PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, apparizione 2019



kappotto
07-06-2019, 09:39
Ciao a tutti, in questo topic vorrei inserire tutti i miei sketches di giove per questa bassa (sigh!) opposizione.
Nonostante la difficoltà osservativa, delle prime considerazioni si possono tirar fuori:
La SEB è in continuo mutamento, di sicuro la parte più scura risulta la SEBs, cioè la parte sud.
La EZ è molto scura. Ha iniziato a scurirsi sul fine della passata apparizione e ora si confonde con la SEbn ( parte nord della SEB).
La NEB è al solito più scura a nord. I festoni mi sembrano meno evidenti dell'anno scorso, probabilmente perché il pianeta è più basso e perché la EZ è più scura, dunque contrastano meno. Sulla NEBs non sono ancora riuscito a vedere il tipico color blu.
Tutti gli sketches sono fatti osservando con il 150ed sw, senza diagonale: quindi sud in alto e precedente a sinistra.
34590
34591
34592
34593

paperbike
07-06-2019, 12:36
Mamma mia che lavorone..
;)

kappotto
07-06-2019, 13:40
Ti ringrazio, ma non è niente di che.
Purtroppo quest'anno ho osservato molto poco. Ho iniziato a disegnare nel 2014 con l'opposizione di marte. Finora ho disegnato 280 sketches.

Solo con la costanza si riesce a capire l'oggetto osservato. Giove avrebbe bisogno di almeno 4-5 planisferi completi ad apparizione, contando che bisogna metterci al massimo una settimana per fare un planisfero. Solo così si inizia a prender confidenza e a godere delle differenze tra un'apparizione e l'altra.

lcipo76
07-06-2019, 14:04
che bei disegni complimenti :shock:

anche io ho fatto dei disegni ma adesso che vedo i tuoi li butto e smetto :biggrin::biggrin:

kappotto
07-06-2019, 14:06
Ti ringrazio, ma sono convinto che anche tu con un po' di costanza puoi raggiungere un ottimo livello. I maestri di pennello sono altri in questo forum ;)

kappotto
24-06-2019, 09:33
Ecco il giove di ieri sera. Il seeing è stato veramente ottimo, direi il migliore da qualche anno a questa parte.

34792

La SEB nella parte precedente la GMR era spettacolare, divisa in 3 bande e 2 zone.
Precedeva la GMR una piccola macchia, quasi una piccola GMR.

La NEB era spettacolare, davvero attiva.

Ho contato poi 3 bande a nord della NEB.

Fazio
24-06-2019, 10:07
Mi piace molto!