PDA

Visualizza Versione Completa : Un elenco di coppie per provare strumenti, condizioni osservative...



BTG1
08-07-2019, 18:59
Saluti a tutti ;)
Forse alcuni si ricordano che tempo fa ho pubblicato nel forum un documento intitolato "Le mie stelle doppie" tratto dal gran numero di record delle mie osservazioni che conservo su un database. Ebbene, ho dato una occhiata a quella documentazione estraendo le coppie che possono essere utili per provare qualsiasi tipo di strumento ottico ( copre telescopi di piccola apertura sino ai maggiori) e, secondo me, puà rendersi utile per test di seeinng e anche delle competenze dell'osservatore.
Questo documento, che desidero offrire a tutti voi, comprende non solo i dati delle doppie in esame ma anche il mio resoconto osservativo che feci con l'occhio all'oculare. Dunque mi farebbe molto piacere confrontare le vostre esperienze su queste stelle perché ne potrà scaturire un interessante dibattito...

Vi auguro ottime osservazioni attendendo i vostri report! ;)

34966

kappotto
30-03-2020, 15:06
Alessandro, scusa il ritardo nella risposta, ma è sempre un piacere leggerti e soprattutto poter disporre delle tue osservazioni. Domani me le stampo tutte!!

Un abbraccio,

Vincenzo

Giova84
01-04-2020, 21:29
Grazie (anche se con enorme ritardo) per la condivisione! In questi tempi di magra, con il vincolo inamovibile del domicilio, qualche doppia nel cielo cittadino può essere una boccata d'aria anche per un osservatore incallito del profondo cielo come me.

frsici77
24-05-2020, 11:24
Confermo!! ...dal terrazzo di casa:cool:!!!