PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentare un vecchio Vixen Ga-2



matteofra
19-06-2019, 21:46
Ho acquistato un proiettore di reticolo Vixen Ga-2 anche se edotto dal venditore del problema dell'alimentazione. Le vecchie batterie Px14 utilizzate all'epoca, sono ormai fuori produzione e commercializzazione a causa del contenuto di mercurio e a forza di cercare in rete, ho trovato la soluzione. Leggendo innumerevoli forum ho capito che la batteria originale era formata dalla sovrapposizione di due batterie Varta PX 625 A che sono state rimpiazzate dalle più moderne alcaline e si trovano comunemente sia nel web che nei negozi di fotografia.
Fortunatamente nel pacco che mi è arrivato c'era pure la vecchia batteria ormai esausta ma che mi è stata utilissima per cannibalizzare l'involucro incidendolo lateralmente e creando due metà separate. Nelle prime 3 foto si vede l'apertura e l'estrazione delle pile, nelle successive due ho ripreso il pacchetto riassemblato con le nuove batterie all'interno, dopo aver rimosso e appoggiato sulle nuove il lato a punta che serve da spessore e permette il contatto e la sicura accensione. Le ultime due foto sono del Vixen montato e perfettamente funzionante e della confezione di una delle due batterie usate.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Matteo

etruscastro
20-06-2019, 07:15
ottimo, sposto in -Autocostruzioni-

matteofra
20-06-2019, 15:39
grazie Etruscastro