PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcosa e' cambiato



EMOZIONE
09-06-2019, 19:07
Purtroppo ho problemi seri con il mio Celestron 130 da poco acquistato,
è ho deciso di rimandarlo indietro, perchè non posso continuare ad usarlo perchè ha tanti problemi..
chiuso argomento.
Adesso ho bisogno veramente di dei vostri consigli, un nuovo acquisto di riflettore,
dovrebbe avere queste caratteristiche maneggevole per la mia età,
contenuto nelle dimensioni e abbastanza potente anche superiore al Celestron 130, e con valore commerciale contenuto,
il mio budget non posso superare i 300 euro!
Esiste un telescopio con caratteriste che ho descritto, e se è si mi indicate qualcosa, ho pensato
anche ad un 200 mm con una focale anche superiore a f5.
Spero che possiate aiutarmi all'acquisto.
Quello che tengo di più che possa trasportarlo con comodità,
e avere possibilità di montaggio rapide e facili,
sto chiedendo troppo vero?
Confido in voi.
Ciao
Buona serata
P.S. gli oculari che ho acquistato della celestron sono compatibili , insomma posso usarli anche su questo eventuale telescopio che dovrei acquistare?

frignanoit
09-06-2019, 19:33
Il budget non ti consente lunghe focali, puoi prendere sempre un Newton Dobson 150/1200 che è il più semplice da usare, si muove solo alt/az, meno comodo da trasportare perché si divide solo in due parti, il tubo e la base e serve comunque spazio, più aumenta di diametro e più aumenta il tutto pesi compresi, gli oculari non sono un problema, a parte quelli del telescopio che dovrai rendere, se ne hai altri con la focale maggiore andranno solo sopra di ingrandimenti e ti ritrovi sempre un 10mm e un 25/30mm oppure solo un 25mm in base al modello che prenderai, altri sistemi costano di più e non acquisterai diametro per avere più prestazioni..
Ho preso il primo che mi è capitato..
https://www.amazon.it/Telescopio-dobson-GSO-150-1200/dp/B01A4B3K0Q
Così invece si guadagna in versatilità e più qualitativo a pari diametri per il planetario, meno per gli oggetti estesi, manuale o automatico "goto" il prezzo sale...
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-5/p,55152

Mulder
09-06-2019, 20:20
Se hai spazio dove osservi, io rimarrei comunque sul dobson. In questa misura rimane comunque tra i facilmente trasportabili, ma facendo due viaggi di trasporto, il primo con la base ed il secondo con tubo ed eventuale cassetta oculari.
Qui c'è a qualcosa di meno:

https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-skyliner-1501200-skywatcher.html

EMOZIONE
09-06-2019, 21:16
E' molto bello ed accattivante,
il peso purtroppo è superiore alle aspettative,
con il Celestron 130 arrivavo ai 12 kg c.a.e per me è già molto,
qui arriviamo addirittura ai 15 kg, e questo per me fa molta differenza.
Mi rendo conto che non è facile scegliere il più adatto!
Buona serata

frignanoit
10-06-2019, 00:56
Più che trovare il più adatto è più difficile trovare quello più leggero, che abbia un diametro di medie prestazioni e che stia nei 300€, il 150 Newton in versione Dobson è il minimo apprezzabile come prestazioni che rendano sia sul planetario che per il cielo profondo, se è già troppo pesante un ottica di 200mm anche in carbonio non sarà più leggera, se non prendi in considerazione il profondo cielo e ti concentri sul planetario un Mak 90 o 110mm su montatura Altoazimutale, sarebbe leggero sufficiente e sta nel budget, per il cielo di Napoli anche un 200mm manuale non lo sfrutteresti al meglio, perché la ricerca manuale richiede campi stellati visibili a occhio nudo e cieli bui per sfruttare le potenzialità dell'ottica, per avere una via di mezzo con prestazioni accettabili, pesi e vicino al budget il Mak 127mm sarebbe l'ideale, però in manuale poco cambia a Napoli anzi, sarebbe penalizzato per minor campo visivo disponibile e quel minimo di cielo profondo che potrebbe farti vedere si vanifica ed è come avere il piccolino, punti Luna e pianeti...
Farei intanto una premessa, la tua difficoltà per me non dipende dal Newton 130 eq, perché sostanzialmente è fatto anche bene e per un primo approccio e per fare esperienza sarebbe giusto, quello che ti porta in difficoltà è "penso io" la poca esperienza e la ricerca di prestazioni immediate (se pensi che io ho iniziato a seguire mappe cartacee con un binocolo nei primi anni 90, poi gli stessi passi li ho percorsi con un telescopio Newton 76/900 eq, poi con un rifrattore 90/1000 eq, adesso con un Newton 150/750 eq, e sono sempre a M13, per farti un esempio) non credo che con un 200mm manuale otterresti risultati immediati lontani da quelli di adesso, si la Ferrari fa 300km/h ma bisogna anche imparare a guidarla...
Ti inviterei a considerare il percorso comunque graduale perché spendere una barca di soldi in questo hobby senza vedere niente si fa presto, quindi se sei in qualche modo costretto sui pianeti e tentare pian piano a progredire basta anche meno...

Mulder
10-06-2019, 04:54
con il Celestron 130 arrivavo ai 12 kg c.a.e per me è già molto,
qui arriviamo addirittura ai 15 kg, e questo per me fa molta differenza.

8kg c.ca la base e 7kg c.ca il tubo con cercatore ed oculari.

etruscastro
10-06-2019, 07:18
secondo me è difficile trovare una risposta alle tue esigenze, leggero, prestazionale, economico... un miracolo, anche perché già il 130mm è molto leggero.
mi viene in mente un mak 127mm slt ma costa di più e si equivale a grandi linee al 130mm!

EMOZIONE
10-06-2019, 07:41
Non ho nulla da eccepire, non c'è un elemento dei vostri consigli che non sia corretto,
non posso dire nulla!
sono smarrito nel prendere una decisione,
per quanto concerne il MAK 127 l'ho visto è bellissimo ma c'è un piccolo particolare per poco più del più budget,
posso acquistare solo il tubo ottico.
E che posso fare di sera durante l'osservazione lo metto in braccio come un bambino?
Certo lo so non si può avere la botte piena e con quel che segue...
Ci penserò sopra, stavo solo valutando per me che sono novellino..un rifrattore è più arduo da usare?
e se adatto per le prime armi?
Buona giornata

etruscastro
10-06-2019, 10:10
secondo me col budget che hai sarebbe un passo indietro!

frignanoit
10-06-2019, 11:45
Il rifrattore non è difficile da usare, puoi usarlo come si userebbe un fucile, quello che lo rende difficile è il budget e i pesi, per mantenere questi due parametri ti ritroveresti un 90mm lungo un metro con tanta leva da tenere ferma su di una montatura elastica che non ti farà certo osservare senza tirare delle bestemmie, solo per il 90/900 una montatura CG-3 come quella del tuo 130 sarebbe risicata e già siamo al limite con i pesi, per mantenere un minimo di diametro un Bresser 127/635 (corto) ti penalizzerebbe l'osservazione dei pianeti (la base del tuo cielo) per il cromatismo, non potendo andare troppo su con gli ingrandimenti e sarebbe appena adeguato sulla montatura Bresser Exos-1 di classe Eq-4, il tutto più pesante del 130 Eq, come puoi vedere le vie percorribili non sono molte, il diametro costa 2€ al millimetro, le montature 20€ al kg e i conti non quadrano, se anche vai nell'usato per risparmiare inseguendo il diametro per avere qualcosa in più, saranno strumenti che superano il peso da te preposto e non saranno più facili da usare...

EMOZIONE
10-06-2019, 12:16
Premesso che non mi hanno mai affascinato i dobsoniani, per l'estetica intendo,
però per le caratteristiche questo è affidabile ?:
http://www.amazon.it/Orion-08945e-Riflettore-29x-Nero/dp/B001DDW9V6?SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonoapi-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B001DDW9V6

e questi riflettori?


www.amazon.it/dp/B00692THU2/?tag=telescopioastronomico-21

http://www.amazon.it/Zoomion-Telescopio-riflettore-astroamatori-lunghezza/dp/B00PZLPIKQ/ref=sr_1_34?keywords=telescopio+astronomico&qid=1560165918&s=gateway&sr=8-34

non sono affidabili vero?

frignanoit
10-06-2019, 12:31
Il secondo dimenticalo, se stai puntando al 200 Dobson vediamo di spendere bene i soldi, niente red dot (led) per il dobson, "cercatore ottico almeno 8x50, un oculare che ti da 30x serve solo per vedere se funziona, facciamo un giro nei siti inglesi o quelli polacchi e vediamo cosa c'è... Aspetta..

