PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio Barlow o Oculare spinto?



Anassimandro
07-06-2019, 05:56
Ciao ragazzi ! Dopo tanto tempo, torno a tormentare tutti con i soliti quesiti. Il dilemma è: meglio un oculare con Barlow montata (se voglio un ingrandimento spinto) o un oculare per espio da 2.5 mm? Ho già un oculare da 5mm (Celestron X Cel) e osservando Giove, mi sono accorto di volere più ingrandimento ancora. Mi piacerebbe tirarlo più vicino. Mi consigliate della stessa linea il 2.5? L'ho già trovato (sempre se ancora disponibile) , e mi pare stia intorno ai 40€. Al di là se ne valga la pena lo stesso a quel prezzo o meno, secondo voi è meglio un oculare spinto o montare una Barlow su uno esistente? Grazie

Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

Mulder
07-06-2019, 06:28
meglio un oculare spinto o montare una Barlow su uno esistente?

Meglio è l'utilizzo del solo oculare per evitare l'aggiunta di ulteriori lenti. Ma per risparmiare e raddoppiare il parco oculari in possesso, una "buona" barlow non è mai un danno averla.
Riguardo ad i 500X che ti darebbe il 2,5mm, a meno che non vivi nel famoso Atacama od in qualche zona di pace atmosferica, sui pianeti li sfrutteresti a dovere (ad andar bene) poche decine di minuti l'anno.

etruscastro
07-06-2019, 06:47
completamente d'accordo con Mulder, più che l'oculare (o il suo ingrandimento) penserei a sfruttare bene le serate con buon seeing!

Anassimandro
07-06-2019, 16:09
Mmmm, capito... Perché.i piacerebbe poter vedere un po'più grande Giove... Voi in visuale quanto lo tirate vicino? Ci arrivate all'incirca a una monta da 10 centesimi?

Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

etruscastro
07-06-2019, 16:49
non c'è una regola da seguire, dipende dalla serata e dal diametri del telescopio, io generalmente i 140x con un rifrattore da 11cm li tengo tranquillamente , posso arrivare a 200/210x ma devo trovare la serata veramente buona tenendo presente che osservo dal tetto di casa e c'è molto scambio termico di sera...