PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni su formato immagini.



GALASSIA60
21-05-2013, 10:34
Ho analizzato le mie singole pose light e flat tramite il prezioso aiuto di mio amico astrofilo, che mi ha fatto notare che gli scatti che facevo elaborare a DSS non erano scatti RAW ma JPG. In effetti ho la camera settata in RAW + L e quello che finiva nelle cartelle di destinazione per una singola posa erano tre files uno CR , uno JPG ed uno informativo. Nella somma e allineamento di DSS però andavo erroneamente a caricare tutti file JPG andando a compromettere la qualità finale del risultato. Ora ho settato la camera solo su RAW: è giusto ? Inoltre analizzando un singolo scatto flat ha notato che c'è un forte sbilanciamento verso il canale B. Per poter recuperare un'immagine ho pensato di ricalibrare i colori nei singoli scatti flat e poi riallinearli con DSS. Il problema che ho è che per riallineare i colori non riesco a caricare questi file CR nè con Pixinsight e nè con PS per sistemarli. Avete qualche idea su cosa fare ? Grazie in anticipo. CIELI SERENI.

GALASSIA60
21-05-2013, 15:49
Già fatto ragazzi ! Ho trovato un link con cui si convergono direttamente tutte le cartelle con i file CR in TIFF a 16 Bit tramite il programma DPP ( Digital Photo Professional ), che fa parte del pacchetto Canon Eos Utility.
La cosa che piu' mi fa arrabbiare è che, sicuramente, finora ho elaborato senza accorgermi tutti i lavori solo con files jpg, andando a perdere buona parte dei dettagli e di sfumature di colore che avrei potuto mantenere lavorando i files RAW...:cry::blush:
Questa lezione mi serve per imparare e a stare attento su ogni dettaglio che serve per arrivare a fare foto, non dico belle, ma almeno decenti. Qualche cartella con le ultime riprese fatte sono ancora in memoria. In questi altri ultimi giorni di maggio con il maltempo mi divertirò a rielaborarle... chi si accontenta gode !!:biggrin:
Se arrivo a evidenziare qualche miglioramento post-elaborazione, lo posterò per far capire anche l'importanza di una giusta elaborazione. CIELI SERENI.