PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri anti inquinamento luminoso servono? Funzionano?

Avenar
09-05-2019, 16:02
Ciao a tutti argomento trito e ritrito lo so perdonatemi....

ho cercato bene sul forum ma leggo pareri molto contrastanti e non definitivi a riguardo. Sembra che questi filtri qualcosa facciano, ma sembra anche che con software come pixinsight si possa rimediare usando i vari tools.

Premesso che per riprendere da cieli non buoni l'unica soluzione valida sarebbe camera mono e filtri banda stretta, inserendo un filtro di qualità tipo IDRA LPS P2/1 oppure optolong L-pro ecc su camera a colori può avere un senso oppure no?

Parola a voi esperti che avete provato effettivamente le differenze.
Grazie anticipatamente

ten
09-05-2019, 16:29
Con l'IDAS D1 mi sono trovato abbastanza bene. Certo, non fa miracoli ma un piccolo aiuto lo dà.
La banda stretta è tutta un'altra cosa ma i tempi per realizzare uno scatto decente, crescono spaventosamente...

etruscastro
09-05-2019, 16:49
sposto in -Accessori-

Avenar
09-05-2019, 19:00
Avevo visto questo test fatto da Luca Fornaciari, sembra esserci un miglioramento evidente, ma in fase di processing credo si possa fare bene con pixinsight... Cosa ne pensate? Utile oppure solo mossa "commerciale" per neofiti come me :D:D:D:D

Nicobugi
09-05-2019, 20:17
beh anche io a suo tempo mi ero trovato molto bene con l'idas D1 montato sulla reflex... faceva davvero la differenza e mi permetteva di scattare anche per 5 min da un cielo abbastanza inquinato . ma come già detto non fa miracoli, però sì, aiuta tantissimo... anche l' Lpro dovrebbe essere interessante, anche perché dicono vada bene anche come filtro di luminanza con i sensori monocromatici... vediamo se riesco a farmelo prestare da qualcuno :biggrin: