PDA

Visualizza Versione Completa : Takahashi TS50 riprende alcune doppie classiche



cherubino
28-04-2019, 18:45
Ieri sera mi sono divertito con il mio ultimo giocattolo, un Takahashi TS 50 del 1977 appena restaurato.

Ho fotografato due doppie classiche con la cmos Asi120 mono mini: Castore AB e Mizar AB. Barlow2x.
Le immagini sono fotografie con il telefono allo schermo del PC aperto su Registax 6.0 quindi hanno una qualità ovviamente bassa, riflessi e ben poca risoluzione.

34309
34310

Paolo

cherubino
28-04-2019, 18:51
Appena avrò tempo inserirò le immagini finali e forse capirò anche come mai quelle inserite siano "sdraiate", amen.
Nel frattempo due indicazioni sullo strumento usato, il cui diametro utile è quello di un cercatore "middle size" di oggi.

TAKAHASHI TS-50 F14

Rifrattore acromatico giapponese prodotto tra il 1971 e il 1977 o 78 non ricordo più.
Apertura: mm. 50
Lunghezza focale: mm. 700

Una foto dal web (perché quelle fatte da me non le ho sul portatile...):

34311

Però... potrei farne una al volo...

Paolo

cherubino
28-04-2019, 18:56
Eccone qualcuna in tempo reale:

343123431334314

cherubino
28-04-2019, 18:59
Nonostante un seeing da Antoniadi 2 (rapportato ad un 6 pollici) la focalizzazione del piccolo giapponese è sempre eccezionale tanto da "galleggiare" tra la turbolenza e garantendo immagini comunque molto belle e pulite.
Nelle medesime condizioni un 15 cm. sarebbe stato quasi inutile e anche un 10 cm. avrebbe faticato maggiormente a mostrare i dischi stellari così netti.
Divertentissimo strumento, il TS-50 è anche abbastanza raro e si rivela un piacere da utilizzare sui soggetti luminosi.
Ne sto scrivendo una review interessante che prima o poi sarà pronta per la pubblicazione.
Nel frattempo, stasera, ammesso che il tempo meteo lo consenta visto che ora soffia un vento teso e freddo che piega le fronde degli alberi, tenterò la ripresa di Cor Carli e della difficilissima Xi UMA (difficilissima per un 5 cm...) :-)


Paolo

cherubino
29-04-2019, 19:06
Ecco la "difficile":

Alula Australis34320

Poiché allo stato attuale la separazione tra le due componenti è pari a 2,1" e lo strumento ha un potere risolutore teorico di 2,4" il risultato, in una serata con seeing prossimo allo zero (soffiava un vento freddo e teso raro dalle mie parti) appare sicuramente di ottimo livello.
Ritenterò in condizioni un po' più stabili, sicuramente l'immagine ne ricaverà incisione e rotondità.

Paolo

kappotto
14-05-2019, 15:43
Che bella la figura di rifrazione!

cherubino
15-05-2019, 22:27
Ciao kappotto.
Uno star test perfetto o quasi quello del TS 50 f14.
Sono contento di incontrarti su questa piattaforma che fa del pieno rispetto di tutti e di educazione il suo fiore all'occhiello.
Ora sono sotto il ventoso cielo vulcanico dell'isola di Lanzarote e ti saluto velocemente.

Paolo