EMOZIONE
10-06-2019, 12:34
Come marchio "ORION" a che livelli siamo?
il secondo ok,
ma il terzo è affidabile come riflettore?

frignanoit
10-06-2019, 12:46
Non prendere proprio in considerazione tubi Newton dove c'è scritto che sono f1000 e il tubo non arriva a mezzo metro..
Qui abbiamo sempre un solo oculare ma un cercatore 8x50 e una ventola di acclimatamento... costa uguale..
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802#tab_bar_0_select

EMOZIONE
10-06-2019, 13:01
Terrò conto molto dei tuoi consigli, però ho ancora qualche remora nei confronti, del Dobson,
almeno spero che ci sia un riflettore che in merito alla lunghezza focale nelle dichiarazioni sia veritiero.
Ne conosci qualcuno anche se supera un poco il mio budget giusto per capire.
Comunque ti sono grato per la tua immensa disponibilità
ciao
Buon pomeriggio

frignanoit
10-06-2019, 13:14
Per essere riflettore lo è anche il dobson, è sempre un ottica Newton con la base Dobson, ho capito che comunque ti piace lo stile Newton con la montatura equatoriale, questo è accessibile al cambio 326,00€ è un150/750, io uso il Celestron ma sono della stessa famiglia...
https://www.teleskopy.pl/Teleskop-Sky-Watcher-N-150/750-EQ3-2-(BKP15075EQ3-2)-teleskopy-1434.html

EMOZIONE
10-06-2019, 13:17
Questo riflettore è sullo stesso piano dei precedenti..?

http://www.amazon.it/Konus-KONUSMOTOR130-konusmotor-130-130-1000-Newtonian-telescope/dp/B008A7J7DG/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2K9FWPA4XHVGK&keywords=konus+telescopio&qid=1560168544&s=gateway&sprefix=konus%2Caps%2C336&sr=8-15

Anche se sono inesperto non mi sembra male..

EMOZIONE
10-06-2019, 13:22
E' bellissimo quel riflettore sul portale straniero,
costerà molto immagino?
E credo che sia anche di qualità!

frignanoit
10-06-2019, 13:30
Ti ho scritto che il SW 150/750 costa al cambio EUR/PNL 326,00€..
Questo è un altro articolo valido sempre al cambio 365,00€
https://www.teleskopy.pl/product_info.php?products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680
Il 130/1785 se conosci il metro quel tubo non può essere un metro e ottanta, ci sei ricascato un altra volta...

frignanoit
10-06-2019, 13:45
Questo è un vero 130/1000 guarda il tubo... è in offerta da sala mostra...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4730107-1.html

etruscastro
10-06-2019, 14:33
Emozione... fai un bel respiro... calmati, anzi fermati, che quelli proposti sono il top delle ciofeche! :biggrin:
dacci il tempo di segnalarti delle buone opzioni come quelle che sta tentando di mostrarti frignanoit , intanto ti faccio una domanda, quel è il sito che utilizzi per utilizzare il telescopio?

Save
10-06-2019, 15:03
Avendo sia un Dobson da 250 mm che un Mak da 127 mm mi sento di aggiungere a quanto detto che:

- con riguardo al Dobson da 15 cm, anche se il peso complessivo fosse 20 kg, questo dovrebbe essere ripartito separatamente tra le due parti, ovvero la base ed il tubo. Quindi uno si troverebbe a movimentare soltanto massimo 10 kg per volta.

- con riferimento al Mak da 12,7 cm, si tratta di un buon telescopio, anche se le prestazioni rispetto ad un riflettore da 15 cm sono inferiori a causa del minore diametro e della maggiore ostruzione. Potrebbe essere perfetto per le tue esigenze di trasportabilità, ma consideraci almeno altri 300 € di accessori (diagonale, oculari, cercatore e soprattutto montatura seria).

Ricordo che entrambi i telescopi necessitano di essere collimati per rendere al massimo delle loro capacità.

Al tuo posto deciderei quale sforzo mi costa meno: se quello fisico o quello economico, e deciderei sulla base di questo parametro. A prendere un telescopio inferiore per salvare capra e cavoli secondo me finisce che incappi in un'altra delusione.

Cieli Sereni :)

EMOZIONE
10-06-2019, 16:54
intanto ti faccio una domanda, quel è il sito che utilizzi per utilizzare il telescopio?

Etruscastro se ti riferisci al sito di astronomia, senza alcun dubbio:
Stellarium, è il non plus ultra.
Come sempre ascolto i tuoi consigli mi fermerò ed attenderò tempi migliori per qualche suggerimento ad hoc! Nel frtatempo godetevi l'opposizione del gigante gassoso, di stasera.
E fatemi vedere qualche straordinaria astrofotografia,
sono certo che da voi grandi ne vedrò delle belle!
Tra perizia ed esperienza in questo forum c'è il Ghota degli astrofili!
Buona Osservazione

frignanoit
10-06-2019, 16:58
Credo che si riferisce al sito osservativo come postazione, giardino, terrazzo, balcone, scale, tetti, ecc...

EMOZIONE
10-06-2019, 17:11
Questo è un vero 130/1000 guarda il tubo... è in offerta da sala mostra.
Anche questo Frignanoit è bellissimo
adesso mi rilasso un poco..per lo stress, però devo ammettere che sono due telescopi uno più bello dell'altro! Adesso ho le idee un poco più chiare!
E lo devo a te!
e al mio moderatore!
Cieli sereni
P.S. Io sono un poco triste perchè stasera non posso utilizzare il mio ex telescopio perchè è pronto per la resa.
Domani dovrebbero venire gli addetti di SDA a ritirare.

EMOZIONE
10-06-2019, 17:19
Per quelle pochissime osservazioni che ho potuto fare, perchè non ho avuto nemmeno il tempo di organizzare qualcosa di esterno, le ho fatte solo dal terrazzo.

etruscastro
10-06-2019, 17:34
Credo che si riferisce al sito osservativo come postazione, giardino, terrazzo, balcone, scale, tetti, ecc...
esatto :rolleyes:


Per quelle pochissime osservazioni che ho potuto fare, perchè non ho avuto nemmeno il tempo di organizzare qualcosa di esterno, le ho fatte solo dal terrazzo.
appunto... qua ti volevo, quanto è grande questo terrazzo? misure?

EMOZIONE
10-06-2019, 17:47
Questo è un vero 130/1000 guarda il tubo... è in offerta da sala mostra...
https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4730107-1.html
Frignanoit, quando sarà il momento e dopo aver riflettuto abbastanza, e deciderò per l' acquisto, Pero vorrei farti un esempio,
questo telescopio nel link, che in Italia a quel costo non lo troverò mai,d'accordo c'è grande convenienza,
però il Celestron 130 acquistato in Italia l'ho devo domani rimandare in dietro per problemi tecnici è stata un poco articolata la cosa però ci sono riuscito, ma un domani come farò a sbrigarmela da solo con un portale straniero e senza punti di riferimento e senza avere un briciolo di conoscenza della lingua? sarà praticamente impossibile risolvere ogni problema che si dovesse presentare, non ti pare?
Sono molto combattuto perchè veramente mi piace questo telescopio!!
Se ci fosse almeno una filiale italiana, con cui confrontarmi ed avere a che fare sarebbe diverso!

EMOZIONE
10-06-2019, 17:49
appunto... qua ti volevo, quanto è grande questo terrazzo? misure?

Etruscastro, è intorno ai 15 metri quadrati.

frignanoit
10-06-2019, 17:57
Da Dobson 300..:razz:

EMOZIONE
10-06-2019, 19:17
Mi sto convincendo sempre di più per questo:
http://www.teleskopy.pl/Teleskop-Sky-Watcher-N-150/750-EQ3-2-(BKP15075EQ3-2)-teleskopy-1434.html
Ma restano i problemi di acquisto molto difficoltosi con un sito straniero...
Non sò proprio cosa fare.

Mulder
10-06-2019, 19:26
è intorno ai 15 metri quadrati
Lo dico tipo coro da stadio:
DOBSON DOBSON DOBSON...:sneaky:
Se hai una mezza idea di andare sul 200mm sarà più pesante del 150, di cui avevi già dubbi sul trasporto. Come detto e ripetuto è diviso in due parti, grossomodo il 60% del peso sulla base e 40% sul tubo per i 21kg totali del 200mm. I due viaggi per trasportare i due pezzi sul terrazzo non saranno troppo impegnativi credo.
Altra considerazione: più diametro fa sempre comodo, ma se la tua preferenza (da quello che mi sembra di capire) sono i pianeti e la luna, il dob 150/1200 è ben osannato per questo tipo di lavoro.;)

frignanoit
10-06-2019, 19:32
Frignanoit, ma un domani come farò a sbrigarmela da solo con un portale straniero e senza punti di riferimento e senza avere un briciolo di conoscenza della lingua?

