PDA

Visualizza Versione Completa : giorno per organizzare un osservazione...



achille
17-05-2012, 15:38
ciao a tutti.. vorrei calcolare il giorno ideale per poter osservare le stelle....
non sono munito di un cannocchiale.. ma vorrei osservarle e creare un piccolo evento di
aggregazione per chi fosse intenzionato...
nella mia città pozzuoli (NA)
quale sarebbe il giorno giusto.... ??? avevo pensato in una notte di luna piena....

etruscastro
17-05-2012, 15:47
quale sarebbe il giorno giusto.... ??? avevo pensato in una notte di luna piena....

MAI.... non si fanno mai serate pubbliche con la Luna piena.... per il motivo che la luminosità della Luna stessa offusca completamente le altre stelle..... per non parlare degli oggetti astronomici (ma qui hai già detto che nn sei munito di telescopio/binocolo).
le serate migliori sono alla Luna nella prima fase crescente...... o nella fase calante quando la Luna sorge in notte inoltrata ;)

achille
17-05-2012, 16:18
Grazie ...

longoster
17-05-2012, 17:16
Grazie ...

...anche la Luna ha il suo fascino, osservarla nella sua pienezza, i crateri, i mari, comunque concordo ovviamente con estruscatro se desideri ammirare altri oggetti

achille
17-05-2012, 18:37
Quindi potrei organizzare 2 diverse osservazioni.. una nelle notti di luna piena .. (naturalmente provvisto di binocolo?)
e un altra per le stelle nei giorni di luna calante o crescente?

longoster
17-05-2012, 18:43
Quindi potrei organizzare 2 diverse osservazioni.. una nelle notti di luna piena .. (naturalmente provvisto di binocolo?)
e un altra per le stelle nei giorni di luna calante o crescente?


io direi di si, se poi hai una mappa della Luna con i relativi nomi appunto dei crateri, mari...è ancora meglio, per lo meno sai cosa stai guardando

Pierluigi Panunzi
17-05-2012, 19:27
Grazie all'esperienza maturata in parecchie serate osservative pubbliche, mi trovo pienamente d'accordo con quanto ha detto etruscastro...
La luna piena è bella da vedere solo ad occhio nudo, perché anche con un binocolo la sua luce dà molto fastidio: sembra quasi di stare davanti ai fari abbaglianti di un'automobile.
E poi, anche se uno utilizzasse i famosi filtri verdi per la Luna, quando il nostro satellite è in fase piena, si riescono a malapena a vedere i mari e un paio di crateri (Copernico e Tyco) mentre gli altri crateri sembrano tutti schiacciati sulla superficie bianca della Luna: non esiste alcun tipo di gioco di luci ed ombre. Nisba.

Quando invece la Luna è al primo quarto o ancora più giovane (e presenta dunque una falce) allora è stupendo vedere i crateri ben dettagliati soprattutto in vicinanza del terminatore, la linea di demarcazione tra il buio e la parte illuminata della Luna.
Gli "oohhh" di stupore ed ammirazione sono assolutamente garantiti, anche utilizzando un piccolo telescopio: si possono vedere crateri magari per metà illuminati e per metà ancora al buio, oppure altri appaiono come anelli luminosi sospesi nel buio! Assolutamente fantastico!
;)

etruscastro
18-05-2012, 08:16
grande Pier...... hai reso perfettamente l'idea di cosa prova il pubblico nell'osservare la Luna, solo chi fà serate pubbliche osservative riesce a trasmettere con assoluta veridicità le emozioni che si trasmettono e si ricevono.
x Achille: mi permetto di aggiungere, come già sottolineato da Pier, che osservare la Luna piena non solo è fastidioso per la troppa luminescenza, ma la forte luce ha l'effetto di appiattire il suolo selenita (quindi pochissimi dettagli). inoltre, posso dire, che far osservare solo la Luna a 10-20 persone... dopo 20-30 minuti sono tutti annoiati, inevitabilmente poi ti chiederanno pianeti ed altro..... :whistling:

longoster
18-05-2012, 08:19
sarà ma io ci passo intere serate ad osservarla, anche insieme ad amici, si trovano sempre particolari, dettagli, ma come tutte le cose è un fatto prettamente soggettivo :)

achille
18-05-2012, 08:33
RICAPITOLANDO:luna piena non si osserva mai con un binocolo o un telescopio...
giusto?

