PDA

Visualizza Versione Completa : Una mega-galassia troppo affamata



Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 09:48
Due giovani galassie veramente scatenate e affamate si sono scontrate circa 11 miliardi di anni fa e hanno rapidamente formato un unico "mostro", dieci volte più massiccio della nostra Via Lattea....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/23/una-mega-galassia-troppo-affamata/)

manuela
23-05-2013, 10:39
sempre nuove sorprese, quelli che fanno gli astronomi non devono certo temere, la crisi, un calo di lavoro, o la noia...
Di quando è questa scoperta? quindi ora, a 11 miliardi di anni dall'evento, se magicamente potessimo osservare questa creatura in tempo reale, cosa vedremmo, secondo le attuali teorie ? cosa ne dovrebbe essere, considerando anche il viaggio nello spazio/tempo che nel frattempo avrà fatto? considerando gli altri oggetti che all'epoca erano più prossimi a lei, la sua enorme capacità di attrazione gravitazionale, l'allontanamento dovuto all'espansione dell'universo ? e sarà finita in una città molto più grande e starà rivolvendo attorno a buco nero più massiccio o sarà stata già inghiottita da qualcun'altro ? o sarà lei che che sarà diventata il grande buco nero centrale (visto che il grande appetito e la grande fretta che aveva?) che inghiotte tutti lgi altri? sono ancora troppo inesperta per arrivarci da sola, considerare la sua grandezza /massa in relazione all'età e tuttele altre variabili, al mio momento evolutivo riesco ancora solo a farmi domande...Scusa per le domande magari banali e sciocche ma la curiosità mi imepdisce una concentrazione a lungo termine per fare anche solo domande più sensate

Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 11:51
sempre nuove sorprese, quelli che fanno gli astronomi non devono certo temere, la crisi, un calo di lavoro, o la noia...
Di quando è questa scoperta? quindi ora, a 11 miliardi di anni dall'evento, se magicamente potessimo osservare questa creatura in tempo reale, cosa vedremmo, secondo le attuali teorie ? cosa ne dovrebbe essere, considerando anche il viaggio nello spazio/tempo che nel frattempo avrà fatto? considerando gli altri oggetti che all'epoca erano più prossimi a lei, la sua enorme capacità di attrazione gravitazionale, l'allontanamento dovuto all'espansione dell'universo ? e sarà finita in una città molto più grande e starà rivolvendo attorno a buco nero più massiccio o sarà stata già inghiottita da qualcun'altro ? o sarà lei che che sarà diventata il grande buco nero centrale (visto che il grande appetito e la grande fretta che aveva?) che inghiotte tutti lgi altri? sono ancora troppo inesperta per arrivarci da sola, considerare la sua grandezza /massa in relazione all'età e tuttele altre variabili, al mio momento evolutivo riesco ancora solo a farmi domande...Scusa per le domande magari banali e sciocche ma la curiosità mi imepdisce una concentrazione a lungo termine per fare anche solo domande più sensate

accidenti Manu! quante domande... cerco di rispondere...

1) la scoperta è recentissima
2) probabilmente è ancora un'enorme galassia ellittica con scarsa nascita stellare, a meno che non sia stata rinvigorita da qualche collisione successiva
3 ecc.) In pratica la risposta è già data: la sua massa enorme le avrà permesso di catturare galassie più piccole e di diventare il boss del quartiere, ossia del suo gruppo galattico.
4) il buco nero centrale lo aveva già all'inizio. Si sarà ulteriormente ingigantito.

Nel futuro più lontano sarà l'unica a sopravvivere avendo inghiottito tutte quelle vicine. D'altra parte è già partita avvantaggiata: dieci volte la Via Lattea appena nata, solo dopo 3 miliardi dal Big Bang.

Non ti preoccupare e chiedi quando e cosa vuoi!;)

davide1334
23-05-2013, 13:46
enzo,ma un buco nero così ingordo ,rimane senza cibo assai presto giusto? in questa dieta ferrea che dura miliardi di anni- presumo- può già farsi sentire la famosa evaporazione ipotizzata da hawking?cioè questa dieta dà frutti in termini di bilancia? o necessita di un tempo immensamente più lungo?

Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 14:12
enzo,ma un buco nero così ingordo ,rimane senza cibo assai presto giusto? in questa dieta ferrea che dura miliardi di anni- presumo- può già farsi sentire la famosa evaporazione ipotizzata da hawking?cioè questa dieta dà frutti in termini di bilancia? o necessita di un tempo immensamente più lungo?

l'evaporazione dipende dalla massa e, in questo caso, si parla di tempi ben più lunghi di pochi miliardi di anni... La dieta non fa diminuire la massa ormai raggiunta e i tempi sono quelli che sono...:hm:

SANDRO
23-05-2013, 14:39
l'evaporazione dipende dalla massa e, in questo caso, si parla di tempi ben più lunghi di pochi miliardi di anni... La dieta non fa diminuire la massa ormai raggiunta e i tempi sono quelli che sono...:hm:

Una domanda Enzo.
L'evaporazione di un buco nero è stata mai rivelata?

