PDA

Visualizza Versione Completa : Laguna e Trifida, altro step....



GALASSIA60
06-06-2019, 16:08
Dopo un anno preciso, sono ritornato in modalità " itinerante" in uno dei pochi siti vicini alla mia città , dove il cielo a Sud rimane ancora accettabile, sebbene di anno in anno la situazione sembra peggiorare....( basta IL !!!! ) ::mad::hm:
Sono andato sul Sagittario inquadrando i due gioielli M 8 ed M 20 con il piccolo apo a cui ho apportato i necessari miglioramenti : innanzitutto lo ho dotato di anelli e barra vixen sostituendo il tacchetto originale che non rendeva possibile il bilanciamento corretto, poi gli ho procurato grazie ad un amico il correttore originale W.O. 0,80 X, ed infine al treno ottico ho aggiunto anche il cassettino portafiltri per poter sfruttare il filtro L-Pro da 2" utile anche in situazioni di cielo meno deteriorate. Dopo i primi tre-quattro scatti con la classica velatura fantozziana solo sulla mia inquadratura, la situazione è notevolmente migliorata con una serie di scatti in trasparenza ottima. Sono 23 frames da sette minuti con W.O. ZenithStar 66 SD ridotto a 0,80 x, con QHY8 L e filtro L-Pro.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/409062/0/
Commenti e critiche sempre graditi.
CIELI SERENI

alextar
06-06-2019, 19:40
Gli hai dato dentro con la saturazione:biggrin::biggrin:

nicola66
07-06-2019, 06:29
D’accordo con alextar prova ad ammorbidire i colori la foto merita

Mauri740
10-06-2019, 21:09
Molto bella, hai raccolto una notevole quantità di segnale, un gran lavoro per la Qhy8l. Ammorbidirei anche io la saturazione.