Se la Luna mi ha regalato forti emozioni ,Giove mi ha stupito ! É il primo di questo anno che mi ha rubato il cuore( malgrado bassino , e poco nitido , dopo che mi ha mostrato instantaneamente appoggiando l'occhio a l'oculare un Festone e la fascia tra SEB e NEB di un Color mattoncino chiaro ,mi si é stampato un sorriso in faccia.

Per quanto riguarda le riprese non mi é stato possibile usare la Barlow 3x , malgrado sia riuscito ad ottenere un ottima focalizazzione , l'immagine bolliva troppo . Quindi ho scelto di usare la 2x.

Prima la Luna:

339873398833989

Poi Giove

33990

https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/

fct 150 + BARLOW 2X+ asi 120 MM+ filtro R . Tutte le immagini sono media di circa 900-1000 Frames , AS2 e Registax 6

garmau
24-03-2019, 06:44
Il cielo nero intorno a Giove mi dà un infinito senso di mistero.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Salvatore
24-03-2019, 08:27
:biggrin: garmau , occhio di Falco , guarda bene. Ti consiglio di visionare quelle in alta risoluzione , ieri Io e Europa giocavano insieme.

garmau
24-03-2019, 08:32
Ho visto ora al PC, al telefonino non si notavano, tra l'altro Giove è ancora piu nitido.

Salvatore
24-03-2019, 08:33
:biggrin:;)

Richard1
24-03-2019, 08:48
Grande Salvatore, ottime foto.
Non ho capito quale telescopio hai usato. Camera monocromatica, vero?

Richard1
24-03-2019, 08:51
Complice il bel tempo , se di giorno si osserva il Sole , di notte si osservano gli oggetti celesti!;)

E quando si dorme?. :)

Salvatore
24-03-2019, 09:39
Eh... "stanotte " poco.:biggrin:

Il telescopio usato é un Takahashi tripletto apocromatico da 6" f/7. Sì la camera é monocromatica

nicola66
24-03-2019, 13:38
Ottime riprese Salvatore
E se quello è il primo Giove della stagione, ne vedremo delle belle ;)

Salvatore
24-03-2019, 16:34
In realtá nicola66 questo é il secondo Giove ripreso , ma il primo in assoluto quest'anno che si vedeva decentemente. Sempre in attesa di momenti migliori e della serata giusta;), che probabilmente arrivera negli anni seguenti.

Marcos64
25-03-2019, 07:22
Bravo Salvatore, pure fotografo! Malgrado lo strumento di infima qualità, è venuto un gran bel Giove. :)

Salvatore
25-03-2019, 11:20
Ciao Marcos64 , grazie anche. Ma no , no . Lo strumento é giusto buono per usarlo come mazza da baseball , avendo giusto giusto due grossi e bei forzuti polsi. Scherzi a parte , non é lo strumento da fotografia planetaria , ma io mi diverto a casa a fare quasi un po' di tutto. Quando il seeing collabora anche fondi di bottiglia possono fare dei buoni lavori , il manico secondo me in alta risoluzione fotografica-planetaria ( scusa il gioco di parole) fa poca differenza . Quello che lo fa , in primo luogo il cielo , e in senconda posizione la collimazione del telescopio. Avendo un rifrattore che ben poco ha dall' essere perfetto , il gioco diventa facilissimo. Io comunque mi diverto piú ad osservare , la foto é uno studio successivo , un post osservazione se cosi vogliamo definirlo.

Salvatore
26-03-2019, 20:40
Avevo dimenticato di elaborare gli altri filmati di Giove che avevo ripreso durante la stessa nottata( mattinata é meglio).

Quest' ultima decisamente migliore , con il pianeta che si allontanava dal tetto del Palazzo , ma che purtroppo si stava per nascondere dietro l'albero!

34006

https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/47421255682/in/dateposted-public/

Richard1
26-03-2019, 21:01
Nitidissimo, peccato manchi l’aspetto cromatico.

