PDA

Visualizza Versione Completa : riduttore per ccd



Albertus
13-05-2019, 18:05
saluti a tutti

Orion fornisce un riduttore di focale 0.5 per le sue camere CCD
Ha la stessa funzione dei riduttori di focale per telescopi ?
Io ho un mak 150/1800, difficile da guidare a causa della lunga focale , per il quale non riesco a trovare un riduttore di focale dedicato
I CCD Orion starshoot G3 o G4 con annesso riduttore possono essere una soluzione valida ?
Qualcuno li conosce ?

altazastro
14-05-2019, 12:32
Essenzialmente un riduttore 0.5X (ce ne sono di diversi brand e mi sa che il disegno ottico è sempre lo stesso), soprattutto se in formato 1.25" va bene con camere CCD/CMOS dai sensori abbastanza piccoli (diciamo sotto i 10, massimo 12 mm di diagonale).

In particolare accoppiato con un MAK: io uso il riduttore 0.5x di Teleskop Service con una camera CMOS ZWO ASI 178 MM (diametro sensore 8.82 mm) e un MAK-90 per fare riprese deep sky e devo dire che tutto il campo inquadrato si presenta abbastanza corretto (più che con gli acromatici corti, tanto per dire).

Alternativamente, se vuoi usare sensori più grandi (ma oltre un certo punto il MAK vignetta) puoi usare un adattatore T2->SCT che ti permette di usare i riduttori di focale creati per gli SCT Meade e Celestron.

Non saranno studiati specificamente per quello schema ottico (MAK), ma diversa gente li usa (puoi fare qualche ricerca su Cloudy Nights e Stargazers Lounge e ne trovi).

Albertus
14-05-2019, 18:36
grazie altazastro

in effetti il chip del ccd Orion starshoot G3 è molto piccolo, la camera costa solo 350 euro, ma a me il G3 va bene in quanto intendo usarlo solo per fotometria
Dato che anche il relativo riduttore di focale costa veramente poco, temevo fosse una ciofeca, forse invece è stato disegnato per campi piccoli

certo che se esistono riduttori di focali per Mak come quello della teleskop service o si può adattare quelli disegnati per sc con T2 allora ancora meglio

altazastro
14-05-2019, 20:20
Solo un chiarimento: quello di TS a cui facevo riferimento,e che uso, è un riduttore di focale 0.5x come tutti gli altri, non è specifico per il MAK.

Semplicemente io trovo che lavori molto bene con il MAK, probabilmente perché si "accoppia" bene con le caratteristiche di quest'ultimo, mentre il produttore stesso dice che accoppiato con un Newton ne aumenta il coma.

Albertus
14-05-2019, 20:31
Solo un chiarimento: quello di TS a cui facevo riferimento,e che uso, è un riduttore di focale 0.5x come tutti gli altri, non è specifico per il MAK.

saluti

grazie per la precisazione ma ero andato sul sito dl Teleskop service
il modello TSRED051 0.5 ,l'ultimo della lista e molto economico !? , è dichiarato adatto per sc e mak , mentre per i newton si potrebbero avere problemi di coma

altazastro
14-05-2019, 22:11
È proprio quello che ho io e ti confermo che con il MAK ed un sensore (nel mio caso) di 9 mm di diametro offre risultati soddisfacenti.

Albertus
15-05-2019, 12:42
È proprio quello che ho io e ti confermo che con il MAK ed un sensore (nel mio caso) di 9 mm di diametro offre risultati soddisfacenti.

saluti a tutti

offre risultati decenti anche in visuale o il campo utile è troppo piccolo ?

altazastro
16-05-2019, 11:34
Mai provato: non faccio deep visuale da anni e con luna e pianeti chiaramente non serve, anzi ...
Però i MAK sono abbastanza noti per vignettare quindi mi sa che se pensi di trasformare un 20mm in un 40 mm mi sa che sei fuori strada.

Aggiungo un link con i FOV dei principali MAK e SCT.

https://astro.ecuadors.net/maximum-field-of-view-for-celestron-sct-and-maksutov/