PDA

Visualizza Versione Completa : Stasera giove e suoi gioielli



EMOZIONE
06-06-2019, 21:48
Buonasera a tutti,
da qualche ora seguo Giove, come neofita, mi affascina sempre il gigante gassoso,
ma veniamo al mio diario,d'accordo in questo periodo gli esperti del Forum mi hanno comunicato che ci saranno difficoltà sulla nitidezza dei pianeti osservati, è questo è vero ho riscontrato una bella visione di Giove , ma non con sufficiente nitidezza,il pianeta sembrava che apparisce per istanti nitido con lieve strisce, che un momento dopo scomparivano dalla superficie quasi plasmatica del gigante, poi ho notato che i quattro principali satelliti , ovviamente puntini luminosi come stelle, erano disposto tutti e quattro sullo stesso asse..però attenzione, a sx del gigante c'era Europa poi Io a dx(che non riesco a vedere bene,insieme a Ganimede ed infine Callisto! Comunque per me è sempre una meraviglia da scoprire momento per momento,
ho usato in primis il 20mm con barlow 2x e poi il 10mm, il 15mm il 6mm.
quest'ultimo ovviamente senza la lente moltiplicatrice.
Chiedo perchè Io non riuscivo a vederlo..?
Ultima domanda quando potrò vedere il gigante in modo più nitido, anche così lo trovo meraviglioso e magico, però ancora più nitido sarebbe una favola, c'è qualche consiglio per avere un immagine più nitida o dovrò aspettare tempi migliori
Adesso vado che tra poco sorgerà Saturo e li mi perderò nell'Emozione..
Buona notte

etruscastro
07-06-2019, 06:51
Chiedo perchè Io non riuscivo a vederlo..?
Ieri sera non ho osservato ma ho fatto una simulazione all'orario in cui più o meno stavi osservando tu e Io transitava davanti al pianeta, se stavi attento avivi fatto bingo

34588














Ultima domanda quando potrò vedere il gigante in modo più nitido, anche così lo trovo meraviglioso e magico, però ancora più nitido sarebbe una favola, c'è qualche consiglio per avere un immagine più nitida o dovrò aspettare tempi migliori
in questo periodo dell'anno devi osservare più a notte inoltrata, diciamo dalle 24 in poi, il pianeta sarà più alto e l'atmosfera si sarà maggiormente calmata dallo scambio termico.

corrado973
07-06-2019, 07:41
E tra tre giorni sarà all'opposizione;););)

lcipo76
07-06-2019, 07:58
ne approffito ed entro a gamba tesa in questo post

ho osservato giorni fa un paio di volte giove con un discreto seeing
ed e' oggettivamente vero che la differenza tra osservare basso all' orizzonte e alto e' abissale

poi tra qualche giorno sara' all' opposizione

ora appurato cosa significa l' opposizione la mia domanda neofita' e' :

le differenze tra osservarlo il giorno esatto dell' opposizione e diciamo una settimana dopo e ipotizzando di osservare nella stessa posizione e con un seeing identico
sono anch' esse abissali o nemmeno si notano ?

etruscastro
07-06-2019, 09:06
le differenze tra osservarlo il giorno esatto dell' opposizione e diciamo una settimana dopo e ipotizzando di osservare nella stessa posizione e con un seeing identico
sono anch' esse abissali o nemmeno si notano ?
nemmeno si notano se parliamo di 7/10 giorni di differenza, passiamo da 45.9" a 46"!

corrado973
07-06-2019, 09:08
Chissà a settembre 2022...sarà 50".Da segnare

Corrado

EMOZIONE
07-06-2019, 11:49
Ieri sera non ho osservato ma ho fatto una simulazione all'orario in cui più o meno stavi osservando tu e Io transitava davanti al pianeta, se stavi attento avivi fatto bingo

Che peccato Etruscastro , se stasera il tempo è clemente e mi permetterà l'osservazione potrò tentare di fare bingo o non si ripeterà
più la stessa posizione?
Per quanto riguarda Amaltea nemmeno l'ho visto devo attendere come IO?
Seguirò i tuoi consigli !
Ciao
Buona giornata a tutti

EMOZIONE
07-06-2019, 12:06
Chissà a settembre 2022...sarà 50".Da segnare

Corrado questo significa che lo vedremo più grande del solito
e ad un punto di osservazione ideale per gli Astrofili?
E quando sarà spero di non perdermi questo spettacolo!
Ciao

corrado973
07-06-2019, 12:14
Non voglio darti false illusioni ma con un pelino di esperienza in più ti accorgerai della differenza. Non sarà come la Grande Opposizione di Marte ovviamente : in quel caso ciascuno di noi si accorse anche a occhio nudo di cosa succedeva. Comunque ci vorranno 3 anni che spero saranno per te forieri di esperienze;);)

EMOZIONE
07-06-2019, 12:36
Alle tue belle parole benauguranti si aggiunge la mia volitiva convinzione di acquisire l'esperienza a cui ti riferisci,
solo il tempo ci darà ragione!
Io sono affascinato del cosmo..ma i piedi..sono sempre a terra e ho sempre avuto aspettative concrete mai illusorie.
Ciao

kappotto
07-06-2019, 12:45
Ciao Emozione,
per osservare meglio e di più, ti consiglio di provare a disegnare Giove. Il disegno infatti di obbliga a considerare e a confrontare ogni elemento di ciò che vedi in termini di intensità, forma, colore, rapporto di posizione e proporzione con gli altri particolari, migliorando notevolmente la percezione del dettaglio più fine.
Non vergognarti se all'inizio il disegno viene brutto e sproporzionato, vedrai che se ti applicherai con costanza, presto la mano inizierà a riportare fedelmente quello che l'occhio vede e il cervello capisce.

Kapp

EMOZIONE
07-06-2019, 18:37
Kappotto,
sposo in pieno il tuo suggerimento, anche perchè amo dipingere e quindi mi potrebbe tornare utile
questa pratica inconsueta di esplorazione!
siete straordinari ed esclusivi ragazzi e vi sono grato per l'enorme mole di cose che sto imparando su questo Forum.
Stasera Rendez-vous con il gigante gassoso e poi dulcis in fundo Saturno e suoi anelli!
Buona serata e fortunata osservazione a tutti

Marcos64
08-06-2019, 07:58
Se ami dipingere, potresti regalarci un bel Giove ad olio! :)
A parte la battuta, vedrai che con il tempo e l'esperienza, il
tuo occhio riuscira' a cogliere particolari sempre piu' fini.
Certo quest'anno non e' l'eldorado dell'osservazione planetaria ma,
chi si accontenta...