Salvatore
27-03-2019, 10:59
Il problema Richard1 é che se usavo la 120 MC avrei perso del segnale , l' utilizzo della monocromatica abbinato al filtro R aiuta a far emergere quei pochi dettagli.
Per il momento dalla mia postazione non posso fare altro se non aspettare gli anni prossimi quando il pianeta satá più alto. Cosa che ora non mi é possibile dato che ho un albero che mi ostruisce l' orizzonte Sud fino 30°.

Il risultato non é di certo in linea con il diametro a disposizione.

Richard1
27-03-2019, 12:18
Salvatore per l’albero basta trasportare lo strumento in altra postazione. Più difficile invece è spostare Giove dal vicino orizzonte :) Dalla Namibia avremmo fatto di meglio. Io riprendo con una camera a colori, e la tua idea in effetti è davvero buona. Inutile riprendere a colori e dover subire il cromatismo dell’atmosfera terrestre. Meglio attendere qualche anno quando finalmente i pianeti (visti dalle nostre latitudini) si alzeranno.
Notavo questa cosa anche nelle mie riprese di Saturno la scorsa estate. Adottavo ogni accortezza e riprendevo con un C8 e buon seeing. Eppure era sempre una cozzaglia di colori. Ho provato però a desaturare totalmente l’immagine e in “bianco e nero” era una buona foto.
Inutile quindi incaponirsi contro gli effetti deleteri dell’atmosfera sulla resa delle immagini planetarie con camere a colori. Ottima invece la tua idea, che pur rendendo immagini in “bianco e nero” evidenza molti dettagli.

Marcos64
27-03-2019, 12:28
Sarà una questione di età ma, il bianco e nero, lo trovo sempre affascinante. Lo dico per la fotografia in genere, non
di meno per quella astronomica. Questione di gusti naturalmente.

Salvatore
27-03-2019, 16:31
Adesso Richard1 bisogna aspettare che il pianeta sia in opposizione, altrimenti non vale la pena portare strumento e apparecchiatura fuori. Poi come dicevo un paio di post precedenti , la fotografia é solo un ampliamento del visuale , per dire ok questo era visibile , questo no , quella appendice che ho visto é il festone , la GMR sul bordo ecc( che non ho visto in visuale) ecc...

A scanso di equivoci , io ho due differenti camere planetarie , la MC e la MM. La tua mi pare che abbia la stessa sensibilitá della 120 MM , ma con un numero maggiore di framerate. Porta pasienza e vedrai che con il tuo C8 tirerai su immagini degne di nota ;)

Aggiungo anche che il filtro R evidenzia con maggior contrasto dettagli che ad esempio un filtro B non farebbe, parlando sempre di ripresa in monocromatico.
Marcos64 , anche io apprezzo molto la fotografia in bianconero !

Richard1
29-03-2019, 07:00
Salvatore quando dici filtro R significa rosso? Una volta avevo ripreso Giove con un filtro che bloccava gli infrarossi (IR-cut). La foto era venuta bene, e Giove si staccava molto bene dal fondo cielo. Ma la velocità di fps durante la ripresa era diminuita sensibilmente. E’ l’unico difetto che ho notato applicando un filtro.

Salvatore
30-03-2019, 20:24
Sì esatto Richard1 , intendo filtro R. Credo sia normale che si abbassi il numero frame .

Richard1
31-03-2019, 08:22
Scusa l’ignoranza Salvatore, qual è la differenza nelle riprese di Giove tra filtro R (rosso), filtro IR cut e filtro IR pass?

Salvatore
31-03-2019, 15:21
Richard1 , non so rispondere con precisione alla tua domanda. Per quanto ne so , un filtro IR-Cut é incluso nelle moderne camere planetarie a colori. IR-pass dovrebbe far passare la luce infrarossa. Dovrei rispolverare libro guida di D. Gasparri.

Il filtro R , andrebbe usato per la tricronomia , in aggiunta dei canali ripresi con filtro G e B.