PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Solare 20 Aprile 2019



zanzao
21-04-2019, 17:45
Osservazione solare del 20 Aprile, ore 17. Bella visione nonostante non ci fossero zone attive con macchie, facole o altro. Visibile leggera granulazione e soprattutto una zona del lembo molto estesa con una protuberanza ad arco ed altre a fontana. Apparivano soffuse, mentre un'altra coppia di prominenze dall'altro lato erano piccole ma intense. Telescopio Coronado Solarmax III, D 70mm F 400, oculare Morpheus 6,5mm (62x).

34278

DavideP
21-04-2019, 18:58
Interessante :)

Ma quindi questo tipo di telescopio è un telescopio dedicato per l'osservazione del sole?

Anche io ho osservato il sole con il filtro astrosolar e il mio rifrattore, più o meno stesse caratteristiche ottiche e ingrandimento, ma a parte un bel disco bianco, non ho visto tutti i particolari che hai disegnato tu...

Ma quindi questi tipi di telescopi fanno davvero la differenza?
Come funzionano?
Che differenze hanno con i telescopi normali?

Grazie!

Angelo_C
22-04-2019, 12:22
La differenza sta nella banda passante, sono centrati nella riga Halfa (656,281 nm) e con una larghezza di banda non superiore 0,1 nm (1 Angstrom), molti telescopi solari "evoluti" hanno una larghezza di 0,075 nm ed anche 0,05 nm.

Questa banda permette di osservare la cromosfera, dove sono visibili gran parte degli eventi solari, come protuberanze, filamenti, attività magnetica (fin'anche al flare), ecc; tutto ciò a differenza di quanto visibile in fotosfera (aka, in luce bianca) con filtri come il prisma di herschel, l'astrosolar, ecc, che permette la visione delle macchie (ombra e penombra), facole e granulazione.

Poi c'è un'altra differenza, il costo, un foglio di astrosolar lo trovi a 24 €, un herschel da 31,8 mm a 150 €, un filtro o un telescopio Halfa "base", non lo si trova a meno di 1.000 €.

zanzao
23-04-2019, 16:25
Ho fatto anche un video ed in attesa di poterci dedicare del tempo con Autostakker e Registax ecco uno screenshot. Penso che quando l'elaboro possa uscire qualcosa di carino.


34286