I siti di vendita che operano online in Europa sono legati tutti dalle stese leggi e regole contrattuali, le modalità di post vendita all'estero sono le stesse dell'Italia, anzi ti dirò che i problemi io li ho avuti con gli Italiani e non con i Cinesi, un articolo comprato in Germania da Berlino, dopo tre giorni lo hanno consegnato a Modena, da Brescia ho perso l'articolo e ho dovuto chiedere il rimborso tramite paypal (questo metodo di pagamento è sempre un ulteriore garanzia) tornando a Bresser.de a parte la serietà del sito è legato anche al sito Astroshop.it e comunque la lingua in tutti i modi non centra perché se scrivo in italiano tale mi rispondono anche se tradotto in digitale, problemi zero... l'unico problema per l'articolo in questione può essere il tempo a disposizione, come avrai intuito il prezzo è raro e questi articoli da sala mostra oggi li vedi e domani no, poi possono esserci più avanti, per questo bisogna monitorare il sito..

frignanoit
10-06-2019, 19:51
Mi sto convincendo sempre di più per questo:
http://www.teleskopy.pl/Teleskop-Sky-Watcher-N-150/750-EQ3-2-(BKP15075EQ3-2)-teleskopy-1434.html
Ma restano i problemi di acquisto molto difficoltosi con un sito straniero...
Non sò proprio cosa fare.
In questo caso non puoi ordinare dal sito direttamente, si può fare solo dalle loro regioni, per le regioni della zona euro si può ordinare solo tramite bonifico bancario, quindi si completa l'ordine con tutti i dati inerenti dal sito, come un normale acquisto, ti stilerà il tuo ordine prima della conferma comprese le spese di spedizione (così le conosci anche) e confermato l'ordine riceverai un email oppure puoi stampare lo stesso che vedi a video e ci saranno gli estremi per fare il bonifico, se non ricevono il bonifico niente parte e niente hai ordinato...

etruscastro
11-06-2019, 07:05
Etruscastro, è intorno ai 15 metri quadrati.
il problema è come sono spartiti questi 15 metri quadrati, perché se hai il balcone lungo 15 metri x 1 metro (esempio banale) non ce lo metti il dobson ma non ci metti neanche un rifrattore.
facci sapere le misure reali del balcone e tieni ben presente se hai ostacoli (tipo vasi, fili per stendere la biancheria...) perché un dobson da 1200mm o da 1500mm ha una certa leva e raggio d'azione, inoltre è bene sapere se sopra di te hai un altro piano ... insomma, prima di comprare verifica le cose più subdole e banali...

EMOZIONE
11-06-2019, 07:39
Le misure sono le seguenti :
3,5 m x 5 m
ciao

etruscastro
11-06-2019, 08:01
allora ci stai dentro...

frignanoit
11-06-2019, 08:51
Non sono tanto convinto che l'amico prenderà il Dobson, anche se sarebbe la scelta giusta e semplificherebbe le cose, dalle sue scelte si percepisce che il suo modo di intendere il telescopio sia il tubo sulla montatura, anche se tende comunque al concetto Newton, il problema resta che già con questa configurazione si è trovato in difficoltà, direi per una questione generale, forse non ha compreso subito il sistema, oppure ha compreso subito l'importanza del diametro e non ha avuto riscontri sulle sue aspettative..
Adesso ha due modelli in testa, il 130/1000 Exos-1 e il 150/750 EQ-3.2, il primo sicuramente legato al prezzo, i 1000mm di focale nativa a f8 daranno qualche vantaggio in più rispetto al 130/650 f5, ma non vedo oltre la montatura più robusta un grande passo che giustifica il reso del Celestron, il secondo 150/750 f5 può fare la differenza sul diametro, ma il quadro generale non cambia, come si fa?

EMOZIONE
11-06-2019, 09:41
Disamina perfetta, non potevi essere così profondo nell'intuire le mie aspettative,
io vorrei tentare il dobson, ma non riesco proprio mentalmente ad accettare l'estetica,
concordo con te che potrebbe essere la soluzione giusta per me, e questo va riconosciuto..
ma permettimi di dire..che cos'è la vita senza un soffio di poesia..e nel suindicato telescopio non ce ne affatto!
Sarò folle , ma per me anche questo aspetto è importante..!!
io sono affascinato invece dalla serie di questa marca, credo che faccia ottimi telescopi anche a vedersi esteticamente!!

http://www.amazon.it/Sky-Watcher-Newton-Telescopio-Montatura-Equatoriale/dp/B00UAH1TCG/ref=sr_1_7?keywords=Sky-Watcher&qid=1560241653&s=gateway&sr=8-7

potrebbe anche essere bocciato dal vostro severo giudizio professionale, e sarà per me, l'ennesima resa..!
Ciao ti auguro
Buona giornata

frignanoit
11-06-2019, 10:00
No! non è bocciato affatto, da 130/650 a 130/900 più stabile come ottica questo, il fatidico 130/1000 però ha una montatura due volte superiore e ancora più stabile e costa uguale, bisogna chiedere a Bresser se te lo mettono su Amazon se ti senti più sicuro... Devi però essere pronto per il clik perché aumentano le probabilità che si perde, se eventualmente ce lo mettono..

EMOZIONE
11-06-2019, 11:02
Forse non costa uguale:

http://www.amazon.it/Bresser-Messier-NT-130-EXOS-1-4730107/dp/B004YF81H6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Messier+BRESSER+NT-130%2F1000&qid=1560246952&s=gateway&sr=8-1
senza montatura, con essa e gli accessori arriviamo al prezzo che vedi nel link.
Ma comunque è una grande tentazione, ed infine ho scelto quello proprio che mi hai indicato tu!
E' molto bello il telescopio!
Altrimenti seconda scelta quello che ti ho indicato per ultimo nel link che hai affermato che non è affatto da bocciare!
Ciao

Mulder
11-06-2019, 12:38
Quello sul sito Bresser costa di meno perchè è nei prodotti in offerta.
C'è però da dire che nel caso del Bresser, che ha una montatura migliore, ed in entrambi che hanno un rapporto focale più alto per raggiungere meglio gli alti ingrandimenti con qualche aberrazione in meno, non aspettarti delle grandi migliorie in quel che vedrai nell'oculare rispetto a quello che avevi...:rolleyes:

EMOZIONE
11-06-2019, 13:12
Ok certo,
tornano sempre utili le puntualizzazioni,
ti sono grato
buon pomeriggio
ciao

Save
11-06-2019, 13:24
ma permettimi di dire..che cos'è la vita senza un soffio di poesia..e nel suindicato telescopio non ce ne affatto!

Permettimi amichevolmente di contraddirti su questo punto. In realtà nei Dobson c'è tutta la poesia che può nascere da una filosofia: quella di John Dobson, il quale non solo ha inventato una configurazione telescopica dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile, ma ha anche utilizzato questa sua invenzione come mezzo per avvicinare all'astronomia tantissime persone. È lui infatti che ha inventato la sidewalk astronomy, c.d. astronomia da marciapiede. Se oggi possiamo comprare grossi telescopi a poco prezzo lo dobbiamo sicuramente a lui. Si meriterebbe una statua solo per questo...

Inoltre la poesia discende naturalmente da quello che puoi osservare con un telescopio di medio-grande diametro. C'è poesia in una galassia lontana che contiene centinaia di migliaia di stelle e che è al centro del tuo oculare, c`è poesia nei residui nebulari di una stella morente o esplosa, cè poesia nel fare uno star hopping difficile per vedere un punto di luce di tredicesima magnitudine sapendo che si tratta di un quasar.

Per concludere direi che la poesia non si compone solo delle rime, ma anche delle parole che si usano e ancora di più del significato. Non solo forma, ma anche sostanza. E nei Dobson di sostanza ce n'è proprio tanta. :biggrin:

frignanoit
11-06-2019, 14:09
Forse non costa uguale:

http://www.amazon.it/Bresser-Messier-NT-130-EXOS-1-4730107/dp/B004YF81H6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Messier+BRESSER+NT-130%2F1000&qid=1560246952&s=gateway&sr=8-1
senza montatura, con essa e gli accessori arriviamo al prezzo che vedi nel link.
Ciao
No no, quello del sito Bresser è lo stesso che c'è qui, con tutti i suoi accessori e costa 280,00€ perché è un prodotto proveniente da fiere, sale mostra, ecc.. non manca nulla se non gli ulteriori oculari che dovrai aggiungere comunque su qualsiasi strumento compri, il vantaggio di questo articolo sta proprio nel prezzo con questo tipo di montatura, se dovevi spendere 490,00€ non prendevi questo Bresser 130/1000 perché sarebbe vicino allo Skywatcher 150/750 che pur essendo sempre con un rapporto focale F5 uguale al Celestron che hai reso, ha più diametro di apertura e la differenza vale la spesa, questo Bresser vale per il vantaggio dell'offerta non per i 490,00€ che costa a prezzo pieno, di fatto a parte il miglior rapporto focale F8 (tubo lungo) e una montatura più robusta non si differenzia dal Celestron che hai reso, 130mm è uno e 130 è l'altro... idem lo Skywatcher che hai linkato tu, sempre 130mm ma con una montatura EQ2 che è inferiore a quella del Celestron che hai reso... Exos1= classe4, CG3= classe3, EQ2 = classe2 ..