longoster
18-05-2012, 08:36
RICAPITOLANDO:luna piena non si osserva mai con un binocolo o un telescopio...
giusto?

a mio avviso si osserva e come ma come ti dicevano Pier e etruscastro una lunga esposizione può essere fastidiosa, io non ho problemi personalmente, fai una prova ;)

etruscastro
18-05-2012, 08:49
nessuno dice di non osservarla, ma la Luna piena è avara di dettagli, il momento migliore è quando da Luna nuova cresce fino ad arrivare al primo quarto, quando i dettagli del terminatore sono mozzafiato ed il gioco di luci/ombre su mari e crateri ti faranno sognare :wub:..... io addirittura per la Luna uso un filtro skyglow per risaltare anche i dettagli minutissimi (al telescopio), fermo restando che già un binocolo è perfetto per osservarla.... :shock:

achille
18-05-2012, 08:56
sò chè è una domanda scema, ma le osservazioni . con i telescopi.. si possono fare anche di giorno?
ad esempio.. la luna si vede anche di mattina...

etruscastro
18-05-2012, 09:11
dipende per giorno cosa intendi...... la Luna in fase calante quando sorge in notte inoltrata, fino al sorgere del Sole puoi osservarla, così anche i pianeti Venere e Mercurio secondo la congiunzione che hanno con il Sole puoi osservarli subito prima dell'alba.... però non sò se ho capito la tua domanda....:razz:

longoster
18-05-2012, 09:29
puoi osservarla, si, la Luna se la vedi ad occhio nudo figurati con uno strumento, in buone condizioni si riescono a vedere anche Marte, Venere per esempio, provato.

MAI OSSERVARE DIRETTAMENTE IL SOLE SENZA FILTRI APPROPRIATI!!!

longoster
18-05-2012, 09:34
dipende per giorno cosa intendi...... la Luna in fase calante quando sorge in notte inoltrata, fino al sorgere del Sole puoi osservarla, così anche i pianeti Venere e Mercurio secondo la congiunzione che hanno con il Sole puoi osservarli subito prima dell'alba.... però non sò se ho capito la tua domanda....:razz:

che ti guardi stasera con la tua bestiolina? io ho organizzato una serata da me con un paio di amici, uno è rimasto folgorato da Saturno ;)

achille
18-05-2012, 10:26
Etruscastro.. Intendevo dire che alle 8 di mattina in certi giorni la luna si vede benissimo...
è se si usa un telescopio , non è più facile vedere i suoi crateri ?

etruscastro
18-05-2012, 10:27
dopo la maratona di ieri sera.... questa sera mi riposo.... anche perchè io lavoro 7 giorni su 7 e le nottate astronomiche....alla mia età.... si pagano alla lunga.... :cry:

etruscastro
18-05-2012, 10:30
Etruscastro.. Intendevo dire che alle 8 di mattina in certi giorni la luna si vede benissimo...
è se si usa un telescopio , non è più facile vedere i suoi crateri ?

temevo di aver capito infatti.... ;):razz:
la luce solare nasconde ed impasta tutta l'immagine ed i dettagli, alle 8 di mattina ti consiglio un bel filtro astrosolar e vai con l'osservazione del Sole ;)
conosco persone che riprendono Venere di giorno che eccellenti risultati, ma io non ho mai provato.... :sad:

longoster
18-05-2012, 10:31
temevo di aver capito infatti.... ;):razz:
la luce solare nasconde ed impasta tutta l'immagine ed i dettagli, alle 8 di mattina ti consiglio un bel filtro astrosolar e vai con l'osservazione del Sole ;)
conosco persone che riprendono Venere di giorno che eccellenti risultati, ma io non ho mai provato.... :sad:

quoto, vai col Sole è favoloso