PDA

Visualizza Versione Completa : Cassegrain Classico TS 154/1848



Mulder
30-03-2019, 16:31
Premetto fin da subito che la mia non vuol essere una recensione dei pregi e difetti ottico-meccanici di questo strumento, perché non ne ho le conoscenze e l'esperienza adatti per farlo, ma voglio solo condividere di come ci stiamo trattando a vicenda io e questo telescopio fino a questo momento.
Altra premessa, lo stò usando su una povera e sottodimensionato montatura AZ3.

Prodotto dalla Guan Sheng Optical è rimarchiato dalla TS, ho visto di recente dalla Omegon, ed ho letto su siti stranieri dalla Orion.

34042

Durante la prima uscita di prova ho avuto anche le prime preoccupazioni. Guardando la luna quasi piena la vedevo lattiginosa, priva di dettagli e non riuscivo a trovare un punto a fuoco. Per di più si vedeva anche un certo cromatismo, cosa alquanto strana per un tubo a specchi. Stavo usando tutti gli ingrandimenti dati dall'oculare zoom ed ho provato anche con il 24mm ES, ma le cose non cambiavano, dunque il problema era nel telescopio. Capisco che per la voglia di provarlo non ho curato l'acclimatamento, ma con il passare dei minuti le cose non cambiavano. Ho deciso così di provare a fare uno star test su una stella ai limiti della montatura ( la quale mi diventa una goto non motorizzata quando supero i c.ca 45° di altezza, sopraffatta dal peso di tele ed accessori, nonostante la frizione serrata al massimo), e qui ho visto che era parecchio scollimato, avendo avuto il "piacere" di vedere figure di difrazione in intra ed extrafocale che non avevo mai visto, se non qua e là su internet. Mentre a fuoco, se così si può dire, si notava parecchio coma.
Così, con calma, nei giorni seguenti ho provveduto a cercare dei metodi per collimarlo. Ci sono parecchie guide dove spiegano come fare usando delle diverse tipologie di collimatori laser, smontaggio del secondario, regolazione del focheggiatore, ecc., ecc.
Su questo strumento non credo si possa regolare il fok ( perlomeno non ho visto viti di regolazione che possano farlo, ma magari mi sbaglio), ma questo è fissato al centro della cella del primario, invece collimabile tramite 3 coppie di viti 34043. Poi ho a disposizione solamente un cheshire, così, estrapolando dalle varie guide e mettendoci un po' di mio, ho proceduto quanto segue.
Prima cosa mi sono messo sul lato anteriore del telescopio, a poco meno di un metro di distanza, e lavorando sulle tre coppie di viti del primario, ho centrato il riflesso dello spider e del secondario 34044, cosa che prima era pesantemente disallineata. Poi ho inserito il cheshire ed ho lavorato sulle tre viti a brugola di regolazione del secondario per centrare i riflessi al centro di esso 34045. La foto è molto approssimativa, ma in pratica quello che ho fatto è stato centrare la luce proveniente dal cheshire, l'anello al centro dello specchio secondario (come quelli che sono al centro degli specchi primari dei newton), ed il riflesso del puntino nero dello spioncino, sempre di provenienza dal cheshire, senza dare importanza al crocicchio del collimatore. Alla fine ho aggiustato quel leggero coma rimasto allo star test a 200X regolando a meno di un sesto di giro una delle tre coppie di viti del primario. Ripeto, lo star test l'ho potuto effettuare su stelle non troppo alte a causa della montatura, avendo quindi la stella a fuoco abbastanza turbolenta.
A collimazione terminata sono tornato ad osservare la luna, stupenda e con nessun cromatismo, con tutti gli oculari usati. Adesso non saprei quantificare o spiegare contrasto, definizione od altri particolari di un analisi ottica, ma posso dirvi quella che è stata una sensazione che ho provato: guardando i crateri ed i rilievi lunari con l'oculare da 6,5mm a più di 280X, soffrendone, ho avuto un leggero capogiro da vertigini, cosa che con il dobson da 10" non ho mai provato. Altra cosa positiva è stata nell'usare l'oculare Skywatcher swa da 32mm a 58X dove mentre negli altri miei 2 telescopi mi ha sempre dato stelle "comatose", con questo Cassegrain erano puntiformi, ed ho avuto una visuale della nebulosa di Orione molto soddisfacente.
Un'altra cosa su cui dovrò lavorare, se possibile, è una leggera sferica, che nello star test mi dà in extrafocale anelli luminosi all'esterno con tendenza al centro buio, ed in intrafocale invece di luminosità abbastanza omogenea. Proverò a modificare la distanza tra gli specchi agendo sul bullone centrale che tiene il secondario, ma quando avrò una montatura adeguata, anche perché per ora sono soddisfatto di così com'è... :weeabooface:

Questa descrizione è stata molto poco tecnica e molto terra terra. Qualsiasi critica e consiglio è ben accetto.