EMOZIONE
11-06-2019, 16:11
Il problema che il link che portava alla Bresser del 130/1000 che mi hai indicato nei post precedenti credo che l'abbiano tolto.
Dopo sono andato direttamente al sito tedesco della bresser e offrivano solo il tubo ottico!
al prezzo del link sottoindicato.


http://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/Tubo-ottico-Messier-BRESSER-NT-130-1000.html
per questo mi sono fermato.

EMOZIONE
11-06-2019, 16:27
Permettimi amichevolmente di contraddirti su questo punto
Per carità Save hai piena facoltà nell'esercitare la tua contraddizione, e per quello che scrivi, lo sottoscrivo parola per parola,
però la "poesia" a cui mi riferivo è di natura estetica..papale papale..il dobson a me ricorda un cannone.. e questo mi ricorda la guerra..è quest'ultima ,almeno questo credo che tu sia concorde con me. non ha nulla di poetico.
Avverto e spero di non sbagliare, che tu sia innamorato del dobson, forse un giorno ne sarò affascinato anch'io..ma oggi non riesco
ad affezionarmi per i motivi espressi a riguardo.
Sul piano tecnico non mi permetto nemmeno di esprimere giudizi di merito, perchè non ho ne l'esperienza ne i titoli.
E' solo formulato un giudizio meramente "estetico".
Grato per quello che scrivi
Buona serata

Save
11-06-2019, 17:15
Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni, e ritorno subito in tema. ;)

Un 130/1000 è sicuramente un telescopio intringante. Il rapporto focale f/8 lo rende meno soggetto alle aberrazioni ed alle scollimazioni.

Tuttavia c'è da sottolineare un dato importante. 1 metro di lunghezza non è poco da gestire e se la montatura non è adeguata l'immagine tremerà abbondantemente.

Come ti sarai già accorto in questo settore spendere male i propri denari è un attimo. Il segreto per avere soddisfazioni è spendere un po' di più ma con la certezza di non doverci rimettere le mani.

Per questo un telescopio come questo https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10004_Skywatcher-Skymax-127-on-AZ5---Maksutov-Cassegrain-on-alt-azimuth-Mount.html potrebbe essere un'ottima scelta per te. Certo, ci devi aggiungere qualche centone in più, ma mi sembra di capire che risponderebbe a tutte le tue esigenze.

Io possiedo il Bresser 127/1900 su Sky-Watcher AZ4 e mi ci sto divertendo molto, per le osservazioni dal balcone.

Buona serata anche a te

Mulder
11-06-2019, 17:39
Apro OT


Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni

Qualcuno potrebbe dire: "Ma anche le foglie"

Scusate, ma era servita su un piatto d'argento...:biggrin:

Chiudo OT

Mulder
11-06-2019, 17:48
Il problema che il link che portava alla Bresser del 130/1000 che mi hai indicato nei post precedenti credo che l'abbiano tolto.

Ripropongo il link del Bresser scontato... Finche non lo compra qualcuno...

https://www.bresser.de/it/Sale/Telescopio-Messier-BRESSER-NT-130-1000-EXOS-1.html

DavideGallotti
11-06-2019, 19:12
EMOZIONE ti racconto in breve la mia esperienza, inizio tanti anni fa con un "plasticoso" più o meno simile ad un cercatore 8x50, di plastica perfino le lenti.
Poi sono passato ad un newton 114 della celestron, bellissimi ricordi con quel tubo!.
Successivamente passato ad un Orion sempre newton 200mm, poi ad un rifrattore 80/800 e successivo Celestron C6 ( Schmidt-Cassegrain ) poi su altro Celestron C8 intanto che usavo un piccolo rifrattore 80/480 ( che ancora utilizzo ).
ho problemi di schiena quindi nella mia scelta ho deciso che la sofferenza vale la pena, preso un 250/1200 newton che pesa un po meno di me, con montatura altrettanto pesante della eq6.
Purtroppo ho testato i vari modelli per poi decidermi su quale fermarmi, con il dovuto sperpero di soldi, altri scelgono ciò che trovano più adatto ai loro utilizzi, io mi fermo al newton.
Pensa cosa vuoi osservare che utilizzo vuoi dare e poi decidi, meglio fermarsi e pensare un po che spendere per poi tornare a spendere ancora.

EMOZIONE
11-06-2019, 19:27
Pragmatico conciso e convincente,
è stato un piacere aver condiviso con me la tua esperienza con il cielo!
Morale: adeguarsi sempre alle proprie esigenze!!
Benfatto e complimenti.
Solo una domanda con L ' Orion come ti sei trovato?
Buona serata

DavideGallotti
11-06-2019, 19:30
Con l'Orion mi sono trovato molto bene, anche con la Celestron.
A differenza del'Orion lo Skywatcher, almeno questo che ho Io, lo trovo appena sbiadito, lo specchio del'Orion era più inciso come dettagli.
Pero non vorrei che questo sia dovuto a che questo specchio sia da rialluminare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
11-06-2019, 19:37
Potresti darmi qualche informazione su questi tipo di Orion, con questa base particolare, che ha di diverso
rispetto agli altri?



http://www.amazon.it/Orion-10016e-Riflettore-21x-Nero/dp/B00463ZK3O/ref=sr_1_79?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Orion+telescopio&qid=1560278004&s=gateway&sr=8-79

DavideGallotti
11-06-2019, 19:49
Avuto solo un Orion :) comunque avevo modificato il mio Newton in Dobson con base in legno.
Non conosco personalmente questo che mi hai linkato Tu, però penso sia buono e sopratutto leggero [emoji16] visto il peso ridotto.

Attendi però se qualcun'altro che conosce il modello ti sappia dire di più.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
11-06-2019, 19:50
OK Davide
Buona serata

Mulder
11-06-2019, 19:59
L'Orion che hai linkato altro non è che un dobson da tavolo. Non saprei come si comportino all'atto pratico. Solitamente non vengono consigliati, perché a costo inferiore si può puntare alla versione da 1200 di focale.

EMOZIONE
11-06-2019, 20:06
E su questo cosa mi puoi dire:


http://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-Pollux-EQ3-1400/dp/B004QIFCUU/ref=sxbs_sxwds-stvp?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=meade&pd_rd_i=B004QIFCUU&pd_rd_r=14c69aff-341a-447b-9232-035c2cb16176&pd_rd_w=CccKq&pd_rd_wg=zKlJI&pf_rd_p=c669ee59-54a5-43ab-9398-ae1acd19cd54&pf_rd_r=NK7WTGBD33AD8EZE067S&qid=1560279586&s=gateway#customerReviews

Mulder
11-06-2019, 20:20
È uno dei famosi barlowati di cui ti parlava frignanoit, dai quali è meglio stare alla larga. In pratica quando in un newton danno che ha una lunghezza focale di un tot, ad esempio 1500 mm, ma il tubo non è lungo quei 1500mm significa che al loro interno hanno una barlow che ne riduce le prestazioni rispetto ad un tele di lunghezza effettiva di 1500 mm.

EMOZIONE
11-06-2019, 20:22
ok starò alla larga!

EMOZIONE
11-06-2019, 20:27
Spero soltanto che quel Bresser in in offerta non venga venduto, io purtroppo devo attendere la resa del celestron 130 che oggi è partito per tornare alla casa madre.Appena mi accrediteranno sulla carta allora tento l'avventura, sempre se è in vendita a quel prezzo promozionale. Altrimenti pazienza continuerà alla ricerca del tempo perduto..

Mulder
11-06-2019, 20:43
Riguardo alle configurazioni dobson anche io quando ho iniziato avevo delle perplessità. Vuoi mettere il classico rifrattore su montatura altazimutale... mi dicevo. Fa la sua bella figura a guardarlo, e fin da piccolo è sempre stato così che me lo figuravo. Poi attratto dal diametro ho tentato con il dob e mai altra scelta fu più azzeccata: maneggevole, intuitivo, nessuna vibrazione nell'appoggiarsi all'oculare...
Non è bello da vedere, forse è vero, ma non vederlo come un cannone, ma piuttosto come un portaombrelli od un boiler. ;)

Mulder
11-06-2019, 20:48
sempre se è in vendita a quel prezzo promozionale.

