PDA

Visualizza Versione Completa : Hello



VxV
18-05-2013, 12:10
Ciao a tutti.

Ok non voglio essere banale....Sono Marco di Asti...
Mi sono avvicinato da poco alla realtà astrofila, e....

Ok riprovo: Sono Marco di Asti, astrofilo da poco, sia in termini temporali che di conoscenze (quest' ultimo aspetto sto cercando di limarlo e studiare bene bene queste fantastiche realtà che circondano il nostro blue dot).
Ho passato un inverno, quest'ultimo appena passato a filosofeggiare, a trovare qualcosa, qualche realtà immutabile e non direttamente ascrivile all'azione umana: che tutto distrugge (anche le possibilità per se stessa); e mi sono stupito dell'equilibrio del cosmo, della sua lontananza e indifferenza a Noi esseri egoisti e arroganti. Me ne sono innamorato.

Forse passerò per psicotico, ma l'arricchimento di se stessi e della propria identità aiuta in una realtà che ti toglie gli obiettivi; ho appreso un naturale equilibrio seguendo i ritmi del cosmo, la pazienza e l'umiltà che è l'anima di questa passione.
Ho imparato veramente molto sul Vs. portale (spero possa diventare anche pò casa mia), e vi trovo la community web più rilassata, non sento quella latente competizione che percepisco in altri forum, quella smania di strumenti e la filosofia del "ce l'ho più grosso io". Probabilmente in tali community finirei complessato, ho uno strumentino che mi hanno regalato (un pò per scherzo) di 70mm di apertura, che riserva comunque emozioni senza grosse pretese, un osservazione dal balcone quando si rientra, un occhiata fugace a cosa si presenta a tiro.

Bene se non vi ho fatto addormentare sulla tastiera son già contento.

Un saluto e Cieli Sereni.

etruscastro
18-05-2013, 12:19
Benvenuto Marco....
una delle più belle presentazioni di questo forum.... complimenti!;)

Galileo Galilei
18-05-2013, 12:20
Benvenuto tra noi Marco ! ;)

Bellatrix
18-05-2013, 12:21
Benvenuto, Marco!

Red Hanuman
18-05-2013, 12:24
Benvenuto!;)


Ho passato un inverno, quest'ultimo appena passato a filosofeggiare, a trovare qualcosa, qualche realtà immutabile e non direttamente ascrivile all'azione umana: che tutto distrugge (anche le possibilità per se stessa); e mi sono stupito dell'equilibrio del cosmo, della sua lontananza e indifferenza a Noi esseri egoisti e arroganti. Me ne sono innamorato.

Forse passerò per psicotico, ma l'arricchimento di se stessi e della propria identità aiuta in una realtà che ti toglie gli obiettivi; ho appreso un naturale equilibrio seguendo i ritmi del cosmo, la pazienza e l'umiltà che è l'anima di questa passione.

Mi trovi decisamente in sintonia. Con alcune differenze: per me il cosmo non è lontano e indifferente. E' dentro di noi, parte di noi. Siamo figli delle stelle molto concretamente. E siamo un tutt'uno. A volte, ce lo dimentichiamo, e ci diamo degli obiettivi che non sono nostri e reali, ma falsi e indotti. Recuperandoli ritroviamo noi stessi e il cosmo dentro di noi....


Ho imparato veramente molto sul Vs. portale (spero possa diventare anche pò casa mia), e vi trovo la community web più rilassata, non sento quella latente competizione che percepisco in altri forum, quella smania di strumenti e la filosofia del "ce l'ho più grosso io". Probabilmente in tali community finirei complessato, ho uno strumentino che mi hanno regalato (un pò per scherzo) di 70mm di apertura, che riserva comunque emozioni senza grosse pretese, un osservazione dal balcone quando si rientra, un occhiata fugace a cosa si presenta a tiro.

Il nostro spirito è diverso. E' quello di Enzo e dell'ignoranza che ci stimola. La gara a "chi ce l'ha più grosso" è uno dei desideri indotti, e non fa parte di questa filosofia.... :whistling:

Stefano Simoni
18-05-2013, 12:33
Benvenuto tra noi Marco!
Io mi ritrovo pienamente nei concetti da te espressi. L'Universo insegna l'Umiltà.
Felice di avere ulteriori feedback sulla filosofia che cerchiamo di preservare a tutti i costi qui ;)