Lorenzogibson
30-03-2019, 17:18
Speravo che prima o poi qualcuno scrivesse di questo telescopio, lo trovo molto interessante.

Lorenzogibson
01-04-2019, 17:52
Scusa , ho una domanda: usi distanziali per andare a fuoco con gli oculari? Ed in ogni caso, di quanti cm va allontanato l'oculare per andare a fuoco? Grazie

Mulder
01-04-2019, 19:08
Unica dotazione di questo telescopio sono 3 prolunghe, 2 corte 1 lunga, avvitabili l'un l'altra, da posizionare tra la culatta ed il focheggiatore. Io uso il diagonale a specchio da 2" e con una prolunga di quelle corte vado a fuoco con tutti gli oculari che ho usato.
Tutte queste prolunghe credo che vengano fornite per un uso sia con diagonale che senza.

Mulder
10-08-2019, 23:06
Se può interessare qui c'è una delle prime vere e proprie recensioni che ho trovato online:

http://reflexions.jp/tenref/orig/2019/06/05/8917/

Spero che il vostro traduttore funzioni bene...:whistling:

Qui invece una foto trovata sempre online fatta con il fratello maggiore da 8" su M63

35353

rocko
10-02-2020, 12:06
Ciao Mulder, ho letto la recensione (un po' in ritardo...), lo trovata molto interessante.
Volevo chiederti un particolare dello strumento: sai dirmi se il focheggiatore può roteare in modo da portare la barra vixen sul fianco dello strumento?
Vorrei capire se si può collegarlo a montature tipo atz4...
Grazie!

frignanoit
10-02-2020, 13:13
Direi di si, se i fori delle viti non sono stati fatti con i piedi..;) da calcolare la posizione che va a prendere la basetta del cercatore..
37020

rocko
10-02-2020, 13:33
Ciao!:cool:
Be' si il cercatore si sposterebbe o in basso a sinistra o in alto a destra, a seconda da quale lato si scelga per mettere la barra..

Mulder
10-02-2020, 17:09
sai dirmi se il focheggiatore può roteare

Ciao rocko. Si può ruotare; basta allentare leggermente la ghiera argentata che si vede dalle foto e poi lo posizioni dove ti è più comodo.;)

rocko
10-02-2020, 18:56
Grazie Mulder gentilissimo!!!

Robicek
08-12-2020, 18:04
Bel post Mulder, hai avuto modo di sistemare la collimazione per eliminare un po' di sferica?

L'hai confrontato con altri tele da 150mm, magari Mak?

Mulder
08-12-2020, 19:42
Riguardo alla sferica che ritenevo molto accentuata dalla diversità del riflesso dello specchio secondario in intra ed extrafocale
41395, e dalla presenza di 3 o 4 anelli di difrazione attorno alla stella a fuoco, ho scoperto dopo averlo venduto che probabilmente non era forse la causa principale, ma l'ostruzione dello stesso secondario. Teoria appresa da varie recensioni, di cui una recente in italiano sull' 8":
https://www.vincenzodellavecchia.it/Test-strumentazione/GSO-8-f12-Classical-Cassegrain

Confonti diretti con dei 6" in altra configurazione non ne ho fatti, e non ne avrò nemmeno modo di farli dato che l'ho venduto da quasi un anno...:whistling:

Richard1
08-12-2020, 20:05
La domanda sorge spontanea: come mai l'hai venduto?
Ps anche io penso che sarebbe proprio interessante un confronto col Mak 150/1800.

Mulder
09-12-2020, 04:41
La domanda sorge spontanea: come mai l'hai venduto?

La domanda più corretta è: come mai l'ho comprato. Abbinato alla exos 2(eq5), l'intenzione era di avere una strumentazione più trasportabile, ma comunque ad alte prestazioni, rispetto al 10" dobson. Resomi conto che, per quel che mi riguarda, era molto più facile scarrozzarmi ed utilizzare il dob, ho così deciso di vendere il tutto. La resa non mi ha deluso, ma non aveva le caratteristiche grab and go su cui avevo puntato.:rolleyes:

Robicek
09-12-2020, 07:29
Ho visto l'immagine dello star test del 20cm, ma sono i miei occhi o c'e' un po' di astigmatismo?

Ho letto la recensione del 20cm, mi sarebbe piaciuto perche' cerco uno strumento riflettore 'puro' ( solo specchi, niente correttori, ecc ) ma mi sembra che sia un po' 'castrato' per le dimensioni del secondario.
Avessero fatto un F15/F20 lo avrei preso al volo.