Nella sezione " SALE" del sito della Bresser capita di trovare delle buone occasioni e spesso si ripetono, basta avere pazienza.

EMOZIONE
11-06-2019, 20:51
Mulder aspetterò, ma se non dovesse esserci qualche occasione per le mie tasche, allora opterò per questo:

http://www.amazon.it/Sky-Watcher-Newton-Telescopio-Montatura-Equatoriale/dp/B00UAH1TCG/ref=sr_1_7?keywords=Sky-Watcher&qid=1560241653&s=gateway&sr=8-7

Anche Frignanoit ha detto che non è da bocciare.

Mulder
11-06-2019, 20:59
Di quest'ultimo ho paura che la montatura dia problemi di vibrazioni ad alti ingrandimenti, solamente respirando.:hm:

EMOZIONE
11-06-2019, 21:04
Quello che dici è sacrosanto, però c'è un piccolo vantaggio, sarà un poco più leggero per il trasporto!
e per me è una buona notizia!
vale la pena correre questo rischio!

EMOZIONE
11-06-2019, 21:15
Fugatemi l'ultimo dubbio, d'accordo i prezzi sono ottimi nell'esposizione del sito Bresser,
però vorrei capire perchè sono così convenienti, c'è qualcosa che non mi torna, perdonatemi la mia cattiva fede.
Potrebbero essere usati? o altro non sò!
Vorrei capire il perchè cosi convenienti!

EMOZIONE
11-06-2019, 21:45
Leggendo con attenzione nella sala della merce , vi è un messaggio che dice:

This product shows slight traces of usage that do not influence the optical and mechanical quality. The delivery includes the regular accessories. Discounted goods are not combinable in addition to current special offers and promotions.
vale a dire:

Questo prodotto mostra lievi tracce di utilizzo che non influenzano la qualità ottica e meccanica. La consegna include gli accessori regolari. Le merci scontate non sono cumulabili in aggiunta alle attuali offerte speciali e promozioni.

Adesso mi è chiara la cosa, e i dubbi fugati, d'accordo per i prezzi stracciati..ma se hanno difetti strutturali io questo non lo posso escludere!
Con la fortuna che mi ritrovo, soprattutto dopo una resa del mio Celestron 130 per difetti agli accessori.. del mio primo telescopio, non vorrei ripetere l'esperienza...
Quindi devo decidere con calma e con i piedi di piombo!
L'istinto mi dice meglio evitare queste offerte così allettanti!
Resto comunque con dubbio in merito a queste offerte !

frignanoit
11-06-2019, 22:28
Mi meraviglio del fatto che giri tanto su Amazon e non hai mai letto queste diciture, ci devono essere per forza anche che sia stata aperta solo la scatola senza tirare fuori il prodotto, una volta aperta la scatola sono considerati prodotti usati, adesso questi sono da fiere e sale mostra, vuoi pensare che si mettono uno per uno a esaminare che ci sia un segno o due oppure nessuno?, non siamo al mercato dell'usato auto, che ti fanno le foto (se le fanno) e ti elencano i segni, c'è una dicitura tag del sito che si ripete per ogni prodotto, altrimenti devono scrivere la pagina tutte le volte, comunque è un avviso obbligato, si tratta di pezzi nuovi che non possono più vendere come tali... prima di prendere il 130/900 su Amazon (leggero) e tale sarà veramente con la montatura EQ2 come ti hanno e abbiamo evidenziato più volte, leggi qualcosa della montatura Bresser Exos1 e ti renderai conto che con 280,00€ ti stai comprando solo quella, se domani vuoi cambiare ottica con un mak-150 o un Newton 150, un rifrattore 120 e affini, su questa ce li metti, sulla Eq2 ci sta appena quel tubo 130/900 a fatica, a parte la bontà che può avere l'ottica...

DavideGallotti
11-06-2019, 22:35
Penso che sia già stato ripetuto sul forum da molto di voi, personalmente penso che non si deve considerare una montatura dalla EQ3.2 in su, è praticamente una mini EQ5 ed è molto stabile.
Almeno per un C6 e c'è chi ci ha montato un C8 ma non dico il nome [emoji16]
Valuta bene la montatura perché è la base che ti permetterà vedere con calma e senza pensieri.
Io avevo una EQ5 che considero ottima, però nel palazzo che vivo io solo il fatto che mia moglie si avvicinava vedevo tremare quello che osservavo attraverso l'oculare.
Non era colpa della montatura ma da come è costruito questo palazzo.
Però ho provato la eq2 e si spostava da sola [emoji1787]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

frignanoit
11-06-2019, 22:39
Questa è una discussione di qualche anno fa, acquisto budget "150,00€," EMOZIONE leggila tutta e vedi dov'è finita...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15926-Primo-strumento-budget-max-150%80-circa

frignanoit
11-06-2019, 23:51
E su questo cosa mi puoi dire:
http://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-Pollux-EQ3-1400/dp/B004QIFCUU/ref=sxbs_sxwds-stvp?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=meade&pd_rd_i=B004QIFCUU&pd_rd_r=14c69aff-341a-447b-9232-035c2cb16176&pd_rd_w=CccKq&pd_rd_wg=zKlJI&pf_rd_p=c669ee59-54a5-43ab-9398-ae1acd19cd54&pf_rd_r=NK7WTGBD33AD8EZE067S&qid=1560279586&s=gateway#customerReviews
Voglio solo sperare che per qualche settimana Amazon si blocca..:hm:
Pensi che non l'avevamo cecato?
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Pollux-150-1400-EQ3-Telescope-bresser.html

etruscastro
12-06-2019, 07:08
ma se non dovesse esserci qualche occasione per le mie tasche, allora opterò per questo:

http://www.amazon.it/Sky-Watcher-Newton-Telescopio-Montatura-Equatoriale/dp/B00UAH1TCG/ref=sr_1_7?keywords=Sky-Watcher&qid=1560241653&s=gateway&sr=8-7

Anche Frignanoit ha detto che non è da bocciare.
cioè, fammi capire... hai dato indietro il 130/650 e vorresti prendere questo?
ma sei pazzo?
allora potevi tenerti ciò che avevi...

ascolta, per tutte le priorità che dai, l'unico strumento da prendere in considerazione è quello proposto da Frignanoit, tutto il resto hai 2 strade da seguire...
a-ridurre il diametro
b-aumentare il peso
non si scappa...

EMOZIONE
12-06-2019, 07:55
Sono corrette le tue riflessioni, però io ho dovuto tornare indietro il mio Celestron, che tra l'altro mi ero anche affezionato..
il motivo è stato perchè aveva seri difetti il cercatore difettoso ed avevo messo una pallina di gomma di mia nipote, sotto la basetta insieme ad un pezzo di gomma da cancellare, il motorino di inseguimento fulminato, in più la manopola dell A.R. non faceva muovere il tubo ottico quando l'usavo.
E quindi mi sono visto costretto a rimandarlo in resa.
Io non comprendo mi hai detto che le indicazioni di Frignanoit erano giuste a seguirle e l'ho fatto, e tra quelli indicati da lui c'era anche il telescopio :

www.amazon.it/Sky-Watcher-Newton-Telescopio-Montatura-Equatoriale/dp/B00UAH1TCG/ref=sr_1_7?keywords=Sky-Watcher&qid=1560241653&s=gateway&sr=8-7


Purtroppo ho capito che sono inconciliabili le cose che chiedo o che cerco
Allora ho dovuto cedere ed essere tollerante sul peso, ed ho optato per questo.
Sull'altro che Frignanoit mi ha indicato cioè il Bresser..per questo bellissimo telescopio ho scritto in merito i miei dubbi nel precedente
post.Ed attendevo qualche conforto in merito ai prodotti di sala che ho visto molto belli per carità .però resta qualche dubbio.

etruscastro
12-06-2019, 08:04
i displey items sono sempre strumenti pari al nuovo, coperti comunque dalla garanzia di 24 mesi europea, delle volte sono strumenti solamente montati nello show room o usati per 1 o 2 serate dimostrative, posso avere dei piccoli segni di utilizzo ma nulla di invalidante, se qualcosa non va puoi sempre renderlo indietro, ma il prezzo è imbattibile, è ciò che si dice --usato pari al nuovo-- con l'aggiunta della garanzia!

