PDA

Visualizza Versione Completa : Serata con celestiali emozioni



EMOZIONE
22-06-2019, 08:17
Desidero aggiornarvi per quanto riguarda la mia prima serata osservativa, il primo
giorno di scuola tra gli astri..con uno smartphone incastonato in un aggeggio "malefico" a dir poco!
Certamente non posso competere con i grandi del forum, però ho provato una certa emozione nell'osservazione sia pure in modo "artigianale" che mi forniva questo nuovo strumento osservativo.Ovviamente i risultati sono il prodotto di una metodologia ,che da profano" avverto" inadeguata e probabilmente non molto formativa, però l'entusiasmo ha prevalso nel vedere sul mio cellulare queste cose che adesso andrò a linkare.
Tutto sommato è stata una esperienza che sicuramente ripeterò, e questo potrebbe essere il prima passo per innamorarmi definitivamente dell'arte perchè questa è un "ARTE" , e tra voi ci sono molti artisti sul serio.
Prima di salutarvi vorrei capire meglio come usare questo "diabolico" strumento, e come si fa con una certa approssimazione a centrare un pianeta, io l'ho fatto , ma è stato un vero colpo di fortuna!!
Ecco cosa sono riuscito a fare , per favore non siate severi nel giudizio, sò che ho tanto da imparare!
34763

34764

34765




Buona Giornata a tutti

etruscastro
22-06-2019, 09:22
Dovrei Linkare anche dei video brevi di Giove e Luna come si procede per inserire un video?i
caricalo su un sito esterno e inserisci il relativo link

Marcos64
22-06-2019, 09:29
Bello il concetto di "giorno di scuola tra gli astri!". Personalmente
ho appena finito l'asilo e mi avvio alle elementari, posso pero' consigliarti, se
ne hai la possibilita', di frequentare un gruppo di astrofili della tua zona, nulla
come la frequentazione di persone esperte puo' aiutarti in questo momento.
Un altro consiglio che posso darti, e' quello di concentrarti sullo studio delle
costellazioni con una buona mappa sia essa cartacea o digitale, credo sia
corretto fin dalle prime uscite cercare di osservare gli oggetti che si e'
programmato di osservare, girare a casaccio per il cielo e' di sicuro divertente
ma non ti allena alla ricerca mirata di oggetti.
Non ricordo se possiedi o meno un cercatore tipo Telrad o se usi solo quello ottico.
Nel secondo caso, mantenendo l'ottico che e' molto utile, aggiungi un Telrad o
simili, vedrai che diventa tutto molto piu' facile, specie agli inizi.
Che dire? Buon viaggio e per qualunque dubbio, chiedi che certo non ti manchera' l'aiuto necessario.

EMOZIONE
22-06-2019, 11:37
Certamente è quando potrò farlo , cercherò un gruppo di astrofili.
Ciao

EMOZIONE
22-06-2019, 11:40
caricalo su un sito esterno e inserisci il relativo link

Per favore potresti chiarirmi meglio la cosa? La procedura mi dici di caricare il video su un sito esterno al Forum?:shock:
a quale sito ti riferisci?
Come devo precedere
grazie
Buona giornata

etruscastro
22-06-2019, 12:03
ce ne sono molti, YouTube è solo il più famoso...

Fazio
22-06-2019, 13:29
Se sei allergico come il sottoscritto ai siti dove bisogna registrarsi...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18263-Allegare-filmati&p=213433&viewfull=1#post213433

DavideGallotti
22-06-2019, 14:10
EMOZIONE se imposti il cellulare per fare le foto su manuale ( una volta che ti arriverà il supporto ) le foto verranno ancora meglio :)
Comunque già cosi è un bel divertimento farle :biggrin:

EMOZIONE
22-06-2019, 16:03
Si Davide, infatti ho impostato il cell in funzione "manuale",
concordo pienamente con te grazie!
E' un vero divertimento!
Ciao

