PDA

Visualizza Versione Completa : La mia opposizione, Giove 17 Giugno 2019.



Salvatore
19-06-2019, 19:09
Con Giove così basso questo anno avevo perso tutte le speranze. Per altro in questo periodo da casa mia la sua osservabilità dura poco piú di mezza ora, infatti prima di dirigersi verso il meridiano il pianeta si nasconde dietro l'albero di fronte.

Anche da aggiungere che in questa data cade il mio anniversario di matrimonio :angel:.
Saró stato bravo in questo periodo è nessuno si é lamentato:biggrin:

In sostanza il pianeta appena sorto dal palazzo era incredibilmente fermo ( un po' di degrado c 'era, ma non si dica niente visto le circostanze era perfetto). Mai sorpresa piú grande. Ho osato anche i 260, prima diaframmando a 105 e poi a piena apertura. Non c' era tempo di andare a prendere l' attrezzatura fotografica e quindi ho osservato "Giovando" di un Giove abbastanza bello e quasi fotografico.

FCT 150, diagonale a specchio, vari ploss e ortho. Ora del disegno 22:30

Quando si dice ogni cosa lasciata é persa...

34733

Save
19-06-2019, 21:14
Grande Salvatore, dal disegno si vede che il fantastico telescopio che hai sfodera prestazioni di rilievo sul gigante gassoso, soprattutto per quanto riguarda i dettagli fini delle bande equatoriali. Poi il seeing in questo periodo è eccezionale!

P.S. Il mio primo anniversario di matrimonio è stato il 16 giugno. :biggrin:

Salvatore
20-06-2019, 06:51
Dici bene Save, e grazie. Credo che ci sia ancora un netto margine di miglioramento per gli anni a venire quando pianeta sarà più alto, fino a quel tempo aquisteró un diagonale prismatico che a quanto dicono riesce a fare la differenza su soggetti planetari.

Ps allora auguri anche a te ;)

Save
20-06-2019, 09:09
Guarda, io nel mio piccolo (in confronto al tuo 24" tutto è parecchio piccolo) :biggrin: ti posso dire che ho trovato la pace dei sensi con il diagonale prismatico Baader da 1,25", quello in versione economica. Tecnosky lo vendeva di serie (forse anche adesso) con il portaoculari con incorporato un focheggiatore micrometrico elicoidale eccezionale. Non solo non introduce un filo di cromatismo, ma sembra addirittura eliminare quello presente e questa è un'impressione che hanno avuto diversi astrofili. Il diagonale prismatico per quanto ho potuto notare funziona bene con tutti i tipi di telescopio. Io adesso ne ho due e il bello è che con i raccordi T2 si possono direttamente avvitare al tele.

Se queste sono le premesse, con il massimo rispetto per i diagonali a specchio, non voglio immaginare il livello qualitativo del diagonale Baader con prisma Zeiss.

Salvatore
20-06-2019, 20:07
E infatti sono mirato verso quel prisma, ma per adesso sto aspettando infatti lo aquisteró nei prossimi anni. Per scelta logistica sono indirizzato alla versione da 2".

Fazio
20-06-2019, 21:05
... il diagonale prismatico Baader da 1,25"... non introduce un filo di cromatismo, sembra addirittura eliminare quello presente e questa è un'impressione che hanno avuto diversi astrofili...
Anche io ho lo stesso identico Baader prismatico da 1,25":
La solidità costruttiva teutonica, il focheggiatore micrometrico elicoidale (un vero "must"...) e la qualità ottica sono indubbiamente superlative.
Che possa un prisma però "eliminare aberrazioni cromatiche" mi sembra quasi impossibile né vedo in che modo possa farlo.
Forse, rispetto ad altri diagonali, introduce minori (forse anche nulle...) dominanti di colore.
Qui (http://www.astrotest.it/equipment-optics/diagonali-per-telescopi-prismi-o-specchi/) una disamina veramente approfondita su moltissime marche e tipologie di diagonali.

Save
20-06-2019, 22:33
Infatti ho scritto "sembra" e "impressione" e non "elimina con certezza". ;)

Come accennavo si tratta di una minima sensazione soggettiva di cui parlavamo anni fa con altri astrofili, avendo fatto il confronto a parità di strumentazione sui rispettivi rifrattori acromatici. Sicuramente una mera suggestione o illusione.

Poichè un prisma assorbe una piccola parte di luce, maggiore rispetto ad un diagonale a specchio di qualità, bisognerebbe essere esperti di ottica per capire quali effetti concreti questo possa avere sull'aberrazione cromatica residua. Da un punto di vista strettamente logico se il cromatismo è comunque luce, passando minor luce c'è anche minore cromatismo. :biggrin::sgrat:

Angelo_C
21-06-2019, 11:42
Va coinsiderato che un prisma (come anche qualsiasi pezzo di vetro con indice di rifrazione omogeneo e facce pian-parallele otticamente piane) introduce una quota di sferica dipendente al suo spessore ottico (nei prismi questo spessore è pari al cateto dello stesso) e dall'indice di rifrazione del vetro (per i prismi tipicamente è quello del Bak4).

Si dice che zeiss nei suoi rifrattori introducesse di progetto una sottocorrezione sferica che veniva perfettamente corretta da quella introdotta dai loro prismi, ora una migliore correzione della sferica fa percepire anche una migliore correzione del colore fuori-asse (infatti una sferica non ben controllata "sbarella" un po il colore man mano che ci si allontana dall'asse ottico).

In breve, tutto sto pippolotto per dire che c'è la possibilità che il tuo rifrattore (si parla di rifrattori vero?) abbia una leggera sottocorrezione sferica che casualmente (o forse no) viene corretta dal prisma, per questo hai la sensazione di una migliore correzione globale del colore.

La cosa vale in misura mooolto (ma mooolto) minore nei catadiottrici (dipendente dalla cura di lastre e/o menischi), a meno che non sia stato espressamente previsto nel progetto.

Marcos64
23-06-2019, 07:51
Grazie davvero, ogni tuo intervento risolve sempre qualche mio antico dubbio.

kappotto
24-06-2019, 17:17
Ciao Salvatore,
data la bassezza di giove, ti consiglio di osservare senza diagonale. La visione secondo me migliora notevolmente.

Salvatore
24-06-2019, 21:01
Ciao Kappotto, hai perfettamente ragione ed il tuo consiglio é molto valido. Ho già fatto dei test sulla Luna e la differenza cé. Proveró con Giove.