DavideGallotti
12-06-2019, 08:14
Molti negozio online hanno la voce demo per questi oggetti che spesso hanno prezzi veramente bassi rispetto a quello nuovo e sono ottimi.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
12-06-2019, 08:16
i displey items sono sempre strumenti pari al nuovo

Adesso Etruscastro mi sento più sicuro per quello che mi hai detto e anche quello che ho letto nella discussione linkata da Frignanoit,
ci penso e decido , sinceramente sono un poco deluso, e ho già mandato un telescopio indietro non vorrei che accadesse anche con questo di sala, però la tentazione è grande!
Una cosa non mi hai detto ancora se quest'ultimo telescopio potrebbe andar bene o no?
Vorrei una tua spassionata valutazione!
Ci tengo molto alle tue valutazioni.

www.amazon.it/Sky-Watcher-Newton-Telescopio-Montatura-Equatoriale/dp/B00UAH1TCG/ref=sr_1_7?keywords=Sky-Watcher&qid=1560241653&s=gateway&sr=8-7

Inoltre c’è un altro aspetto da non sottovalutare, io ho grande fiducia in Amazon, da sempre, ieri ho inviato il Celestron 130 in resa, stamattina già mi hanno accreditato la resa , ovviamente con i tempi bancari necessari.
Io non so se dovessi avere necessità di rimandare indietro questi prodotti di sala , avrei le stesse garanzie e rapidità di cose che ricevo da Amazon.

etruscastro
12-06-2019, 08:44
Una cosa non mi hai detto ancora se quest'ultimo telescopio potrebbe andar bene o no?
per me no!
la Bresser non è un marchietto appena arrivato, hanno basi solide!

EMOZIONE
12-06-2019, 09:37
Seguirò di certo le tue valutazioni ,ma solo per capire quali sono le motivazioni della tua bocciatura.Cosi imparo la lezione,puoi dirmi il perché non va bene.Il tubo ottico la montatura gli specchi?. Dammi un ragguaglio.grato sempre per il tua sincerità.

SVelo
12-06-2019, 10:51
Qualcosa e' cambiato
Vero, anzi, tutto è cambiato... :hm:

etruscastro
12-06-2019, 10:51
montatura inadeguata al tubo e vedresti poca differenza con quello che hai reso...

frignanoit
12-06-2019, 11:31
Il fatto che tu vuoi acquistare esclusivamente su Amazon è già evidente e sta ingrippando tutti i nostri sforzi, se quel Bresser fosse stato su Amazon saremmo a discutere altro, la tua garanzia non è Amazon sono i venditori che operano sulla piattaforma che accettano le condizioni di vendita e le politiche di Amazon, tra questi Astroshop e la Bresser stessa che sono affiliati, adesso se questi garantiscono le politiche di vendita online imposte dalla UE su Amazon perché non devono farlo a casa propria sui siti della casa?
Tornando al Newton 130/900 Skywatcher, questa casa è di proprietà SYNTA di Taiwan, che produce e commercializza i prodotti Celerstron, Skywatcher, Ziel, e altri marchi che vendono lenti, il marchio Celestron fa da paperone tra questi con costi più alti dei marchi partner e mantiene anche una gamma dei prodotti più curati, poi Skywatcher la segue a ruota con gli stessi prodotti e una politica differente (più commerciale)
Adesso tu hai reso il Celestron per i difetti che hai riscontrato, il red dot? hai notato che è lo stesso del tubo Skywatcher? forse no! la Celestron ti ha fornito la montatura CG-3 di terza classe con il treppiede in acciaio sul tubo 130/650 più leggero del 130/900, Skywatcher ti fornisce la EQ-2 inferiore con il treppiede in alluminio (più leggera) con un tubo più pesante, perché se sono la stessa casa? prova a chiedertelo...

EMOZIONE
12-06-2019, 12:01
Siete a dir poco disarmanti quando esponete i fatti e non le chiacchiere siete un portento, sono troppo schiaccianti le vostre tesi, non posso difendermi, perchè non ho argomenti da sfoderare, mi arrendo alla vostra perizia, comunque ancora una volta frignanoit hai centrato come sempre il problema, si lo dichiaro senza pudore ..sono innamorato dalla efficienza e della filosofia commerciale di Amazon, se è un reato me ne pento!
verissimo se fosse presente su Amazon quel bresser non staremmo a discutere ancora!!
La mia fedeltà ad oggi si basa sui fatti e sulla concretezza dell'azienda statunitense!
Se vuoi avete argomenti per negarlo, allora mi arrendo ancora una volta!
sempre grato vi auguro
Buona giornata

EMOZIONE
12-06-2019, 12:45
Fra i tanti Barlowati che ho linkato è stato bocciato anche questo eppure è un Bresser:

www.amazon.it/Bresser-Telescopio-riflettore-130-650/dp/B00ATY3CKW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=bresser+telescopio&qid=1560338546&s=gateway&sr=8-6

mi è stato detto che il tubo ottico non restituisce una focale veritiera o ricordo male?

Mi arrendo depongo le armi, per riflettere e poi decidere sull'acquisto
comunque grato ai vostri sforzi,ho imparato un mare di cose con voi e per questo non ci sono parole per dire quanto siate stati bravi e preziosi.
Ho imparato cose importantissime e cominciare e capire la complicata jungla del mercato dei telescopi,
ne ho appreso e conosciuto pregi e difetti che nemmeno immaginavo, e quindi per me è stato molto formativo, e questo sempre per il vostro generoso impegno e soprattutto la pazienza che avete avuto nei miei riguardi , e sovente senza mia intenzione ho reso più arduo il compito di trovare soluzioni e risposte alle mie domande.
Buona giornata

EMOZIONE
12-06-2019, 13:28
Ultima cosa nella merce esposta nel sito della Bresser a prezzi stracciati c'è anche il telescopio, che il moderatore asserisce che
si "sconocchia"(traballa) con i tre piedi:

http://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/BRESSER-Telescopio-Pollux-EQ3-150-1400-bresser.html

è vero che "sconocchia" però il prezzo è ottimo,
addirittura potrei acquistare una montatura per ovviare allo "sconocchiamento" (traballamento)

frignanoit
12-06-2019, 13:49
Questo https://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-riflettore-130-650/dp/B00ATY3CKW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C5M%C5%8E%D5%D1&keywords=bresser+telescopio&qid=1560338546&s=gateway&sr=8-6
non è un barlowato è un normale 130/650 eq3 come il tuo Celestron della vecchia serie Bresser, il Barlowato della Bresser è il Pollux 150/1400 che avevi trovato su amazon e su Display Items costa 165,00€, se consideri il costo di questo 130/650 su eq3 converrai che il 130/1000 su Exos-1 è nettamente superiore allo stesso prezzo, si vede già solo a guardarli, il secondo link non mi porta a nulla...
Curioso il termine "si sconocchia" a Lecce si direbbe "si scunocchia" dobbiamo chiedere lumi a SVelo

Save
12-06-2019, 13:57
Secondo me questa discussione è emblematica di come NON scegliere il primo telescopio.

Il continuo saltare di palo in frasca tra miriadi di telescopi, addiritturra rifiutandosi aprioristicamente di rivolgersi a negozi specializzati non può che sfociare nel caos e conseguentemente in una scelta sub-ottimale. Troppi paletti: economici, logistici e quant'altro.

Vediamo di fare un po' di chiarezza. :biggrin:

1) Il telescopio è bene comprarlo in un negozio specializzato, dove delle persone competenti ti possono consigliare e fornire assistenza in caso di problemi. Non credo che compreresti un'auto o una casa su Amazon, allora perchè ti vuoi ostinare a comprarci un telescopio? Ci sono dei siti specializzati eccezionali, che non solo spediscono più velocemente di Amazon ma sono anche in grado di darti tutta quell'assistenza che Amazon non è in grado di darti: cosa vuoi che ne sappia una multinazionale del funzionamento di un telescopio?

2) La scelta del telescopio deve essere la logica risposta alla seguente domanda: cosa voglio osservare e da dove? Se uno non si pone queste domande non potrà darsi delle risposte.

3) La montatura non è un optional. Anzi, forse è la parte più importante del telescopio. Non so se conosci la storia di Fonthill Abbey: una residenza gotica incredibile e bellissima, eppure poichè non aveva delle adeguate fondamenta crollò in quattro e quattr'otto. Il telescopio più potente su una montatura che trema come un budino diventa inutile.

4) Il diametro non è un optional. Tendenzialmente più il telescopio ha un diametro elevato e più sarà in grado di regalare magnifiche visioni. L'incremento prestazionale è esponenziale al crescere del diametro. Altrimenti non si spiegherebbe perchè sulle Ande stanno costruendo un telescopio con uno specchio primario di 39 metri. ;)

5) Un telescopio riflettore newtoniano non è nè comodo nè pratico da usare su una montatura equatoriale. Di solito si predilige la configurazione dobsoniana per accedere ad un maggiore diametro e ad un più semplice utilizzo.