Grazie.

Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 14:50
Una domanda Enzo.
L'evaporazione di un buco nero è stata mai rivelata?

Grazie.

assolutamente no...
il fatto è che per quelli "normali" di tipo stellare e oltre i tempi sono mostruosamente lunghi. Per quelli (ipotetici) nati poco dopo il Big Bang direttamente nello spazio ultradenso, di dimensioni piccole, il tempo è già scaduto. Bisognerebbe trovarne qualcuno abbastanza grande risalente a quegli istanti. Il problema è trovarli (sempre che ci siano ancora).

alexander
23-05-2013, 21:05
assolutamente no...
il fatto è che per quelli "normali" di tipo stellare e oltre i tempi sono mostruosamente lunghi. Per quelli (ipotetici) nati poco dopo il Big Bang direttamente nello spazio ultradenso, di dimensioni piccole, il tempo è già scaduto. Bisognerebbe trovarne qualcuno abbastanza grande risalente a quegli istanti. Il problema è trovarli (sempre che ci siano ancora).


Oppure crearne uno microscopico al CERN e studiarlo...
Se non ho capito male l'impresa non sarebbe molto lontana dalle nostre attuali capacità! :colbert:

PS. Però speriamo esista davvero l'evaporazione altrimenti son guai! :biggrin:

SANDRO
23-05-2013, 22:18
Oppure crearne uno microscopico al CERN e studiarlo...
Se non ho capito male l'impresa non sarebbe molto lontana dalle nostre attuali capacità! :colbert:

PS. Però speriamo esista davvero l'evaporazione altrimenti son guai! :biggrin:

Per quel poco che ho capito io sarebbe comunque difficile poter studiare un buco nero creato al CERN, per i tempi brevissimi cui rimarrebbe in vita. Teniamo anche conto che sono, per ora, delle mere ipotesi.

Comunque sicuramente Enzo ti saprà dire molto di meglio.

Red Hanuman
23-05-2013, 22:28
Per quel poco che ho capito io sarebbe comunque difficile poter studiare un buco nero creato al CERN, per i tempi brevissimi cui rimarrebbe in vita. Teniamo anche conto che sono, per ora, delle mere ipotesi.

Comunque sicuramente Enzo ti saprà dire molto di meglio.
Esatto. Se anche dovesse crearsi (e temo che sia quasi impossibile), evaporerebbe quasi immediatamente....;)

SANDRO
23-05-2013, 22:32
Esatto. Se anche dovesse crearsi (e temo che sia quasi impossibile), evaporerebbe quasi immediatamente....;)

Grazie Red, avavo dubbi di aver detto una castroneria......:oops:

Red Hanuman
23-05-2013, 22:44
Grazie Red, avavo dubbi di aver detto una castroneria......:oops:
Io, invece, sapevo che avresti risposto correttamente...;)

manuela
23-05-2013, 23:03
ma anche piccolissimo ci vorrebbe una quantità enorme di energia, per crearlo, o no ?

alexander
23-05-2013, 23:39
ma anche piccolissimo ci vorrebbe una quantità enorme di energia, per crearlo, o no ?


L'energia credo sia al momento fuori dalle nostre possibilità però non penso di molto...

Comunque ho sentito che vengono creati naturalmente anche dall'interazione dei raggi solari con la nostra atmosfera... (almeno cosi mi sembra di aver letto, spero di non sbagliare...)

Il problema rimane però sempre lo stesso... non avere il tempo per studiarli! :colbert:

Red Hanuman
24-05-2013, 00:04
ma anche piccolissimo ci vorrebbe una quantità enorme di energia, per crearlo, o no ?
Allora... Il più piccolo buco nero che può esistere deve avere ovviamente un raggio di Schwarzschild pari allo spazio più piccolo che è possibile immaginare, che è la lunghezza di Planck (1.6×10−35 metri circa).
La massa minima che all'interno di questo spazio dà luogo ad un mini buco nero (massa di Planck) è di 2.18 ×10−8 kg circa, cioè 22 µg, il che corrisponde ad un'energia di 1019 GeV.
L'acceleratore LHC è progettato per arrivare al massimo a 14 TeV con i protoni, cioè 14 x 103 GeV.
Un po' pochino..... :biggrin:
Ma, e qui sta il bello...... SE esistono più dimensioni di quelle che conosciamo, allora potrebbe essere possibile la nascita di mini buchi neri con energia dell'ordine del TeV.... Quindi, chissà.... ;)

SANDRO
24-05-2013, 08:57
Io, invece, sapevo che avresti risposto correttamente...;)

Un po di..... eccessivo ottimismo? :biggrin:

manuela
24-05-2013, 09:30
Grazie Red, anzi, grazie tutti.... Meno male che da quando, grazie all'astronomia , ho ripassato i miei vecchi studi, ho consolidato particolarmente la notazione scientifica....me l'ero quasi dimenticata e invece qui serve