EMOZIONE
22-06-2019, 18:38
Senza pretese ma è il mio primo video del gigante gassoso:





https://youtu.be/ujDR4zyOXTo


Difficile veramente da vederlo con questa "mediocre" tecnica di ripresa...
Avrei bisogno di sapere se esiste una tecnica "gossolana" per poter centrare con meno difficoltà i pianeti con l'adattatore per smartphone?
Cieli sereni a tutti

frignanoit
22-06-2019, 22:15
Io ti consiglierei invece di non stare a perdere tempo con questi cazzabuboli e installarti se non l'hai già stellarium o quello che vuoi e ti studi un po' di tecniche star hopping, così potrai usare quel tubo per quello che è fatto, se parti da una stella luminosa e segui una mappa, anche con l'inquinamento luminoso qualcosa con 200mm lo trovi...

EMOZIONE
23-06-2019, 08:29
Io ti consiglierei invece di non stare a perdere tempo con questi cazzabuboli

Sono in piena sintonia con te e sò anche che è una fase temporanea..di strumentazione o "cazzabubola" come legittimamente la definisci tu,
ma per me, anche se i risultati non sono "celestiali", è l'unico modo di avere una testimonianza sia pure "mediocre" delle mie osservazioni!
Se sono così orribili i risultati, ne prendo atto, e me ne faccio per il momento una ragione" per il futuro eviterò di presentarli a voi del forum.
Ti sono sempre grato per tutte le cose utili e dirette che mi dici, apprezzo molto il tuo " modus pensandi", senza fronzoli senza ma e senza se, sempre diretto e schietto, per questo ho ammirazione per te!
In futuro vorrei imparare l'arte dell'astrofotografia, della quale comincio ad innamorarmi!
Alla prossima amico delle stelle!
ti auguro
Buona domenica

DavideGallotti
23-06-2019, 11:35
dico la mia, con tutti i rischi che si possa incorrere a dire la propria idea, se una persona alle prime armi decide, come tutti di scattare foto con il cellulare, penso sia una cosa ottima.
Questo permette di capire molte cose, dal movimento terrestre, ad anticipare gli oggetti per riprenderli meglio, a modificare sul momento le impostazioni ( ance se basiche ) della pripria telecamera per tirare fuori il meglio del momento.
Non trovo corretto bloccare qualcosa che sta prendendo piede, in questo caso la fotografia astronomica.
Non voglio fare una discussione ma nemmeno lasciar passare certe cose.
Esempio: mi sono recato in alcuni negozi di astronomia, in partenza la persona ( venditore ) parte in grande, 4000 /4.500 euro di partenza, per fare?
Casa mia e piena di disegni di nipoti e figli di amici che mi dedicano i loro disegnini? sono i primi che eseguono, cosa devo fare? ringraziare per il gesto ed il pensiero? ( custodisco molto questi disegni ) ho dico al bambino, lascia stare questi scarabocchi, vai ad una scuola di disegno e fai poi qualcosa di serio?

I cellulari di adesso non sono quelli di 4 pixel messi in croce di anni fa, eseguono foto stupende, e molti vedono anche l'infrarosso.
Penso che si deve lasciar prendere mano alle persone che iniziano in modo che nel tempo e dalle loro esperienze le si possano guidare su qualcosa di più definito e professionale.

Personalmente non ho mai postato foto mie, molte mi sono costate un mese di lavoro a computer, perché conosco la mentalità di alcune persone che senza rendersene conto distruggono un sogno.
Questo perché vedo come vengono "criticati" le loro opere, critica non costruttiva.
Galileo con due specchi levigati a mano ha fatto dei miracoli, per fortuna non vive nei nostri tempi.

ai moderatori, scusate lo sfogo.

