PDA

Visualizza Versione Completa : [DSJ] Deep Sky Journal N°2 (Giugno 2013)



etruscastro
26-05-2013, 12:16
Il secondo oggetto che voglio presentarvi in questa “guida celeste”, è ancora una galassia, addirittura una coppia di galassie interagenti denominate NGC 3395-3396
3084





















Si trovano in una costellazione piccola e bistrattata dagli amatori, che è il Leone Minore, costellazione che contiene pochi oggetti e di bassa luminosità superficiale, ma queste galassie prese in esame in questo appuntamento vale davvero la pena portarle all’attenzione.

La NGC 3395 (nella foto è quella direzionata sul piano verticale) è anche denominata UGC 5931 e ARP 270 è una spirale barrata (SBc) mentre la NGC 3396 è chiamata anche UGC 5935 e ARP 270 e IC 2605 anch’ essa spirale barrata (SBm) e si trovano alle coordinate di Ascensione Retta 10h 49.8m e di Declinazione +32° 59’

Hanno una magnitudine integrata di + 12.4 (NGC 3395) e +12.5 (NGC3396), e non hanno una luminosità superficiale buona (addirittura +21.5 e +22.3), ma i nuclei sono abbastanza evidenti già in un 100mm di diametro se osservate sotto un cielo buio, hanno una dimensione di 1.7’ x 0.9’ e di 2.7’ x 1.1’ e si trovano ad una distanza di 75.000.000 di a.l.
3085













COME TROVARLE:
3086











3087











3088











Non sono facili da rintracciare data la scarsità di punti di riferimento stellari in zona, una buona via potrebbe essere quella di rintracciare Praecipua (46 LMi) con 42 LMi, tracciare una retta immaginaria che le congiunge e le galassie si trovano a circa metà strada, a circa 1.4° dalla stessa Praecipua.

Data la buona luminosità dei nuclei e le dimensioni non proprio esigue, basta un’oculare che dia un’ingrandimento compreso tra i 40x ed i 60x per trovarle.

CONSIDERAZIONI OSSERVATIVE:

Ho osservato le galassie con un 280mm SC, nel mese di aprile 2012, con un’oculare FF 19mm, 147x e 65° di c.a. i valori SQM <21 con un seeing II/V.

Nonostante la bassa magnitudine integrata citata nei cataloghi mi hanno sorpreso per la luminosità, di facile individuazione data l’abbondante luminanza dei nuclei. Osservando bene e a lungo escono in visuale le strutture galattiche, soprattutto la NGC 3395 molto più evidente con una forma accentuata a “S”, mentre la NGC 3396, più tenue, è sicuramente più interessante da rilevare, in distolta è semplicemente enorme con la tenuissima struttura galattica che si staglia in direzione NNE/SSW. Ricordano molto da vicino le galassie “antenne” (http://it.wikipedia.org/wiki/Galassie_Antenne) ma addirittura più luminose e…. godibili!

Non soddisfatto, pochi giorni dopo da un cielo urbano con il Nexus ED 100mm a 41x ho rintracciato abbastanza facilmente le galassie, ovviamente non mostravano dettagli (causa del cielo urbano e dagli esigui ingrandimenti) ma facilmente visibili i nuclei, questo porta a favore che, anche con diametri esigui sotto cieli bui le galassie sono facilmente alla portata anche di modesti telescopi.

Etruscastro

etruscastro
27-05-2013, 08:28
aggiunto il 2° appuntamento del mese di giugno.
aspetto i vostri report osservativi ...... ;)

marcom73
27-05-2013, 08:36
Grazie Super Etru !! altri ottimi spunti !!

p.s. però se non organizzi a Monte Romano, è difficile che io possa seguirti in queste estreme ( +12 !! ) scampagnate galattiche !! :cry::biggrin:

etruscastro
27-05-2013, 08:41
grazie Marco....
per Monte Romano purtroppo il meteo è infame in questa Luna nuova, aspettiamo fiduciosi l'evolversi del condizioni meteo!
per gli oggetti, ti posso assicurare che nonostante la mag +12, sono abbastanza semplici da rintracciare anche in cielo non troppo inquinati (anche se dubito che Roma si possa far qualcosa!).
al limite..... prendete appunti...... ;)

GALASSIA60
27-05-2013, 11:37
Grazie Etru... sempre bellissimi spunti !!;) Come detto ci piacerebbe seguirti e magari supportarti con qualche contributo fotografico ( anche scadente ...:biggrin::biggrin:), ma il meteo ci perseguita! Ieri sera l'ultima " Caporetto": cielo terso senza nuvole ( freddo pungente ) verso le 21,30, metto a punto tutto autoguida e reflex, inquadrato un " soggettino " interessante ( speriamo di riproporlo), ma appena messo a punto il fuoco e lo scatto di prova....eh, eh, ee. NUVOLONI . A nanna e alla prossima. CIELI SERENI.

garmau
27-05-2013, 14:29
Questo periodico è veramente interessante, mi piace.
Grazie.