Andrea I.
18-05-2013, 12:51
qua si filosofeggia.....che bello!:biggrin:
Bella presentazione, anche se mi permetto di dissentire sull'uomo che tutto distrugge e sulla ricerca di arricchimento "personale".
Per quel che mi riguarda penso(scrivo sempre credo e poi cancello e metto il "penso", é molto meno arrogante:biggrin:) che non possiamo distruggere un bel niente... magari possiamo cambiare qualcosina(e cos'é in fondo che non cambia con il tempo?), ma di conseguenza saremmo obbligati anche a cambiare noi stessi.
Per quanto riguarda la nostra isolata individualità e l'arricchimento personale direi che sono semplici tecniche di autodifesa, o se vuoi di autoconsolazione, che ci danno l'illusione di essere qualcosa di diverso da quello che siamo....qualcosa di meno importante per il tutto, ma più importante per noi stessi:biggrin:
Alla fin fine penso si tratti solo di saper capire ed accettare che , come ha scritto il BVZR, noi siamo parte del tutto e quello che siamo e che facciamo é di conseguenza per e parte del tutto.
Benvenuto! e continua a filosofeggiare, che fa bene a il "tutto" :razz:

Giuseppe Petricca
18-05-2013, 13:04
Benvenuto sul forum :)

VxV
18-05-2013, 13:09
una delle più belle presentazioni di questo forum.... complimenti!;)

Troppo buono


Mi trovi decisamente in sintonia. Con alcune differenze: per me il cosmo non è lontano e indifferente. E' dentro di noi, parte di noi. Siamo figli delle stelle molto concretamente. E siamo un tutt'uno. A volte, ce lo dimentichiamo, e ci diamo degli obiettivi che non sono nostri e reali, ma falsi e indotti. Recuperandoli ritroviamo noi stessi e il cosmo dentro di noi....

Si probabilmente ho sbagliato ad esprimermi, percepisco quella pace interiore e mi sento parte di un tutto, parte dell'Aloha come lo chiamano gli hawaiani. Ma lo trovo difficile da esprimere gli conferisco una duplice valenza da un lato è così lontano e imperscrutabile, dall'altro è parte di noi così come noi parte di lui (a parte la generazione fisico-chimica degli elementi di cui siamo composti), l'essenza divina...
Ho paura di sconfinare con questi sofismi, tirando in ballo anche un risvolto più impegnativo.
Mi fermo sennò mi prendete davvero per pazzo.

VxV
18-05-2013, 13:13
Benvenuto! e continua a filosofeggiare, che fa bene a il "tutto"

:biggrin: In effetti detto in soldoni son "seghe mentali"

Andrea I.
18-05-2013, 14:15
:biggrin: In effetti detto in soldoni son "seghe mentali"

Le chiamano così quelli che o non ne capisco il motivo o non hanno voglia di farlo, per quanto mi riguarda non é altro che pensiero, e non me ne vergogno ne me ne stanco mai. Però....de gustibus e niente imposizioni:biggrin:

orione2000
18-05-2013, 15:21
Davvero delle belle parole.Benvenuto Marco!

VxV
18-05-2013, 15:35
@ Andrea

A ragionare sull'individualità, sulla percezione del singolo
!penso! si va a parare in "seghe mentali" sofismi senza ne capo ne coda, giusti per aforismi alla Fabio Volo (senza offendere eh) che fingono di aver capito la vita e lo scopo del nostro Essere, ma che rappresentano parole vuote per chi le sente dall'esterno. La natura sociale dell'essere umano apporta poi complicazioni ancora maggiori, in cui l'individualità è mediata dall'ambiente e spesso strettamente interconnessa con esso...

Sarebbero discorsi da fare discorrendo davanti ad una bella birra in una giornata noiosa e piovosa

Così mi ricordano i dialoghi di Amore e Guerra di Allen.

Intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti del benvenuto:biggrin:

Andrea I.
18-05-2013, 19:34
Andava bene anche prima, non hai scritto nulla di male(sei stato solo molto schietto...é un male?)! Semplicemente la vediamo in modo diverso e c'é da prenderne atto;) ...e menomale che é così, senno sai che noia?
Se non altro ora so che per discutere di questi argomenti dovremo aspettare una giornata noiosa, di pioggia........e che dovrò offrirti una birra!
Rinnovo il benvenuto :)

marcom73
18-05-2013, 20:24
Ben arrivato anche da parte mia !

Max13
19-05-2013, 09:37
Ciao Marco,
ottima presentazione ;)
Massimo

Valerio Ricciardi
27-05-2013, 10:05
Benvenuto di cuore anche da parte mia, e non preoccuparti minimamente di ipotetici limiti del tuo primo strumento: il vero strumento è il cervello, il telescopio un comodo utensile.
Galileo, che mi pare lasciò traccia sufficientemente durevole del suo fuggevole passaggio in questa valle di lacrime, avrebbe dato un braccio per un telescopio come quello con cui cominci tu. :)

SharPPP
27-05-2013, 22:59
Benvenuto tra noi :)

Alfiere
29-05-2013, 10:46
Benvenuto ;)