PDA

Visualizza Versione Completa : Comprendere per poter crescere in esperienza



EMOZIONE
07-07-2019, 09:24
Ieri di certo il seeing non mi era amico, e forse anche a molti di voi,
gran parte della serata o meglio della notte mi accontentavo per quello che offriva lo strumento!
Poi ad un certo punto l'aria è cambiata anche dal punto di vista della temperatura erano intorno alle 0.25 forse qualcosa in più
ho visto il gigante gassoso come non l'avevo mai osservato fino ad oggi.
Di una nitidezza che mi faceva mancare il respiro..e la cosa sorprendente, e di questo ne sono certo ho visto sulla banda settentrionale che alla mia vista si presentava sempre capovolta,un puntino "nero" che faceva il funambolo sulla banda. fino a dissolversi nella tarda ora della notte..
Il movimento del puntino nero, alla mia osservazione, partiva dalla destra verso sinistra..
E' stato uno spettacolo magnifico..fino a quel momento il "seeing" non mi aveva permesso di usare oculari ad alto ingrandimento, e quindi mi sono visto costretto ad operare con il 25 mm e 15mm ..poi quando è arrivata la nitidezza..ho addirittura usato insieme agli altri due anche il 10mm e il 9mm. Spettacolo assicurato.
E' stata un fine serata indimenticabile, però vi chiedo cos'era quel punto nero che ho visto?
Non sono certo che fosse IO!
Buona Domenica

Fazio
07-07-2019, 09:44
34950

EMOZIONE
07-07-2019, 09:56
Si Fazio, è proprio questo che ho visto,
soltanto
capovolta la banda!!
Ciao
Buona Domenica
P.S. scusate l'enfasi della descrizione, ma sono alle prime armi e credo pure voi vi sarete emozionati all'epoca quando li avete visti !

nicola66
07-07-2019, 10:19
Ieri sera c’era davvero un ottimo Seeing
Forse uno dei migliori
Peccato non aver ripreso 🤦*♂️
Il puntino nero era l’ombra di IO

ryo
07-07-2019, 11:14
Anche io ero all'oculare.... Comprendo benissimo l'emozione!
Ti segnalo un link molto utile per l'osservazione di Giove.
Marcello
http://www.suchelu.it/grafici_lune_giove.html

EMOZIONE
07-07-2019, 11:32
Grato per il link, è molto utile e meticoloso.
Buona domenica
Ciao

EMOZIONE
07-07-2019, 11:36
Il puntino nero era l’ombra di IO
Si a tarda ora era una meraviglia, osservare in questo modo lo strumento offre il meglio di se!
Purtroppo questo non accade spesso, e quindi "Carpe Diem"
Buona domenica
ciao

Bubana
14-01-2020, 10:12
Si a tarda ora era una meraviglia, osservare in questo modo lo strumento offre il meglio di se!
Purtroppo questo non accade spesso, e quindi "Carpe Diem"
Buona domenica
ciao

Ciao, sono proprio agli inizi e sto esplirando il mondo strumentazione.
Posso chiederti cosa utilizzi per osservare così da capire cosa si vede con cosa?
Grazie mille!

Francesco

etruscastro
14-01-2020, 11:04
Bubana prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

frignanoit
14-01-2020, 13:54
Bubana per capire cosa si vede e con cosa.. devi leggere nella sezione "report osservativi" là ti farai un quadro di tutto, Emozione usa un Newton Dobson 200/1200mm tra i minimi sufficienti..;)