PDA

Visualizza Versione Completa : M81 ed M82: prima luce qhy183m



Nicobugi
10-04-2019, 12:07
Salve a tutti! Condivido questa prima esperienza con sensore CMOS monocromatico raffreddato. Trattasi di quasi 4 ore di luminanza con pose da 300 sec. Forse l'elaborazione non è il massimo anche perchè non ho fatto i flat... Più che altro posto questa foto per avere dei consigli visto che ho cannato di brutto gain ed offset come si nota dalla saturazione dei nuclei... essendo anche la 183 una camera con una FWC bassina! Anzi se qualcuno mi sa dire un metodo per trovare le giuste impostazioni posso solo ringraziare! Poi altro problema: le stelle a forma di goccia :sowsuser: che a volte mi ritrovo (anche quando usavo la reflex) sebbene la guida fosse molto buona... da cosa può dipendere? ciao e grazie a tutti!
34160

gecu
10-04-2019, 12:40
Ciao, anche io posseggo questa camera e mi ci trovo bene, la foto non è per niente male, sarà una mia impressione ma m82 non credo sia bene a fuoco. Il setup è composto da un rifrattore credo, forse il piccolo problema è dovuta ad una piccola flessione oppure alla distanza dallo spianatore?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Nicobugi
10-04-2019, 14:21
gecu che impostazioni usi per gain e offset?