PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 24-25 Maggio... tentativi di elaborazione...



AndreBell85
26-05-2013, 14:31
Secondo voi cos'è meglio? Ho provato a elaborare in un modo, in un altro, con barlow, senza barlow, allineando i colori come desiderava registax e mantenendo i miei sballati, eliminando i disturbi del cielo, mantenendoli in altre immagini, migliorando il fuoco molto o poco. Insomma ne ho provate tante ma i seeing era orribile perchè nelle barlowizzate non riesco quasi nemmeno a risolvere la cassini. bah...

Vedete voi, è stata una serata abbastanza piacevole perchè non sono stato affrettato dalle nuvole ma deludente quando sono andato a elaborare.

vedete voi...

30893090309130923093309430953096

AndreBell85
26-05-2013, 14:32
3097309830993100

Pochi complimenti e tante dritte please!!!!:razz:

pool187
26-05-2013, 18:12
nell'ultimo messaggio,i primi due sono veramente belli!!!

comunque hai eliminato il problema del cielo scabroso.

mi sembrano migliori parecchio !
hai provato con quella faccenda di riprendere leggermente con meno gain?

p.s. io mi sto ammattendo che voglio trovare un cercatore guida!!!


posso chiederti una cosa? ma il tele è collimato perfettamente?

marcom73
26-05-2013, 18:37
a me piace molto il file SATURNO CONTRO 2 Bis... lo trovo naturale e al tempo stesso ben realizzato ( se non erro è la quarta della prima serie.. )

AndreBell85
26-05-2013, 18:54
nell'ultimo messaggio,i primi due sono veramente belli!!!

comunque hai eliminato il problema del cielo scabroso.

mi sembrano migliori parecchio !
hai provato con quella faccenda di riprendere leggermente con meno gain?

p.s. io mi sto ammattendo che voglio trovare un cercatore guida!!!


posso chiederti una cosa? ma il tele è collimato perfettamente?

dunque, il problema del cielo scabroso credo si sia risolto da solo facendo i filmati senza codec. In questa maniera i file sono 10 volte più pesanti ma non si vedono i pixel quando elabori. però rimane comunque granuloso ad alti ingrandimenti.

Ho provato a ridurre il gain ma non ho visto miglioramenti.. il pianeta però bolliva come non mai quindi non l'ho considero un test prolifico! Riproverò appena riesco, forse un'oretta stasera a finaco di casa mia ma ho dubbi di riuscire ad allineare il telescopio tra queste case così vicine.. vediamo.

un cercatore guida per le foto di deep? ma i cercatori posso fare guida? pensavo fossero troppo piccoli per essere efficaci!

Il telescopio mi sembra collimato, ho testato prima di uscire. ma sono un po' insicuro sulle collimazioni

pool187
26-05-2013, 19:00
dunque, il problema del cielo scabroso credo si sia risolto da solo facendo i filmati senza codec. In questa maniera i file sono 10 volte più pesanti ma non si vedono i pixel quando elabori. però rimane comunque granuloso ad alti ingrandimenti.

Ho provato a ridurre il gain ma non ho visto miglioramenti.. il pianeta però bolliva come non mai quindi non l'ho considero un test prolifico! Riproverò appena riesco, forse un'oretta stasera a finaco di casa mia ma ho dubbi di riuscire ad allineare il telescopio tra queste case così vicine.. vediamo.

un cercatore guida per le foto di deep? ma i cercatori posso fare guida? pensavo fossero troppo piccoli per essere efficaci!

Il telescopio mi sembra collimato, ho testato prima di uscire. ma sono un po' insicuro sulle collimazioni

a quanto pare non sono troppo piccoli. cerca " orion mini " su astrobin.... guarda che lavori che ci fanno senza appesantire la montatura...certo non è un tuo problema con la eq6 ;)

però sto valutando dato che li dovrei usare con la webcam non modificata non so se riuscirò a trovare stelle guida.

p.s. per quanto riguarda la faccenda dei codec cosa intendi?

di solito quando ribolle è l'ottica non in temperatura...ma con questo seeing credo sia piuttosto le condizioni meteo.

Huniseth
26-05-2013, 19:29
Direi la 2 e la n.7 della prima serie e la n. 1 della seconda.
Non sono male.

AndreBell85
26-05-2013, 20:14
I codec sono un tipo di cattura compressata che le webcam possono fare per non far pesare un filmato da 2 minuti 3 Gb. una specie di mp3 delle foto. naturalmente perde informazioni

pool187
26-05-2013, 20:32
I codec sono un tipo di cattura compressata che le webcam possono fare per non far pesare un filmato da 2 minuti 3 Gb. una specie di mp3 delle foto. naturalmente perde informazioni


si , è vero si perde il segnale ma non credo che noi abbiamo delle camere cosi sensibili da farcene percepire la differenza.
non so se mi sono spiegato.
cmq come hai fatto a riprendere senza codec ? io uso quello yui2 (qualcosa del genere) (cmq finisce con 2)

AndreBell85
26-05-2013, 23:10
c' è nelle opzioni di acquisizione del software icap 5!

pool187
26-05-2013, 23:23
c' è nelle opzioni di acquisizione del software icap 5!

e ma io uso sharp cap. da quello che ho visto iCap funziona con la neximage 5 che hai e non so se va anche con la toucam.
chissà se si riesce a scaricare.

medved
27-05-2013, 00:08
Secondo voi cos'è meglio? Ho provato a elaborare in un modo, in un altro, con barlow, senza barlow, allineando i colori come desiderava registax e mantenendo i miei sballati, eliminando i disturbi del cielo, mantenendoli in altre immagini, migliorando il fuoco molto o poco. Insomma ne ho provate tante ma i seeing era orribile perchè nelle barlowizzate non riesco quasi nemmeno a risolvere la cassini. bah...

Vedete voi, è stata una serata abbastanza piacevole perchè non sono stato affrettato dalle nuvole ma deludente quando sono andato a elaborare.

vedete voi...

30893090309130923093309430953096

4-5-6 si, resto no. di quelle 5 più naturale e contrastata.

medved
27-05-2013, 00:09
3097309830993100

Pochi complimenti e tante dritte please!!!!:razz:

Solo la 2