PDA

Visualizza Versione Completa : [DSJ] Deep Sky Journal N.1 (Giugno 2013)



etruscastro
22-05-2013, 14:01
Da oggi vorrei proporre agli utenti del forum di astronomia.com, un’ appuntamento che presenterò con una frequenza di 2-3 oggetti per mese, con consigli per l’osservazione e l'astrofotografia degli oggetti deep sky (DSO) nelle varie fasi delle stagioni.

Portare quindi all’ attenzione dei lettori non solo target stra-conosciuti come quelli del catalogo di Messier (http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier), ma anche e soprattutto oggetti facenti parte di altri cataloghi (NGC o IC) particolarmente interessanti e che per nulla sfigurano al fianco dei più blasonati Messier, oggetti, comunque, abbastanza luminosi da essere osservati anche con diametri modesti e relativamente semplici da trovare anche con un semplice star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping)

In questa prima “puntata” dedicata al mese di giugno, vorrei parlarvi di NGC 4631

2992














(Nella foto è la grande spirale in basso a destra direzionata verticalmente)

La NGC 4631 è catalogata anche come UGC 7865 e ARP 281, ma sicuramente gli astrofili la conosceranno come la “galassia BALENA”.

Scoperta da W. Herschel nel 1787 si trova nella costellazione dei Canes Venatici alle coordinate di AR 12h 42.1m e di DEC +32° 32’ , ha una magnitudine visuale apparente * di +9.8 che la rende ben visibile anche sotto cieli non perfettamente bui e senza grossi diametri, è interagente con la NGC 4627 (la piccola galassia ellittica subito a destra della 4631 nella foto) che perturba parte delle braccia della spirali, quest’ultima (la NGC 4627) è visibile con attenzione e sotto cieli discreti con un buon diametro avendo una Mag. apparente di +12.9.

Ha le dimensioni apparenti di 15.5’ x 2.7’ e nell’osservazione visuale risulta apparire come un “triangolo” nettamente più luminoso in una determinata zona che la rende tipica del nomignolo affibbiato di ..... “Balena”, la parte galattica meno luminosa è la zona interagente con la NGC 4627. I suoi fotoni hanno impiegato ben 12 milioni di anni luce per raggiungerci.

COME TROVARLA

Aiutandoci con Stellarium (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium) vediamo di inquadrare la porzione di cielo:

2993











2994











2995











prendendo in considerazione la foto 2, la galassia è rintracciabile tracciando una retta immaginaria che congiunge Cor Caroli (alfa canes venatici) con gamma Coma Berenices, da quest’ultima stella la galassia si trova a circa 4,5° a NordEst.

MA NON SOLO…..

Come nella primissima foto è ben visibile, parliamo anche della NGC 4656 nota anche con UGC 7907, chiamata anche “galassia Piede Di Porco” dovuta alla forma apparente tipica dell’oggetto, essa in realtà è una coppia di galassie anch’esse interagenti (la compagna è la NGC 4657)

2996





















ha una mag. apparente di +10.9 e dimensioni apparenti di 15.1’ x 3’ e la sua luce ha impiegato 9.8 milioni di anni luce per raggiungerci.

CONSIDERAZIONI OSSERVATIVE

Ho osservato la NGC 4631 nel mio CPC 11” a 147x, con oculare FF da 65°, SQM 20.8 e SEEING II/V

La visione, grazie al diametro generoso, risulta essere mozzafiato, la galassia è enorme tanto da osservare chiaramente la spirale luminosa maggiore, portando più attenzione si nota anche la 4627 che ha però, un’ aspetto stellare.
Con un’oculare a grande campo ad ingrandimenti intorno ai 90x si riesce a mettere nel campo anche la 4656, ma il consiglio che mi sento di dare è di osservare singolarmente le due galassie dato che la loro semplicità e luminosità possono aiutare ad usare ingrandimenti più sostenuti. Entrambe, sono ricchissime di dettagli…..

Il nostro esperto utente Patric ha già fotografato in questa discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2860-Ngc4631) la NGC 4631 con ottimi risultati:
2997













Chi dei lettori riuscirà nell’impresa di osservare o fotografare gli oggetti proposti e di descriverne i dettagli?

Etruscastro

* la magnitudine visuale apparente è la luminosità intrinseca sulle dimensioni apparenti dell'oggetto.

CapitanFred
22-05-2013, 14:23
Davvero una bella inziativa etru! :D
Purtroppo non saro' io a "catturare" questi bestioni ( almeno in questa prima puntata eh ;) non si sa mai ) ma sono sicuro che gli altri faranno qualcosa di moooolto bello! :)

SANDRO
22-05-2013, 14:34
Per avere tutte queste idee ci vuole proprio un gran passione!!

Grazie Antonio.

marcom73
22-05-2013, 15:43
Ottima idea ! mi piace !! E' stimolante e aiuterà puntata dopo puntata a conoscere meglio il cielo stellato !

Bravo Etruscastro !

MarcoG89
22-05-2013, 15:49
Bravo Etru, porti sempre belle idee! :)

garmau
22-05-2013, 16:04
Per avere tutte queste idee ci vuole proprio un gran passione!!

Grazie Antonio.
.....e soprattutto un gran maestro....

StarRider
22-05-2013, 20:20
Grazie, mi hai fatto felice!

jkj
22-05-2013, 20:26
Questa del DSJ è un'ottima idea! Complimenti per l'iniziativa!

mingo80
22-05-2013, 23:07
Concordo in pieno con tutti gli altri....Complimenti Antonio,ottima idea!!!!!

GALASSIA60
24-05-2013, 19:53
Ottima iniziativa!! Veramente una bella idea e soprattutto istruttiva, ci permetterà di conoscere meglio ogni angolo del ns. cielo. Grazie delle informazioni che ci regali !;)

Caronte
24-05-2013, 23:23
le tue iniziative non deludono mai, grande etru ti ringrazio per tutto l'impegno che ci metti e tutta la passione che trasmetti

AlexanderG
27-05-2013, 21:07
Sinceri complimenti (e ringraziamenti) anche da parte mia
3131

Ciao,
Alex.

rubens
28-05-2013, 21:02
Ma che bell'idea che hai avuto!!!.. sará un appuntamento da non perdere.
certo che questo forum sta diventando sempre più impossibile da seguire... troppo ricco, c'é veramente troppa bella roba da leggere! FERMATEVI !!!..tengo famigliaaaa!!! :biggrin::biggrin:

Pierluigi Panunzi
02-06-2013, 11:01
ottimo lavoro, etru! ;)
pensa che proprio ieri stavo scrivendo l'articolo sui Cani da Caccia (prossimamente, ma non tanto a causa della scaletta, su questi schermi...) ed ho parlato proprio della Whale Galaxy!!
la foto che vedrete è quella fatta con il mio telescopio personale, l'HST... :whistling:

cicciohouse
15-06-2013, 19:01
Sono veramente contento di far parte della vostra comunity e nonostante sia in trepidante attesa del mio nuovo telescopio, leggere queste pagine fa accrescere ancora di più l'entusiasmo....
Complimenti etru!

Ruck85
15-06-2013, 19:59
Sono veramente contento di far parte della vostra comunity e nonostante sia in trepidante attesa del mio nuovo telescopio, leggere queste pagine fa accrescere ancora di più l'entusiasmo....
Complimenti etru!

Quoto e riquoto!!! eheh stesso effetto a me paisà!!! (Sono di Trebisacce :biggrin:)

cicciohouse
16-06-2013, 09:54
Quoto e riquoto!!! eheh stesso effetto a me paisà!!! (Sono di Trebisacce :biggrin:)

E vai!