PDA

Visualizza Versione Completa : Problema/mistero esposimetro canon



Spacetime
12-04-2019, 10:12
Mi rendo conto che è più una domanda da forum di fotografia, ma già che ci sono ci provo. Cerco qualcuno di esperto che conosca un po' l'architettura interna delle canon.

PREMESSA: Quando ho modificato da solo la canon 500d usata rimuovendo il filtro, alcuni cavi a nastro erano stati forzati da qualcuno prima di me (uno era addirittura inserito dal lato opposto del jack, ma a quanto pare funzionava tutto anche se forse già l'esposimetro sovraesponeva un po').
A fine modifica la canon va perfettamente, sono soddisfatto sia delle foto astronomiche, che quelle normali e infrarosso: alle mie esposizioni non vedo aloni, la messa a fuoco automatica funziona ancora e per il bilanciamento del bianco basta tenersi qualche foto a bianchi diversi in base alla giornata e poi si usano quelli per sempre.

PROBLEMA: L'esposimetro del mirino non funziona più. Con obiettivi manuali è come se non esistesse, mi da' sempre il valore +2 anche se copro l'obiettivo col tappo. Se invece uso obiettivi canon, se chiudo un po' il diaframma e inizio ad abbassare l'esposizione torna a funzionare ma sovraespone. In live view invece funziona alla perfezione e la luce è sempre bilanciata. Inoltre dal mirino, se premo il tasto con la stellina che prima mi faceva lampeggiare di rosso i punti di messa a fuoco, ora non si accendono più.

Tutto questo mi ha fatto pensare di aver inserito male uno dei mille cavetti a nastro quando ho rimontato tutto, ma quale? Sarà quello messo al contrario forzato da qualche macellaio prima di me? Però perchè se il cavo non fa contatto, con gli obiettivi canon l'esposimetro in parte funziona?


Se ricordo bene il cavo che non sono sicuro di aver inserito bene è l' I o il G della seguente foto:

http://dslrmodifications.com/xsmod014.jpg

Secondo voi potrebbe essere proprio quello il cavo dell'esposimetro?
Se vado a colpo sicuro rismonto tutto e sistemo, ma rismontare inutilmente, dato che si tratta di una cosa non essenziale (ma comoda), non me ne va.

Grazie e scusate la lungaggine.