PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova frontiera per l'allineamento polare ? la realtà aumentata ci aiuta.



pool187
17-05-2013, 18:48
Girovagando, mi sono imbattuto in una app molto interessante, praticamente utilizzando il gps,l'ora locale e il giroscopio di un iphone 4 o 4s si può utilizzare codesta applicazione per regolare il proprio allineamento polare e renderlo OTTIMO (dato che come sappiamo i vari giroscopi dell'iphone sono sensibilissimi!)per il visuale.
MA soprattutto VELOCISSIMO anche ai neofiti o chi, come me(che sono comunque un SUPER neofito), ha una montatura con le ghiere ballerine che danno sempre l'impressione di fermarsi durante i movimenti.

praticamente questa sarebbe la "classica" App che tramite longitudine e ora ti mostra il classico quadrante con la posizione della polare, ma questa ha una nuova features...la REALTA' aumentata!

praticamente al costo di 1,79 euro si compra l'app sull'apple store. poi, con un minimo di bricolage si crea un apposito sostegno da montare sopra al cannocchiale polare in modo che l'iphone sia in proiezione oculare con il cannocchiale polare. cosa neanche troppo difficile dato che l'estrazione pupillare del medesimo non è piccolissima.
da li in avanti è un gioco da ragazzi, perchè qualsiasi sarà l'inclinazione dell'iphone questa verrà compensata con il giroscopio sullo schermo dove avremo distintamente il reticolo e la polare.

http://www.gvarros.com/polaralign_iphone.htm

per i mod: se il link pubblicitario non si può mettere me ne scuso, visto che spesso ho trovato link pubblicitari ad inserzioni o siti di commercianti.
mi offro volontario per il test.
presto vi farò sapere.

amorospo
17-05-2013, 22:28
Interessante, se funzionasse bene. La si potrebbe provare, se non che ogni volta che sento parlare di stazionamento alla polare mi faccio prendere dal nervoso: nei 3 siti da cui faccio praticamente il 99% delle mie osservazioni quella maledetta stellina è invisibile, sempre occultata da montagne/alberi/palazzi :(

Huniseth
18-05-2013, 00:59
Se fai solo visuale lo stazionamento può essere fatto alla carlona, basta che sia in piano con la latitudine regolata e l'asse verso Nord. Dopo un po la direzione la fai più precisa che con l'phone... Sinceramente penso che siano 1.79 euro sprecati. Non ho ancora visto una App che sia servita a qualcosa.

ps
Per me la roba Apple fa a gara di antipatia con i dobson.. ma dovendo scegliere salverei ancora i dobson...

garmau
18-05-2013, 06:07
ps
Per me la roba Apple fa a gara di antipatia con i dobson.. ma dovendo scegliere salverei ancora i dobson...

Non potevi spiegarti meglio:D:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

marcom73
18-05-2013, 09:15
ps
Per me la roba Apple fa a gara di antipatia con i dobson.. ma dovendo scegliere salverei ancora i dobson...
mi fai morire !! :biggrin::biggrin::biggrin:

pool187
18-05-2013, 10:29
ps
Per me la roba Apple fa a gara di antipatia con i dobson.. ma dovendo scegliere salverei ancora i dobson...
grande huniseth !!!

eheheh sui dobson hai ragione, ma sulle cose apple non mi trovi dello stesso avviso.

io faccio sempre il piazzamento polare preciso...ma non utilizzando ghiere o i vari metodi in rete...
o utilizzo polar finder oppure, ora, takalign (una altra app iphone gratis che triangola la posizione e la data) che ti dice a che ora è la polare... di fatto se la trovi ad ora tre o ad ore 5 ... lo stazionamento è comunque abbastanza preciso per fare visuale e riprese planetarie... considerate che mi è rimasto saturno nell'oculare preciso al centro per un ora ...(dopodiche ho smontato.)
senza considerare, che questa faccenda permette di trovarsi mooolto avanti con il metodo di approssimazione di biguardon (spero di averlo scritto bene...dato che ancora non l'ho studiato.)
probabilmente voi con eq6 avalon gemini non avete problemi con le ghiere...a me, per quanto oliata e tutto la ghiera su AR si blocca durante le traslazioni...con il risultato che non sono mai sicuro di buttare tutto il lavoro fatto con l'allineamento al famoso 10 ottobre.
cosi, prendo facendo due calcoli dalla culminazione, se sta ad ore tre, girro in senso antiorario il movimento AR per tre ore... cosi avrò la situzione perfettamente calibrata...allineo,
poi rimetto il cannocchiale polare in posizione di culminazione e ripeto...se la polare rimani li, comincio a montare telescopio e ambaradan vari!

givi
19-05-2013, 10:43
ps
Per me la roba Apple fa a gara di antipatia con i dobson.. ma dovendo scegliere salverei ancora i dobson...

Non so nulla di dobson, ma per il resto concordo :biggrin:.