PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Manubrio - M 27



Spacetime
24-05-2019, 09:24
Ma poi perchè manubrio? A me sembra un torsolo di mela :sbav:. Comunque ripresa fuori stagione e con l'astroinseguitore che faceva capricci, ma avevo voglia di provare la bahatinov e sono riuscito a fare una mezzoretta di pose prima che sorgesse la luna, quasi tutte da 40 secondi.

Come ogni volta, si impara sempre qualcosa, e stavolta ai principianti come me mi sento di dire:
1) la maschera di bahtinov fa miracoli
2) fate sti benedetti dark :biggrin: (tanti!!)

Dopo infiniti riallineamenti al polo, tentativi di centrare l'oggetto ecc, ero stanco e demoralizzato e ho fatto solo 8 dark per 32 foto, pensando che potevo sacrificarli per prendere nuovo segnale. Il risultato è che sono aumentati i dettagli nella nebulosa, ma il fondo cielo è terribile!

Ripresa con evostar 72ed su star-adventurer, spianatore 1x, canon 500d modificata e filtro cls.

34499


Consigliate di croppare ulteriormente? Si vedrebbero bene le nuvolette rosse di gas al centro, ma poi il fondo cielo peggiorerebbe di brutto :thinking: (la versione originale la trovate su astrobin in firma)

Ro84
24-05-2019, 09:52
Il nome completo dovrebbe essere "Manubrio da ginnastica", dove i due lobi della nebulosa sembrano i due pesi ai lati del manubrio.

In inglese è "Dumbbell", ossia "campana muta", che è il modo in cui viene chiamato lo stesso attrezzo da ginnastica (talvolta si dice anche in italiano).

nicola66
24-05-2019, 10:16
Buona, mi piace 👍

Darkstar
25-05-2019, 10:36
Sì forse più che manubrio il volante di un auto ;) Beh molto carina. Eviterei di cropparla di più con quella focale miracoli su questi soggetti non se ne fanno. Bisogna andare sulla grandi aperture e lunghe focali.