PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi consiglio per vacanza osservativa in Trentino



Robicek
16-05-2019, 23:01
Buonasera a tutti,
penso che sia questa la sezione corretta del forum per chiedere una info: ogni anno in estate passo una settimana di ferie in montagna con l'attrezzatura, per godere del cielo montano.
Di solito la zona e' quella veronese, ma quest'anno, anche per far contenta la mia compagna, vorrei andare in Trentino.
Qualcuno di voi conosce qualche buon sito astronomico dove ci sia possibilita' di prendere in affitto una casa/baita?

Grazie in anticipo e cieli sereni e bui a tutti!

corrado973
17-05-2019, 07:37
A ottobre del 2018 ho fatto una piccola vacanza a Vaneze (TN) sul Monte Bondone.
Da lì in 15 minuti si sale in località Viote dove c'è la Terrazza delle Stelle

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27389-Il-cielo-del-Trentino&highlight=bondone

;););)

Nicobugi
17-05-2019, 07:46
io segnalo passo Brocon, sopra Castel Tesino, che dicono sia un must per gli astrofili (io devo ancora andarci), ma non so se ci sono baite in affitto, mi sembra ci siano un paio di alberghi però

podista
20-05-2019, 20:19
Diversi anni or sono andai in vacanza in Val di Casies(una valle che parte dalla Val Pusteria)e ho il ricordo che avevo difficoltà a riconoscere il grande carro dalla quantità immane di stelle che riuscivo a vedere.Li ci sono appartamenti,non ricordo se c'è anche qualche hotel,un ristorantino si di sicuro:biggrin:

carlodob300
20-05-2019, 20:23
io segnalo passo Brocon, sopra Castel Tesino, che dicono sia un must per gli astrofili (io devo ancora andarci), ma non so se ci sono baite in affitto, mi sembra ci siano un paio di alberghi però

Malga arpaco aperta da giugno a settembre. Passo brocon è il mio sito preferito.. si arriva a sqm 21.5 e seeing quasi sempre ottimo

Robicek
22-05-2019, 09:32
Grazie a tutti per i consigli, molto apprezzati.

Tra le varie opzioni l'unica in cui ho trovato una sistemazione ( considerndo che ho prenotato tardi, circa un mese prima di andarci ) e' stata nella zona di Castel Tesino.
Vi terro' comunque aggiornati sull'esito della settimana astronomica, sperando che il tempo a fine giugno sia sereno e piu' secco di quello attuale :-)

Robicek
01-07-2019, 13:58
Di ritorno dalla mia settimana astronomica montana, vi aggiorno.
Ero nella zona del Tesino, non molto elevata come altitudine ma abbastanza buia, in quanto i paesi sono piccoli e non molto turistici.
A 15 min di strada agevole si trova pero' il passo Brocon ( circa 1500m slm ), che oltre alla bella vista sui monti, mi e' piaciuto per le osservazioni notturne.

Ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno consigliato :-)

Cieli sereni a tutti!

Robicek
01-07-2019, 14:02
Ah, dimenticavo: a pochi km si trova anche monte Celado, altro sito oservativo molto interessante, sulla cui sommita' si trova l'osservatorio omonimo.

Cieli sereni e bui a tutti!