PDA

Visualizza Versione Completa : dimensioni del sensore



Albertus
13-07-2019, 14:03
saluti a tutti

sto per acquistare la camera CCD , senza anti blooming, per applicazioni di fotometria
ne ho individuata una con le seguenti caratteristiche

grandezza pixel : 9x9
dimensione : 6.9 x 4.5 mm
risoluzione : 768 x 512

la dimensione del chip può essere sufficiente, in generale, per contenere la stella oggetto e le stelle di riferimento ?
dimensioni maggiori purtroppo fanno lievitare sensibilmente il prezzo

può andar bene anche per future applicazioni di fotometria ?

ale.crl
13-07-2019, 16:10
Dalle specifiche sembra il sensore kaf 0402, quello delle sbig st-7 xme che è una delle camere più utilizzate per fotometria, insieme alle sorelle maggiori, quindi penso che sia perfetto per l'applicazione. Se non sono indiscreto, a che camera ti riferisci?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Franco Lorenzo
13-07-2019, 20:06
Ciao Albertus,

per la dimensione del sensore non esiste una regola assoluta, ma dipende dal telescopio sul quale pensi di utilizzare il sensore. La relazione:

[Campionamento (arcsec/pixel)] = [Dimensione Pixel (mm)] * 206265 / [Lunghezza Focale (mm)]

ti permette di ricavare quale sarà il campionamento (arcosecondi per pixel) del sensore accoppiato al tuo telescopio.

Facciamo un esempio: Dimensione Pixel = 9 micron (0.009 mm)
Lunghezza Focale = 2000 mm (tipico telescopio da 8 pollici F10).
Campionamento = 0.009 * 206265 / 2000 = 0.93 arcsec/pixel

Un simile campionamento non va bene (oversampling) poiché nei nostri cieli il seeing tipico è di 3-4 arcosecondi e questo significa che la parte centrale della stella (FWHM) verrebbe coperta da poco più di 4 pixel.
Per mantenere alta l'efficienza del sistema (massima sensibilità e capacità di riprendere oggetti deboli) occorrerebbe mantenere il campionamento su un fattore due (teorema del campionamento di Nyquist).
Per tornare a noi quindi la FWHM dovrebbe coprire due pixel e non quattro.

Fai i conti con il tuo telescopio e verifica.

Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
13-07-2019, 21:57
saluti

si potrebbe usare il riduttore di focale f 0.63 di Celestron o Meade o quello, molto più costoso ( ne vale la pena ?) f 0.5 di Optec ?
le alternative sarebbero
aumentare le dimensioni del pixel:
a mia conoscenza non esistono sul mercato amatoriale ccd con pixel di dimensioni superiori 9 micron
usare un tele con lunghezza focale più corta:
il newton è troppo ingombrante a parità di diametro e non mi piace il fatto di doverlo collimare troppo frequentemente
l' acromatico 150 / 750 è meno luminoso del sc8 e non potrei usarlo per spettrografia , causa cromatismo

in somma mi sembra che tutto sommato la soluzione migliore sia ancora l'sc 8 + riduttore
o c'è altro ?

Albertus
13-07-2019, 22:11
Se non sono indiscreto, a che camera ti riferisci?



E' la Moravian G2 con sensore piccolo
il prezzo è intorno ai 1600 euro , che di colloca nella fascia medio alta dei CCD amatoriali ma sarei disposto a fare un sacrificio in quanto il costruttore dichiara che questo CCD è stato progettato specificatamente per applicazioni scientifiche
Esiste anche una versione oltre 1000 euro più costosa con chip più grande
E' noto che la dimensione del pixel è meglio che sia piuttosto grande per applicazioni scientifiche al contrario della fotografia estetica
mi chiedevo quale importanza ha la dimensione del sensore ?
in fotografia estetica il vantaggio di avere un chip grande è evidente ma in fotometria e spettrografia ?

Franco Lorenzo
14-07-2019, 07:43
Ciao Albertus,

sicuramente puoi usare il riduttore di focale. Personalmente uso l'Optec 0.5x.
La maggiore dimensione in pixel del sensore ha il vantaggio di permetterti di inquadrare una regione di cielo più grande ma ha lo svantaggio di evidenziare tutti i difetti di correzione del campo ai bordi. Il riduttore in questo caso non fa che peggiorare la situazione. E' necessario quindi (come sempre) bilanciare le proprie esigenze e trovare dei compromessi.

Saluti
Lorenzo Franco

ale.crl
14-07-2019, 22:54
Ma in caso di pixel troppo piccoli che generano sovracampionamento, non si può ovviare con binning 2x2 o 3x3?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Franco Lorenzo
14-07-2019, 23:05
Certamente il binning è una soluzione al sovracampionamento.
Tuttavia, se si dispone di lunghe focali, la soluzioni migliore in assoluto resta quella di un sensore ccd con pixel grandi.
Saluti
Lorenzo Franco