PDA

Visualizza Versione Completa : collimazione Zenith 10x50



Caronte
23-05-2013, 20:56
ho deciso di buttarmi e di provare a collimare lo Zenith 10x50 di mio suocero. ho fatto una ricerca ed ho trovato qualche sito in cui spiegavano di lavorare sui grani che sono all'esterno del binocolo, ma mi sono accorto che il mio Zenith non ha i grani, ma ho trovato delle vitine all'interno vicino ai prismi, ho provato a smanettare un po' con questi e meraviglia ho capito come funzionano e finalmente sono riuscito a collimarlo. devo fare un test con una stella ma sul terrestre sembra perfetto. l'unica menata è che per regolarlo ho dovuto smontare ogni volta le lenti da 50 perchè le viti di collimazione altrimenti non erano accessibili. ora mi chiedo come mai in rete non ho trovato nessuna guida che spiegasse la collimazione di questo tipo di binocolo, sono così rari?

Caronte
23-05-2013, 21:06
metto delle foto per farvi capire meglio

301730183019

medved
23-05-2013, 21:12
Su Binomania avresti dovuto trovare qualche cosa. Strano il mio zenith ha gli eccentrici sugli obbiettivi come i binocoli tedeschi. probabilmente sono di due epoche diverse.

Caronte
23-05-2013, 21:22
sotto Zenith il mio ha anche la scritta "Marine" magari è una serie diversa

Caronte
24-05-2013, 15:14
al planetario di lecco hanno realizzato un collimatore laser per binocoli che mettono a disposizione gratuitamente, se qualcuno è interessato e non abita lontano posto il link

http://www.deepspace.it/index.php?option=com_flippingbook&view=book&id=37&print=1

givi
25-05-2013, 08:59
al planetario di lecco hanno realizzato un collimatore laser per binocoli che mettono a disposizione gratuitamente, se qualcuno è interessato e non abita lontano posto il link

http://www.deepspace.it/index.php?option=com_flippingbook&view=book&id=37&print=1


Molte grazie, sono vicino e ne approfitterò per verificare il mio binocolo. Anche se è nuovo non mi fido e preferisco controllarlo (specialmente se gratis :biggrin: ).

medved
25-05-2013, 09:15
Ciao GIVI, vedo che hai un 16x50 nikon Cf, quando hai voglia ci fai una recensione? Come va sul cielo?

givi
25-05-2013, 09:23
Ciao GIVI, vedo che hai un 16x50 nikon Cf, quando hai voglia ci fai una recensione? Come va sul cielo?

La mia esperienza è nulla: ho sempre usato solo gli occhi. Come dicevo a Caronte non so nemmeno se è collimato. Aspetto una notte senza nubi per verificarla, so come fare per essere un lettore della sezione binocoli (e di tutte le altre). Per di più abito in piena Brianza e il cielo stellato è quasi un ricordo di infanzia: d'estate a casa di mio nonno a Campodolcino... Ma appena possibile ti farò sapere.

Caronte
26-05-2013, 23:19
stasera ho verificato la collimazione osservando la congiunzione Venere, Giove, Mercurio e mi sono accorto che lo Zenith presenta qualche problemino. quando inquadro un pianeta, per esempio Giove, tento di metterlo a fuoco ma mi sembra di non riuscirci perchè non vedo una bella palla netta ma sembra attraversata da piccoli fasci di luce, non so se mi sono spiegato, questo se il pianeta è al centro dell'inquadratura, più mi sposto ai lati e più peggiora fino ai bordi dove si vedono solo macchie completamente fuori fuoco. ho provato ad osservare la Mel 111 e non è stata una bella esperienza :cry:

secondo voi è un problema legato alla collimazione o ad una pulizia sbagliata delle lenti o è una questione di ottiche economiche?

etruscastro
27-05-2013, 06:57
sicuramente la collimazione sarà da "ritoccare" , ma credo che una buona fetta dei problemi le abbiano anche le ottiche non proprio corrette!

Caronte
28-05-2013, 15:42
ho cambiato la copertura dello Zenith ho sostituito quella vecchia nera con una in finto carbonio(un po' una tamarrata alla fast and furious lo so :sneaky:) ma quando ho rimontato mi sono accorto che non funziona più bene la correzione diottrica, praticamente quando metto a fuoco con il sinistro poi correggendo con il destro arrivo a fine corsa e non è ancora messo a fuoco. prima tutto ciò non succedeva considerato che vedo quasi allo stesso modo sia col destro che col sinistro. cosa può essere successo?

medved
28-05-2013, 21:51
Probabilmente è stato rimontato male un oculare, di solito quello della correzione diottrica. Capita. Basta smontarlo e rimontarlo avendo cura che abbia una messa a fuoco uguale a quella sx.

Caronte
29-05-2013, 12:51
sistemato! pensa che stordito che sono praticamente il bussolotto di una lente da 50 aveva l'ultima parte della filettatura sporca a forza di montarla e smontarla per la collimazione allora non si avvitava fino infondo quindi si presentava l'inconveniente:oops:
meno male che me ne sono resoconto ora è tutto sistemato

prossimo step autocostruire un adattatore per montare lo Zenith sul treppiede per fotocamera che ho appena acquistato :D

Caronte
29-05-2013, 20:34
ho cercato in rete dei supporti per binocoli vintage ed ho trovato questo (http://www.berlebach.de/?bereich=details&id=70&sprache=english) che mi sembra valido, ma non voglio acquistarlo ma costruirmelo. conoscete altre tipologie di supporti per bino vintage?