Caronte
30-05-2013, 23:26
troppo interessante, grazie Antonio. oggi ho fatto un sopralluogo al Valico di Valcava (http://it.wikipedia.org/wiki/Valico_di_Valcava) qui ad un'oretta di strada ed ho trovato un posto che probabilmente spacca!! ora devo andarci a passare la notte col dobson, speriamo bene. 1300 metri di altitudine sono abbastanza secondo te per allontanarsi dalle luci? a quanto è il vostro sito a Monte Romano?

etruscastro
31-05-2013, 08:10
bellissimo posto :sbav:
1300m iniziano ad essere davvero molti.
sicuramente il posto vale la pena di essere raggiunto, bisogna vedere se dal tuo sito ci sono cittadine che in linea d'aria si trovano ad Est-Sud Est che potrebbero dar fastidio un pochino con l'IL, ma credo davvero che sia un bel posto da andarci ad osservare.
Monte Romano è tutto meno che un monte..... ha 220-230 metri slm, ha il vantaggio che il pasotto è davvero piccolo (e quindi basso IL) e circondato dalla campagna maremmana.
il valore SQM si aggira sempre tra i 20.90 e i 21,20, non male tenendo presente che a 30km in linea d'aria c'è Civitavecchia che ha un IL mostruoso.
quando vado in media montagna in Abruzzo, a 1100 metri cambia già tutto....... quindi il tuo sito sarà davvero buono.
p.s. valuta il cielo eventualmente anche SQM, basta regolarsi con la Magnitudine limite visuale, prendi la misurazione nei 4 punti cardinali..... ;)

Caronte
31-05-2013, 22:37
il sito che ho scelto non sembra essere in linea d'aria con paesi vicini che posso disturbare con luci, resta però un punto interrogativo, a sud-ovest c'è la città di Lecco che è sicuramente molto luminosa, ma è anche 1100 metri più bassa, quindi secondo me potrebbe disturbare solo l'osservazione di oggetto vicino all'orizzonte in quella direzione. a nord ci sono degli alberi ma non penso di osservare niente in quella direzione. ora la cosa "difficile" è scegliere la serata giusta, nel senso che per andare li in montagna mi devo organizzare un po' prima e quindi dovrei sapere con un po' di anticipo come sarà il meteo della serata, di questi tempi sembra impossibile prevedere il meteo dal pomeriggio alla sera :sad: speriamo in meteo migliori.

rubens
01-06-2013, 21:08
Deep Sky Journal nr. 3.
Questa volta propongo di cercare un oggetto veramente ostico da osservare: il sole... ndo vé?..in molti di chiedono: c'é ancora?.. :thinking::D

Antonio perché questa bella rubrichetta non la mettete direttamente nella Home?. insieme al cielo del mese?..

garmau
01-06-2013, 22:16
Deep Sky Journal nr. 3.
Questa volta propongo di cercare un oggetto veramente ostico da osservare: il sole... ndo vé?..in molti di chiedono: c'é ancora?.. :thinking::D

Antonio perché questa bella rubrichetta non la mettete direttamente nella Home?. insieme al cielo del mese?..

Noooooooooo......troppo difficile. ....

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

etruscastro
02-06-2013, 08:11
Deep Sky Journal nr. 3.
Questa volta propongo di cercare un oggetto veramente ostico da osservare: il sole... ndo vé?..in molti di chiedono: c'é ancora?.. :thinking::D
troppo difficile..... :hm: dai, che dalla prossima settimana il meteo migliora!


Antonio perché questa bella rubrichetta non la mettete direttamente nella Home?. insieme al cielo del mese?..
c'è già, dal mese di giugno è stata inserita ... ;) http://www.astronomia.com/2013/05/27/il-cielo-nel-mese-di-giugno-2013/

Franco Lorenzo
21-06-2013, 18:22
Ciao a tutti,
ho ritrovato una immagine delle galassie interagenti NGC 3395 e NGC 3396 che avevo ripreso nel 2007 con il mio telescopio (LX200-8") + camera CCD Starlight Xpress SXVF-M7, ottenuta da Roma con la somma di 15 immagini non guidate da 60 secondi.

Sono sicuramente due galassiette molto graziose e non troppo difficili da riprendere ... anche con una piccola strumentazione.

Saluti
Lorenzo Franco

3441

etruscastro
21-06-2013, 18:35
gran bel lavoro Lorenzo!
complimenti e grazie per aver contribuito al 3d. :)