PDA

Visualizza Versione Completa : Una fossa comune vecchia di 66 milioni di anni collegata all'asteroide che uccise i dinosauri



Red Hanuman
30-03-2019, 19:10
L'impatto asteroidale di 66 milioni di anni fa ha generato un'onda tsunami in un mare interno che ha ucciso e seppellito pesci, mammiferi, insetti e un dinosauro, tra le prime vittime dell'ultimo evento di estinzione di massa della Terra. Il teatro della morte, avvenuta in meno di un'ora dall'impatto, è stato sepolto in un sito fossile senza precedenti nel Dakota del Nord. [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2019/03/30/una-fossa-comune-vecchia-di-66-milioni-di-anni-collegata-allasteroide-che-uccise-i-dinosauri/)

Ro84
30-03-2019, 21:06
Ottimo, grazie! Solo un appunto: definire le ammoniti come "cefalopodi simili alle lumache" è improprio. A parte che le lumache sono gasteropodi e infatti la loro anatomia (e il loro aspetto e il loro stile di vita) è molto diversa, la conchiglia di un'ammonite è completamente diversa, essendo spesso ad avvolgimento planispirale e sempre dotata di setti, mentre nelle lumache è laterale e mai settata. L'unica analogia possibile (e anzi è assolutamente consigliabile) con le ammoniti la si può fare con gli attuali Nautilus, che fanno parte del gruppo dei nautiloidi (che per altro sono pure più antichi e le ammoniti stesse derivano da un'evoluzione separata di gruppi di nautiloidi antichi). Perdonami la puntigliosità. :blush:

Red Hanuman
30-03-2019, 22:02
Ro84, in effetti, ho messo la definizione data dal pezzo originale, ma non mi garbava.
Una ammonite non avrebbe bisogno di descrizione, è abbastanza nota...
E comunque hai ragione, l'essere vivente più simile è il Nautilus.

Red Hanuman
31-03-2019, 18:16
Vi segnalo QUESTO (http://dinosaurpictures.org) sito, dove potete trovare diverse illustrazioni sui dinosauri, anche catalogate per area geografica e periodo di apparizione.
Sempre nello stesso sito, QUI (http://dinosaurpictures.org/ancient-earth#600), c'è un interessantissimo simulatore della deriva dei continenti da 700 milioni di anni fa a oggi. Sono proiettate le posizioni della crosta terrestre corrispondente alle attuali nazioni.