EMOZIONE
23-06-2019, 11:55
Davide
non Ho parole per quello che scrivi, ma permettimi di dire che sono
straordinariamente "DACCORDO" con te

Buona giornata

Mulder
23-06-2019, 12:00
Per un qualsiasi cosa: se piace, piace. Condividerla con altri: ben venga. Tenersela nel cuore: ben venga comunque.:weeabooface:

frignanoit
23-06-2019, 16:15
Io non ho scritto che non deve provare a scattare con il telefonino io stesso ci provo ogni tanto con molto peggio, una ccd "fotocamera digitale" 5cm x 4cm, 12mp 800 iso max, di cui vi è anche una discussione nel forum e siccome mi sono ben reso conto che è solo una perdita di tempo e giustifica anche il fatto che ci siano ben altre attrezzature dedicate, vedo che il concetto Dobson non è stato del tutto compreso e l'ho evidenziato, il nostro amico aveva in mano una mini attrezzatura idonea anche a fare piccole riprese, Newton 130/650 f5, montatura equatoriale motorizzata su un asse, se vedevo il tentativo di provare con smart o qualsiasi aggeggio su questo tipo di strumento non sarei neanche passato dalla discussione perché la fotografia in se mi piace osservarla, ma i tecnicismi mi ispirano poco e non li discuto, il Dobson 200mm offre la possibilità di fare altro e bene perché perdere tempo a montare dei trampoli per fare mezzo video e non usarlo come andrebbe usato? poi se crede che sia meglio per lui attaccarci sull'oculare uno smart invece che l'occhio farà come vuole, io ho scritto per inciso "ti consiglierei"...

EMOZIONE
23-06-2019, 17:50
Questo è stato per me un ottimo "Consiglio", e seguo sempre i tuoi consigli, certamente sarebbe un sacrilegio usare un Dobson solo con uno smartphone attaccato, mi pare di averlo evidenziato anche nel ringraziarti nel precedente treead, visto che sono impreparato a poter fare una seria astrofotografia ,temporaneamente però ogni tanto e confermo ogni tanto perdo un poco di tempo e cercare di testimoniare le mie osservazione con una foto o un video.
Una cosa mi par di capire, che il Dobson non è proprio lo strumento ideale per l'astrofotografia?
Ho imparato molto da quando frequento il forum e questo lo devo anche a te!
Buona serata

frignanoit
23-06-2019, 19:28
Ci sono foto e foto, poi strumenti e strumenti e anche chi riesce ad ottenere ottimi risultati con il Dobson sul planetario e con una montatura Eq1 che non sarebbe neanche considerata a priori per questo ruolo, c'è che il Newton in versione Dobson si muove in un modo che a prescindere dal diametro e la bravura o meno limita l'inseguimento a lungo termine, là dove invece serve segnale il più possibile per ricavare i dettagli, quindi gli sforzi alla fine possono farti imparare alcune tecniche come detto prima, ma se uno dovesse partire con l'idea di avere uno strumento polivalente visuale e foto non prende il Dobson...

EMOZIONE
23-06-2019, 19:53
Adesso comprendo in pieno il senso delle tue considerazioni, dimmi se ho afferrato il concetto,
Mi stai facendo capire che il sistema dobson , aldilà delle modifiche (EQ1), è strutturalmente molto più "statico" e quindi viene meno alle prerogative per realizzare buone foto , che solo un ordinario e classico newtoniano su montatura equatoriale può darti giusto?
Ok , ma resta il fatto che la tentazione è grande e il piacere di tentare qualche foto è all'angolo, ma condivido la tua giusta valutazione!
Certo per il momento mi accontento così, anche perchè non avrei alternative, fino a quando non imparo e quando sarà possibile a medio o lungo termine realizzerò questo progetto di acquisto di una macchina reflex.
sempre preziosi i tuoi consigli
Cieli sereni
Ciao

frignanoit
23-06-2019, 20:03
Esatto, con un astro inseguitore di base, una reflex montata sopra con un buon obiettivo faresti molto meglio, ciò non ti preclude assolutamente di salvare una foto o un qualsiasi tipo di video di quello che osservi, però ti posso assicurare che quando avrai modo di vedere oltre Giove con il Dobson 200mm allo smartphone si scaricano le batterie senza che lo usi...