6) I telescopi barlowati sono una delle più grandi nefandezze partorite da mente umana e ne andrebbe proibito l'acquisto. :angel:

Naturalmente libero di scegliere sulla scorta di altri parametri diversi da quelli dettati dalla ragionevolezza scientifica ed empirica, ma sappi che le idee devono poi fare i conti con la realtà.

frignanoit
12-06-2019, 14:13
Guarda per tagliare la testa al toro, se devi andare a finire su questi fac telescopi, per comprare su Amazon, perché non fai uno sforzo e prendi questo su EQ-4 e almeno ci quadagni in diametro di apertura e ci fai contenti...
https://www.amazon.it/Omegon-Telescopio-telescopio-astronomico-lunghezza/dp/B006JSBCKY/ref=mp_s_a_1_fkmr0_1?keywords=omegon+150%2F750+eq3&qid=1560344971&s=gateway&sprefix=omegon+&sr=8-1-fkmr0 ha anche il cannocchiale polare per allineare la montatura...

SVelo
12-06-2019, 14:25
Curioso il termine "si sconocchia" a Lecce si direbbe "si scunocchia" dobbiamo chiedere lumi a @SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214)
Perde forza nelle giunture, nel caso specifico napoletano, "sconocchia" significa venir meno nelle ginocchia...

EMOZIONE
12-06-2019, 17:23
In conclusione dopo approfondita riflessione ho circoscritto a due soli telescopi la scelta e non vi meravigliate per la scelta del secondo telescopio l' ho scelto come seconda opzione per alcune caratteristiche tecniche e di dimensioni , e probabilmente, in caso di scelta farò felice qualcuno me l'ha gridato a coro di stadio .
Nel mia città si direbbe è stato "nu part cesario" per non conoscitori del mio vernacolo "parto cesario"il senso è insito nell'espressione!

A proposito di "sconocchiare" perfetta la traduzione.. complimenti SVelo, ma venire meno nella giuntura per usare un eufemismo con i treppiedi del telescopio i dadi vengono meno per il peso eccessivo e quindi traballa!



http://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4730107-1.html

http://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-dobson-BRESSER-Messier-6.html

E credo se non ci sono altre novità e consigli ancora più convincenti questa mia travagliata avventura la chiudiamo finalmente.

P.S. Questo è solo per riserva nel caso dovessero vendere quelli in offerta su Bresser!


http://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-riflettore-130-650/dp/B00ATY3CKW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C5M%C5%8E%D5%D1&keywords=bresser+telescopio&qid=1560338546&s=gateway&sr=8-6

frignanoit
13-06-2019, 02:52
Del mini Dobson 150/750 non vedo perché non potrebbe essere una soluzione alle tue esigenze logistiche, puoi depositarlo in verticale e spostarlo nell'insieme senza smontare nulla, sarebbe da pensare a una base d'appoggio stabile, essendo uno strumento da tavolo se non crea problemi la sua base può crearla quella dov'è appoggiato, un piedistallo a colonna fissa e osservare in piedi potendoci girare intorno senza avere neanche problemi di orientamento sarebbe ideale, io avevo creato in campagna dove vado in vacanza nel Salento un piedistallo fisso nel terreno con uno di quei puntelli che si usano nell'edilizia per costruire i solai, dava la possibilità di regolarlo in altezza e sopra al tubo avevo montato una testa equatoriale EQ-3 con sopra il rifrattore 90/1000, le possibilità per creare una base solida comunque sono molte, l'ultimo 130/650 di riserva è un progetto datato, credo che ormai dopo l'uscita della gamma Messier siano anche fuori produzione, i tubi Bresser di colore grigio risalgono alle montature della gamma Moon, anche queste estinte... speriamo in bene! Comunque sia una riserva ce l'ho anch'io, per adesso non voglio condizionarti perché sta su Amazon... :biggrin:

etruscastro
13-06-2019, 07:19
http://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-dobson-BRESSER-Messier-6.html
io questa "fiera delle aberrazioni" non la prenderei..



http://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-riflettore-130-650/dp/B00ATY3CKW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C5M%C5%8E%D5%D1&keywords=bresser+telescopio&qid=1560338546&s=gateway&sr=8-6

ma... fammi capire... hai dato via un 130/650 e pensi di rifarti un 130/650 solo perché l'altro aveva dei difetti?
ma non eri tu che si lamentava della schiena?
se proprio devi sforzarti tenta almeno di fare un passo avanti nelle prestazioni...

domanda:
ma non hai la possibilità di seguire un'associazione astrofila nelle tue parti per vedere dal vivo pesi e ingombri degli strumenti?

EMOZIONE
13-06-2019, 08:23
Io ho scelto in primis questo:


http://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4730107-1.html
sperando che non venga venduto,
devo tener conto anche del mio budget, che non è poi tanto per un discreto strumento e quindi mi devo accontentare
e pare che tu fossi concorde sulla scelta di questo che ti ho linkato.
hai ragione per la schiena..pazienza se ne farà una ragione pure lei!
Quelle "aberrazioni" sono proprio improponibili e di bassa qualità?
Perchè anche se non vado pazzo...quel Dobson era caruccio forse troppo piccolo?
Puoi Linkarmi tu qualche telescopio che possa andare bene per me?
Te ne sarei grato se tu lo facessi!

etruscastro
13-06-2019, 09:44
al netto di tutto questo è una buona opzione:

Io ho scelto in primis questo:
http://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4730107-1.html

EMOZIONE
13-06-2019, 11:27
Avrei preferito che almeno mi indicassi tu un telescopio come ti avevo chiesto,
ma visto che non l'hai fatto ,rispetto la tua scelta!
Decido forse per il Dobsoniano da 150 mm piccolo e adatto per la mia schiena !
Avrei scelto anche quello in offerta speciale della Bresser, ma ho remore nell'acquisto e se anche mi dite che sono in ottime condizioni io preferisco sempre il nuovo.
Forse sarà una scelta sbagliata, ma di certo non piangerò sul latte versato!
Poi mi è stato detto che la marca Bresser a parte il Pollux è un marchio di sicurezza, o ricordo male?
Sono grato a tutti voi!

etruscastro
13-06-2019, 11:43
se fosse per me ti direi dobson da 150/1200 che tu non hai minimamente idea di quale prestazioni abbia, non ti ho risposto perché ho quotato il 130/1000 ma tu pensi che il dobson è come un cannone da guerra... :rolleyes:

guarda che come pesi siamo lì, anzi... forse alla fine è anche meglio il dobson, ma non prendere quel trespolo da tavolo!

DavideGallotti
13-06-2019, 11:46
Prendere in considerazione il precedente consiglio di visitare almeno una volta un gruppo di Astrofili locali?
Puoi avere un'idea di grandezza peso ed ingombro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
13-06-2019, 11:57
Sto caricando la carta di credito per l'acquisto di questo Orion:


http://www.amazon.it/Orion-08945e-Riflettore-29x-Nero/dp/B001DDW9V6/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=orion+dobson&qid=1560423384&s=electronics&sr=1-2
spero almeno questo vada bene
se non va bene il piccolino che a me piaceva molto..almeno questo è grande

EMOZIONE
13-06-2019, 12:03
Questo solo ho trovato con le caratteristiche che hai detto:

http://www.amazon.it/Telescopio-dobson-GSO-150-1200/dp/B01A4B3K0Q/ref=sr_1_1?__m

peso di spedizione 40kg.
mentre l'Orion e 13 kg
diametro. 203
LF. 1200

Posso acquistarlo mi dai il N.O. oK

frignanoit
13-06-2019, 12:34
Qualcuno che riesca s spiegare perché l'Orion XT8 peserebbe 13kg e il 150/1200 40kg?:shock: è più pesante già solo lo specchio primario del 200mm, forse il 150 lo mettono per spedirlo in una cassa di legno pallets? si legge di "peso di spedizione" non del peso dello strumento, aspetta un attimo...

frignanoit
13-06-2019, 12:41
Qui abbiamo 23kg per il GSO 150/1200
https://www.astrottica.it/dobson/537-dobson-gso-150-1200.html

15-20 kg il XT8
https://www.astroshop.it/telescopi/10/m,Orion/a,Teleskope.Allgemein.Gesamtgewicht=15-20

EMOZIONE
13-06-2019, 12:54
I Kg della spedizione li ho visti in questo link:


http://www.amazon.it/Telescopio-dobson-GSO-150-1200/dp/B01A4B3K0Q/ref=sr_1_1?__m

L'Orion da 203/1200 è accettabile posso acquistarlo questo vorrei sapere?

http://www.amazon.it/Orion-08945e-Riflettore-29x-Nero/dp/B001DDW9V6/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C5M%C5%8E%D5%D1&keywords=orion+dobson&qid=1560423384&s=electronics&sr=1-2

OK il messaggio è arrivato forte e chiaro:

Faber est suae quisque fortunae

me la devo piangere io!!
Comunque sempre grato a tutti

frignanoit
13-06-2019, 12:59
È accettabile, ma non prenderei un Dobson con il red dot per puntare, per le caratteristiche d'uso è meglio che abbia il cercatore ottico, se poi pensi di montarne uno dopo va bene, il 150/1200 ha un miglior rapporto focale del 200mm invece di contro minore diametro, adesso meglio o peggio il diametro sempre conta...

