PDA

Visualizza Versione Completa : Giove primo luglio 2019



Winnygrey
01-07-2019, 06:57
Solita strumentazione (FC100N, EM100), solita location, seiing non male ma rovinato dalle solite turbolenze locali.

Speravo un po' meglio ma non posso lamentarmi più di tanto, il risultato è comunque gradevole.

34872

Fazio
01-07-2019, 08:40
Uno più bello dell'altro...

Da quella postazione infernale, quasi un miracolo!

Richard1
01-07-2019, 08:44
Molto ma molto bello! Con tanto di macchia rossa.
Quante frames hai catturato? E quante ne hai tenute buone? Il guadagno l’hai tenuto al 30% o meno? Grazie

Winnygrey
01-07-2019, 12:44
Grazie Fazio e Richard1

Ho catturato 6000 frames in 60 secondi avendo un altissimo frame rate, ne ho tenuti il 50%.

Grazie alla QHY5III 224 e alle impostazioni su SharpCap 3.2 riesco a stare sui 100 fps.

Il ROI è ristrettissimo (320x240 px), il gain non so a quale percentuale sia perché con questa versione di SharpCap mi è cambiato tutto.
Lo tengo a 10, mentre l'esposizione varia. Questa ripresa l'ho fatta a 8ms.

Questi i parametri per un 10 cm di diametro con focale a più di due metri (usando il VARI EXTENDER da 1,6 in accoppiata al suo duplicatore dovrei avere 2,6x ma alcune tabelle riportano un 2,3x :confused: quindi in effetti non so a quale ESATTA focale stia lavorando, probabile che io stia leggermente sovracampionando, ma a quanto pare il Taka se ne fa una ragione...).

Fazio
01-07-2019, 13:39
...Il ROI è ristrettissimo...
... il gain non so a quale percentuale sia...
... Lo tengo a 10, mentre l'esposizione varia...
... probabile che io stia leggermente sovracampionando...

Per me è arabo cifrato, comunque sia, mi piace lo stesso!

Winnygrey
01-07-2019, 15:09
Fazio,

quando riprendi con una camera puoi scegliere se usare tutto il sensore oppure solo una parte di esso. Sui pianeti in particolare è inutile riprendere anche tutto il nero intorno.
Si può ogni tanto riprendere anche i satelliti se sono posizionati in modo tale da avere un bel quadretto. Altrimenti decidi di riprendere solo una porzione (ROI).
Ovvio che bisogna che la montatura segua bene o stare attenti affinché il soggetto rimanga sempre inquadrato.