PDA

Visualizza Versione Completa : Ingrandimento



lucamaya
26-05-2019, 08:35
Ciao a tutti! Esiste un ingrandimento massimo oltre il quale è meglio non andare per non perdere troppa qualità? Nello specifico con un Newton 150 750 ed oculari da 15mm 9mm e 4mm è troppo prendere una lente di barlow 2x? Può nel caso essere utile nella fotografia? Grazie!

etruscastro
26-05-2019, 08:45
diciamo che una regola non scritta dice che l'ingrandimento massimo sia 2x il diametro di apertura in ingrandimenti, per dire, il tuo 150mm dovrebbe reggere i 300x, ma è solo indicativa la cosa perché tutto dipende dallo stato dello strumento, la qualità degli specchi (o lenti) seeing e altre variabili, diciamo quindi che per il tuo tele 300/350x sono ragionevoli che raggiungerai con appunto con il 4mm + barlow 2x, ripeto il tutto è solo teorico.
la barlow nella fotografia va bene solo per le riprese planetarie, quindi con una camera planetaria.

lucamaya
26-05-2019, 09:38
Grazie della spiegazione! Ho visto in rete sulla fotografia planetaria qualcuno usare delle vecchie webcam per PC. Mi piacerebbe provare...credi sia fattibile? Mi hanno spiegato che la reflex (che utilizzo per il deep) non è adatta per la fotografia planetaria perché i video escono già compressi...ma magari per iniziare può essere un'idea?

etruscastro
26-05-2019, 09:41
molto meglio usare per iniziare una vecchia web cam, tieni presente che nell'usato si possono trovare delle buone camere planetarie a un prezzo davvero buono, anche nuove non costano molto e permettono molti valori di settaggio!

lucamaya
26-05-2019, 09:45
Va bene qualsiasi tipo di webcam?o devo guardare che abbia qualche caratteristica particolare?

Avenar
26-05-2019, 12:28
All'epoca anche io avevo valutto una webcam, ma poi a meno che tu non ne abbia già in possesso una (guarda in rete se qualcuno la sta utilizzando in imaging planetario), devi anche poterla collegare al telescopio usando adattatori oppure facendo modifiche varie (devi inserirla con un naso da 1,25 dentro al focheggiatore). Non nascono per questo scopo quindi vanno per forza adattate in un modo o nell'altro.

Insomma ho trovato più pratico l'acquisto di una camera planetaria dedicata che attualmente mi funge anche da autoguida. Sicuramente il risultato finale con una camera specifica è megliore. Nella fotografia ci sono già abbastanza problematiche e variabili, meglio non andarsene a cercare ulteriori ecco :D:D:D:D

lucamaya
26-05-2019, 13:58
Ci pensavo...Ma quindi con cosa hai cominciato? Giusto per capire anche il prezzo da investire...

Avenar
26-05-2019, 14:14
Io ho preso una asi 224 ma ci sono anche camere più economiche (hanno magari lo stesso sesnsore montato su diversi marchi con prezzi differenti), valuta poi se a colori o mono. Mono sono più sensibili (e preferibili per eventuale autoguida) ma ovviamente daranno immagini solo in bianco e nero. Ovviamente ne trovi anche usate e risparmi qualcosa ma diciamo che sono cifre molto abbordabili rispetto alla media dei costi di questo hobby :D:D:D