EMOZIONE
13-06-2019, 13:02
se mi indichi qualche nome lo prendo nel carrello ad Amazon!
così chiudiamo questa spinosa questione sia per voi e per me!
Non ho parole per la pazienza che avete dedicato a me!
si può applicare al dobsoniano di Orion
P.S. Io ho un kit celestron del precedente 130, posso usarli per il dobsoniano Orion?

frignanoit
13-06-2019, 13:07
Tu prendi intanto quel XT8 poi al cercatore ci pensiamo, se sfruttare i supporti del red dot per montarlo oppure montarlo affiancato al red dot...

EMOZIONE
13-06-2019, 13:12
ok allora l'acquisto adesso
ciao

Mulder
13-06-2019, 18:20
Qualcuno che riesca s spiegare perché l'Orion XT8 peserebbe 13kg e il 152/1200 40kg?

Dovrebbero essere circa 19 Kg totali per l'Orion e 14 kg c.ca per il 152/1200. Qui le schede:

https://www.teleskopy.pl/product_info.php?products_id=4192&language=en&lunety=Teleskop%20Orion%20SkyQuest%20XT8%20Classic %20Dobson%20203%201200%20f%205%209%2008945

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=1827&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20152%201200%2 0DOBSON%206

frignanoit
14-06-2019, 02:11
P.S. Io ho un kit celestron del precedente 130, posso usarli per il dobsoniano Orion?
Qui di che kit parli, oculari? non hai reso tutto?

EMOZIONE
14-06-2019, 12:54
l'ho tenuto perchè l'ho acquistato da parte, ho restituito solo i due oculari il 10mm e il 20mm che erano in arredo con il Celestron.
L'acquisto dell ' Orion non è andato a buon fine doveva arrivare dalla Germania e ci voleva tempo, e quindi ho optato sulle stesse caratteristiche ma su questo telescopio:

http://www.amazon.it/gp/product/B00B0GV1N8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
adesso dovrebbe arrivare per la settimana prossima.
Almeno lo spero

frignanoit
14-06-2019, 16:01
Bravo! C'hai anche preso, con un cercatore ottico farai meno fatica, quali focali hanno gli oculari? È sempre Celestron il kit?

DavideGallotti
14-06-2019, 16:09
Passare dal 130 al 200 vedrai il full HD [emoji1787]
Una bella differenza
Essendo dobson la schiena tu ringrazierà


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Save
14-06-2019, 18:08
Buone osservazioni. :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

https://i.postimg.cc/BjLcP4r3/USArmy-M114-howitzer.jpg (https://postimg.cc/BjLcP4r3)

EMOZIONE
16-06-2019, 11:00
passare dal 130 al 200 vedrai il full HD
Una bella differenza
Essendo dobson la schiena tu ringrazierà

Lo spero Davide

EMOZIONE
16-06-2019, 11:04
Buone osservazioni.
ok
P.S. Adesso mi è rimasto il Kit di Oculari della Celestron 130, sarà stupida la domanda, ma la faccio lo stesso, posso usarli anche sul Dobson che ho acquistato?

DavideGallotti
16-06-2019, 11:11
Gli oculari sono adatti più o meno per tutti i telescopi, tranne casi eccezionali per via della focale e messa a fuoco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
16-06-2019, 11:17
il focalizzatore dovrebbe essere standard per l'attacco degli oculari giusto Davide?

EMOZIONE
16-06-2019, 11:18
Cose da non fare assolutamente usando un telescopio Dobsoniano?
:shock::surprised:

DavideGallotti
16-06-2019, 11:19
Focheggiatore, si sono normalmente da 2" con riduttore a 1,25"
Per piccoli rifrattori sono solo da 1,25"
Esistono però telescopi con focheggiatore da 3"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

frignanoit
16-06-2019, 12:34
Cose da non fare assolutamente usando un telescopio Dobsoniano?
:shock::surprised:
Non ci sono cose da non fare, forse da evitare, essendo basso stai attento a non farti cadere qualcosa nel tubo e che vada a finire sullo specchio, evita scossoni quando lo muovi che può scollimarsi, prima di osservare tienilo fuori almeno un ora per farlo acclimatare, per il resto usarlo ti verrà istintivo, ti avevo chiesto quali focali sono gli oculari del kit, per facilitare l'uso procurati un buon sgabellino possibilmente regolabile in altezza e con rotelle...
https://m.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

DavideGallotti
16-06-2019, 12:40
mai puntare il sole senza il filtro solare, mai lasciarlo al sole con la possibilità che la luce entri nel tubo.

EMOZIONE
16-06-2019, 17:29
ti avevo chiesto quali focali sono gli oculari del kit

scusa non avevo letto la tua richiesta sono
questi:

• Ingrandimenti (con oculari in dotazione): x48 & X120
• Potenza massima pratico (potenziale): x406
• Diametro di specchio primario: 203 mm
• Distanza focale del telescopio: mm (f/5.91)
• Oculari in dotazione (3,2 cm): 10 mm e 25 mm

EMOZIONE
16-06-2019, 17:35
Quando la settimana prossima arriverà il mio.."Cannolo" dobsoniano:shock:
Mi ricorderò di questi vostri ,indispensabili, consigli pratici e spero di non fare molti guai!

EMOZIONE
18-06-2019, 18:52
Finalmente è arrivato a domicilio il secondo Telescopio:

34716

34717
Ho ricevuto in arredo un 25mm e un 10 mm
come oculare
poi avrei qualche domanda da fare:

il 20mm che ho restituito era un oculare raddrizzatore,
ma tutti i 20mm che uno acquista sono per standard dei raddrizzatori? o bisogna specificare nell'acquisto,
se è così, vorrei acquistare il 20mm che non ho dovuto spedire per la resa!
Poi con questo nuovo cercatore, bisogna fare la stessa operazione che ho eseguito con il precedente cercatore a punto rosso?.
Soltanto che con quest'ultimo basta centrare nel punto di incontro dei due assi intersecanti che vedo all'interno del cercatore!
Stasera non vedo l'ora di poter usare questo pezzo "cannone" da "2000". è troppo forte!!
Spero soltanto che possa farne buon uso, alla prossima!!
Buona serata a tutti
Cieli sereni!

frignanoit
18-06-2019, 20:13
È un pezzo da 200:whistling:
l'oculare 20mm a visione raddrizzata è una chicca della Celestron e serve per il terrestre, per il Dobson non vedo a cosa può servire, salvo che non lo piazzi su un muro nella posizione anomala in foto, il 20mm se hai il 25mm non ti serve affatto, adesso non pensare alle focali oculari, usalo con quello che hai, per il cercatore devi approfittare di lampioni accesi o un punto di riferimento lontano di giorno, lo inquadri con il telescopio e poi dalle vitine di regolazione porti il punto di riferimento inquadrato al centro del cercatore, le due ottiche devono vedere la stessa cosa... se non ci vedi chiaro nel cercatore ruotando la ghiera della lente oculare si mette a fuoco ..

EMOZIONE
19-06-2019, 08:17
Fatto e funziona pure!
Dunque il 25mm sostituisce egregiamente il 20mm posso farne pure a meno o vale la pena di acquistarlo?
Per mia esigenza vorrei trovare, per facilitare il movimento del mio "Dragon", un carrellino con ruote super "rotanti" in modo che possa con meno sforzo muovermi nel terrazzo e in casa?Ieri per la prima volta ho visto la luna, anche se non era nel momento migliore, e ti devo dire mi è mancato il respiro , per le immagini che ho visto, così nitida e con particolari che in "diretta" non avevo mai visto!
Di questo strumento mi piacerebbe conoscere tutte le sue potenzialità, in modo che io possa sfruttare nel miglior modo possibile.
In questo avrei bisogno della vostra esperienza e perizia!
AD MAIORA
amico mio

Save
19-06-2019, 12:15
Per il carrellino ti consiglio una tavola in legno quadrata (sarebbe meglio rotonda ma è più semplice lavorarla quadrata) con lunghezza del lato pari al diametro della base del telescopio.

Diverse mani di impregnante.

Sotto ci avviti quattro ruotine, possibilmente in gomma morbida e sovradimensionate.

Carrellino pronto. :biggrin:

Il diametro generoso non delude mai. ;)

P.S. Evita di osservare con il tubo del telescopio in orizzontale, altrimenti lo specchio primario si inclina e la collimazione va a farsi benedire. Ricorda, è un telescopio da prato o da ampio e spazioso balcone: non da finestra!