PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia M51...che fatica!



goldrake66
26-03-2019, 21:41
OGGETTO - M51
CAMERA DI ACQUISIZIONE - Canon 50D MODIFICATA + FILTRO Filtro Hutech IDAS LPS D1
OBIETTIVO - Canon 300 f/4
LUNGHEZZA FOCALE: 300mm
APERTURA: f/5,6
TEMPO ESPOSIZIONE: 2h e 42' (27 pose da 360 secondi)
ISO 800
DARK - n.5
BIAS - n. 45
FLAT - n. 30
MONTATURA: Skywatcher StarAdventurer
AUTOGUIDA: Synguider II su CERCATORE TS OPTICS 60mm

E' un po' al limite della mia attrezzatura ma c'ho provato comunque, per la prima volta ho utilizzato un autoguida

34007

Gam72
27-03-2019, 07:46
A me piace!
6 minuti a scatto mi sembra tantissimo, ma in realtà non so valutare questo parametro. Di certo mi invoglia a prendere un astroinseguitore :-)

iaco78
27-03-2019, 08:46
bella , mi piace, lascierei solo il fondo cielo meno nero, ma e' un gusto personale...complimenti

Spacetime
27-03-2019, 20:38
Finalmente la synguider all'opera! Sei minuti sono tanti, hai fatto l'allineamento polare "a occhio" o hai polemaster o simili?
Bellissima e incredibile che sia stata fatta con un attrezzatura "leggera" .
Il fondo cielo scuro a me non dispiace, dopotutto è una zona povera di stelle.

goldrake66
27-03-2019, 20:44
No, ho posizionato con il sistema classico, mi aiuta un prisma per il cannocchiale polare che mi consente ingrandimenti di 2,5 volte, riuscivo a contenere lo slittamento sulla DEC intorno a 1,5 pixel ogni 6 minuti, inserendo i dati nel mio file di excel, corrispondono a un errore di 9-12 arc/sec, che con il Canon 300 mm montato sulla mia Canon 50D, fanno 3-4 pixel circa, diciamo che ero al limite un valore corretto sarebbe stato un inseguimento di 5 minuti, mentre in RA l'inseguimento era buono l'errore si manteneva sotto a 1 pixel, oscillando fra 0,5 e 1 pixel, prossimo upgrade base equatoriale seria, chi ha progettato questa testa dello SA, non ha mai fatto un puntamento polare, finalmente hanno fatto una base nuova e fatta bene, devo solo aspettare non è disponibile fino a maggio, per il resto la synguider si è comportata bene, stella beccata al primo colpo ho puntato l'ultima del carro maggiore e via andare, unica pecca potevo osare 1600 iso, mi sto convincendo anche da prove fatte da me e da dati raccolti in rete, che sia il compromesso migliore per la mia camera anche se dicono che 800 iso sia meglio io non ne sono convinto, anche su forum esteri qualcuno lo consiglia di salire con gli iso, il cielo scuro è dovuto in parte per nascondere un rumore eccessivo della camera.

Spacetime
27-03-2019, 21:24
Io scatto sempre a 1600 iso, soprattutto adesso che è ancora freddo. Stasera sto provando a fare qualcosa con il 72ed ma non riesco ad allineare, c'è poco da fare, il cannocchiale polare sembra fatto di gomma quando ruoto in AR. Comunque lo star adventurer è un buono strumento, siamo noi che lo spingiamo un po' troppo oltre :biggrin: .
Non so come cavolo ho fatto una volta ad arrivare oltre al minuto sulle pleiadi con 430mm di focale, forse è stato un caso :cry: .

goldrake66
28-03-2019, 06:39
È un ottimo strumento lo SA è la base che non è all' altezza, io ho cambiato la mia tecnica di allineamento prima mettevo il tutti per avere il crocicchio con le ore 12 in alto, il problema è che poi quando monti la camera guida si trova in posizione scomoda in basso e se ruoti si sposta tutto, quindi faccio una rotazione e metto le ore 13 al posto di ore 12 in pratica sono già quasi orizzontale, poi metto in perpendicolare il crocicchio con la polare e bilancio

Fabius85
28-03-2019, 11:15
Complimenti!Questo significa spremere la strumentazione a dovere!
Applausi.;)

alextar
28-03-2019, 11:28
Premesso che amo gli scatti col teleobiettivo molto più di quelli col telescopio, trovo questa immagine stupenda, morbida e delicata come una libellula in volo.
Il Canon f4 ha reso veramente alla grande persino chiuso"solo" a f 5,6.
Complimenti e grazie per la condivisione

goldrake66
28-03-2019, 11:41
Grazie a tutti, diciamo che io ci provo, cerco di spremere tutto quello che c'è, nell'ultimo step ho aggiunto 5 kg di zavorra al cavalletto, l'anello debole, a parte il sottoscritto, è la base, i prossimi soldini li metto li ho già contattato mezzo mondo per vedere dove acquistarla, poi voglio migliorare ulteriormente il puntamento, ma questa cosa è subordinata alla base, senza quella è complicato, se riuscissi a scendere con l'errore in declinazione a 2 pixel per posa sarebbe tanto, il passo successivo sarebbe il polemaster ma non vorrei portarmi a spasso pure il notebook, snaturerei la funzione dello SA e poi cavoli costa un botto.

Gam72
28-03-2019, 21:00
Scusa la morbosa curiosità (prima o poi comprerò un astroinseguitore) ma la nuova base dello SA, bianca e verde, sembra in foto uguale a quella rossa. Tu hai un modello ancora precedente o sembrano uguali a me, ma sono diverse?
Ho notato che William Optics produce una propria base apposta per gli astroinseguitori SA e Skyguider. Segno che un miglioramento è molto cercato

goldrake66
28-03-2019, 21:13
E' questa la nuova base:

https://williamoptics.com/wo-vixen-style-base-mount-for-ioptron-skyguider-pro-and-skywatcher-star-adventure

basta guardarla per capire di che pasta è fatta, innanzitutto ha la regolazione doppia sulla declinazione, non c'è più il perno filettato che ruota sui denti della ruota è massiccia il blocco freno non è sul perno ma sopra insomma un altra cosa, sarà disponibile in Italia ai primi di maggio, si trova già su un sito inglese, in asia da fine aprile, io bazzico tutti i siti che parlano dello SA e anche all'estero tutti si lamentano, credo che in giro ce ne siano parecchi di SA ha veri e propri fans sparsi per il mondo, quindi avrà un mercato sicuramente.

Gam72
28-03-2019, 21:28
Ah ok, allora parlavi proprio della base di William Optics. Non di una nuova base Sky Watcher.
Sì, quella ha davvero un aspetto robusto. D'altra parte costa almeno il triplo di quella di serie