PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi, in tutta Italia, occhi su saturno!



Red Hanuman
18-05-2013, 12:49
"Occhi su Saturno" è un'iniziativa nazionale sponsorizzata dall'Associazione Stellaria di Perinaldo (Imperia) e dall'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) per celebrare il 300° anniversario della morte di Gian Domenico Cassini, nato appunto a Perinaldo e scopritore di quattro satelliti di Saturno (Giapeto, Rea, Teti e Dione) e della divisione tra gli anelli che porta il suo nome.


In tutta Italia si potrà osservare Saturno con telescopi messi a disposizione dagli aderenti.

In QUESTA (http://www.occhisusaturno.it/eventi-2013/) mappa sono segnalati tutti i punti di osservazione.:cool:

garmau
18-05-2013, 12:56
Bella iniziativa, forse non molto pubblicizzata ma buona.

etruscastro
18-05-2013, 12:57
noi del Tau non abbiamo avuto i tempi necessari per chiedere i dovuti permessi e pubblicizzazione dell'evento a livello locale.... peccato.... mi ero proposto volontario con il mio 11"! :meh:

marcom73
18-05-2013, 14:30
io stesera meteo permettendo me lo guardo dal giardino.... però è bello sapere che in tanti staremo a guardare lo stesso lontanissimo pianeta !

orione2000
18-05-2013, 16:43
Grazie per le preziose informazioni:e chi se la perde un occasione del genere?!:biggrin:

amorospo
18-05-2013, 18:19
Bella iniziativa che non conoscevo pur avendo un sito disponibile a soli 5 km da casa. Peccato che per noi al nordovest sarà impossibile osservare alcunché: pare di stare in pieno autunno da giorni :cry:

Starfighter
18-05-2013, 20:20
"Occhi su Saturno" è un'iniziativa nazionale sponsorizzata dall'Associazione Stellaria di Perinaldo (Imperia) e dall'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) per celebrare il 300° anniversario della morte di Gian Domenico Cassini, nato appunto a Perinaldo e scopritore di quattro satelliti di Saturno (Giapeto, Rea, Teti e Dione) e della divisione tra gli anelli che porta il suo nome.


In tutta Italia si potrà osservare Saturno con telescopi messi a disposizione dagli aderenti.

In QUESTA (http://www.occhisusaturno.it/eventi-2013/) mappa sono segnalati tutti i punti di osservazione.:cool:

E' grazie a queste iniziative che mi sono avvicinato definitivamente a questo mondo! Dovrebbero ripeterle più volte, sopratutto durante il periodo estivo..
Pensavo che quella sera fosse un caso che alcuni ragazzi avessero messo a dispozione i propri strumenti, e invece sotto c'era una cosa più organizzata! Dalle mie parti lo fanno infatti nella stessa piazza dell'anno scorso..
Red ottima segnalazione
Grazie:)
Se non lavoravo questa notte, e se il cielo fosse stato libero ci sarei andavo di nuovo!!

StarRider
18-05-2013, 20:40
Io osserverò Saturno con un telescopio Dobson da 50 centimetri di diametro messo a disposizione da un'associazione della mia città

carkinzo
18-05-2013, 21:36
Anche a me sarebbe piaciuto tantissimo.....
Saturno non l'ho ancora visto,
però purtroppo qui posso vedere soltanto nubi e acqua.
:sad:

orione2000
19-05-2013, 14:15
Ieri sera sono andato alla conferenza legata alla serata osservativa:era molto dettagliata,ho capito molte cose in più di Saturno,davvero fantastico.Poi è successo il miracolo:il cielo che un'ora prima era coperto si è improvisamente liberato!:awesome:Così.grazie alle dettagliate spiegazioni e ai telescopi forniti dall'Associazione Astrofili Sardi(AAS):ho visto per la prima volta Saturno(e poco dire"magnifico"),e anche la Luna(visto che era bella alta nel cielo perchè non approffitarsene?).Grazie anche alle funzionalità dei telescopi spiegati sempre dall'AAS,mi sono fatto un'idea sull'acquisto del mio primo telescopio.Meglio di così non poteva andare:serata fantastica.
Orione2000

etruscastro
20-05-2013, 07:41
come consigliamo sempre..... una sera con un gruppo astrofili vale più di un anno sul forum....! ;)