PDA

Visualizza Versione Completa : Il suono della meteorite russa



Vincenzo Zappalà
20-05-2013, 18:45
Quanto è stato potente l’impatto della meteorite russa dello scorso 15 febbraio? Abbastanza da far sentire il suo “rumore” negli Stati Uniti dopo dieci ore e per dieci ore!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/20/il-suono-della-meteorite-russa/)

manuela
20-05-2013, 20:01
fantastica tecnologia, è molto emozionante da ascoltare sapendo cosa significa, a cosa si riferisce...

Lampo
20-05-2013, 21:34
Azz...17 metri e 7000 tonnellate...era relativamente un bel bestione allora!

orione2000
20-05-2013, 21:48
Involontariamente si sono resi utili quelli della Georgia:volevano scopire qualcosa sottoterra e,invece,hanno scoperto qualcosa "sopra" la Terra,ahhh....americani,gli adoro!
Scherzi a parte:una registrazione davvero interessante,molto utile.Grazie per le preziose informazioni!;)
Orione2000

AlexanderG
20-05-2013, 22:43
Bellissimo articolo,
faccio solo una piccola precisazione: non si tratta del suono della meteorite, ma della Terra.
È come se io ti sferro un pugno (il suono della meteorite) e tu cacci un urlo per il colpo subìto :biggrin:
Questo suono è "l'urlo" della Terra! :sowsuser:

Vincenzo Zappalà
21-05-2013, 05:32
Bellissimo articolo,
faccio solo una piccola precisazione: non si tratta del suono della meteorite, ma della Terra.
È come se io ti sferro un pugno (il suono della meteorite) e tu cacci un urlo per il colpo subìto :biggrin:
Questo suono è "l'urlo" della Terra! :sowsuser:

hai ragione, ma è un po' come il telefono. La meteorite fa vibrare qualcosa che trasmette la vibrazione e noi lo ricombiniamo in un suono... Quindi mi sento di mantenere il titolo... senza meteorite niente suono...

AlexanderG
21-05-2013, 07:44
hai ragione, ma è un po' come il telefono. La meteorite fa vibrare qualcosa che trasmette la vibrazione e noi lo ricombiniamo in un suono... Quindi mi sento di mantenere il titolo... senza meteorite niente suono...

Verissimo :)

Alberto
21-05-2013, 07:47
Ma è la stessa tecnologia che registrò il suono del terremoto a Sumatra? Ricordo di aver trovato in rete la "terrificante" registrazione...

michelexe
21-05-2013, 20:39
sicuri che erano 7000 tonnellate? Mi sembrano molte per un grosso camion anche se di roccia piena! Interessantissima questa tecnologia ma qual è lo scopo?

manuela
21-05-2013, 21:20
sicuri che erano 7000 tonnellate? Mi sembrano molte per un grosso camion anche se di roccia piena!

Forse in questo tipo di oggetti provenienti dal cosmo la densità è diversa, molto superiore alla nostra, considerata la gravità che hanno subito ?:confused:

Francesca Diodati
22-05-2013, 01:12
Grazie per lo stupendo articolo, Enzo! Il suono è un fenomeno forse non sufficientemente studiato, o comunque riceve troppa poca attenzione dalla scienza, in particolare dall'astronomia. Mentre ha davvero tanto da dire...e da sorprenderci...:)

Vincenzo Zappalà
22-05-2013, 05:42
sicuri che erano 7000 tonnellate? Mi sembrano molte per un grosso camion anche se di roccia piena! Interessantissima questa tecnologia ma qual è lo scopo?

dunque...

il raggio della meteorite è di circa 10 metri. Il che vuol dire 100 decimetri. Il volume è 4/3 pi 1000000, ossia circa 4000000 chili, ossia 4000 tonnellate, se fosse acqua. Ma acqua non è e basta una densità di 2 g/cm3 per otennere circa 8000 tonnellate... o sbaglio????
Perchè si fanno questi studi è spiegato bene nel testo... E poi non ti sembra giusto "conoscere", sapere", ...

Vincenzo Zappalà
22-05-2013, 05:46
Grazie per lo stupendo articolo, Enzo! Il suono è un fenomeno forse non sufficientemente studiato, o comunque riceve troppa poca attenzione dalla scienza, in particolare dall'astronomia. Mentre ha davvero tanto da dire...e da sorprenderci...:)

bacioni Francesca... SMACK!!! Hai sentito il suono del bacio???? Il fatto è che il suono è pur sempre una vibrazione meccanica che necessita di un mezzo per il essere trasferita. Il più delle volte, quindi, nel vuoto non ha senso parlare di suono a meno di non associare a certe lunghezze d'onda, proprio quelle che sulla Terra danno il suono, una scala sonora. Insomma, un piccolo artificio...

AlexanderG
22-05-2013, 09:12
Ma è la stessa tecnologia che registrò il suono del terremoto a Sumatra? Ricordo di aver trovato in rete la "terrificante" registrazione...

Io avevo trovato quella del terremoto del Giappone; la tecnologia è sicuramente diversa, anche perché in quel caso si parlava del suono di un anno intero di terremoti, ma altrettanto impressionante se non peggio! :shock:

Ecco il link: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=16799#axzz1lbyLnNOc


http://youtu.be/eKp5cA2sM28

Alberto
22-05-2013, 09:24
Io avevo trovato quella del terremoto del Giappone; la tecnologia è sicuramente diversa, anche perché in quel caso si parlava del suono di un anno intero di terremoti, ma altrettanto impressionante se non peggio! :shock:

Ecco il link: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=16799#axzz1lbyLnNOc



Hi ragione Giappone... Mi ero sbagliato ...è la stessa che avevo visto io... Fa davvero paura!!!!

manuela
22-05-2013, 10:33
pazzesco, non solo fa paura (pensa che quando è arrivato il rumore della scossa più potente i miei 3 gatti sono schizzati via, eppure sono abituati al phon, pentola a pressione , trapano ecc) maimpressionante anche lo sviluppo tecnologico : avete visto alla fine dell'ascolto quanti parametri dà ?

Alberto
22-05-2013, 10:48
pazzesco, non solo fa paura (pensa che quando è arrivato il rumore della scossa più potente i miei 3 gatti sono schizzati via, eppure sono abituati al phon, pentola a pressione , trapano ecc) maimpressionante anche lo sviluppo tecnologico : avete visto alla fine dell'ascolto quanti parametri dà ?

Io l'avevo sentito da qua: http://video.corriere.it/audio-terremoto-giappone/8c2291bc-6844-11e1-864f-609f02e90fa8

Allontana i gatti!;)

cosmo
22-05-2013, 10:50
affascinante...un bisbiglio del cosmo udito da orecchie umane...

manuela
22-05-2013, 11:26
davvero impressionante, pensa che mia figlia pensa di andare a vivere in Giappone : magari è solo un progetto del momento, ha solo 15 anni, ma se sente questi 2 video cambia idea sicuro.... grazie del video

Alberto
22-05-2013, 11:35
davvero impressionante, pensa che mia figlia pensa di andare a vivere in Giappone : magari è solo un progetto del momento, ha solo 15 anni, ma se sente questi 2 video cambia idea sicuro.... grazie del video

Salvo zone molto povere, è molto più sicuro stare in Giappone che in Italia nel caso di un terremoto del genere!!!;)

manuela
22-05-2013, 11:41
sante parole, purtroppo...