PDA

Visualizza Versione Completa : Pan starrs e Nexus



etruscastro
27-05-2013, 09:07
ieri sera tornando da Viterbo ho notato le belle condizioni meteo della serata, freddo pungente (per il periodo della stagione) 11° con vento laminare dal mare e allora ho deciso di sfruttare la serata, mi sono appostato in un luogo aperto in direzione SW e alle 20,30 circa mi sono gustato in visuale la bellissima congiunzione dei pianeti Giove-Mercurio e Venere, che formavano un'ipotetico triangolo nel cielo, ovviamente Venere era la più luminosa ed evidente del terzetto seguito da Giove e dall'effimero Mercurio comunque, ben visibile ad occhio nudo.
mi sono ricordato della discussione sull'osservabilità della cometa Pan starrs del forum e quindi ho deciso di dargli la caccia con il mio fidato Nexus da 100mm.
premetto che la postazione è stata urbana (balcone di casa ben schermato dalle luci parassite [parassite in tutti i sensi]), e che la serata, dalle 22 circa ha subito un drastico peggioramento delle condizioni meteo.
purtroppo, in questo periodo alle ore 22 non è ancora completamente buio, ma visto le condizioni in netto e brusco peggioramento ho deciso di "lanciarmi" in questa osservazione.
le stime di magnitudine la danno a +9.1, al limite per il sito osservativo e per il diametro ma ho tentato comunque.
individuata la stella HIP 109693-109694 nell'Orsa Minore (che appaiono come un sistema binario) ho scandagliato la zona a 23x non notando nulla di interessante. Sicuro che la porzione di cielo fosse quella interessata sono passato a 41x notando una piccolissima condensazione che non appariva di aspetto stellare subito a NNW delle stelle sopra citate. Purtroppo la trasparenza del cielo e la nuvolosità in arrivo, non mi hanno lasciato il tempo di approfondire.
Da visualista non posso essere sicuro di dire.... L'HO VISTA, ma credo che fosse proprio la cometa. paragonando la magnitudine nota di alcune stelle di campo, ho stimato che la cometa (se fosse stata proprio lei) si attestasse su una magnitudine di +9.3/9.4, al limite del binoscopio ma sopratutto per le infami condizioni meteo.
dato che la nuvolosità arrivava a macchia di leopardo, ho fatto un'hopping tra un'oggetto e l'altro della porzione di cielo visibile dal mio balcone.
Orsa Maggiore.... M81-82 NGC 3077
Leone.... M65-66 NGC3628, e M95-96-105
Cani da Caccia.... M3
purtroppo alle 23,20 circa il meteo è stato del tutto pessimo ed ho abbandonato il campo di battaglia.
il Nexus, si conferma un'ottimo strumento di ricerca su oggetti deep!

Etruscastro

garmau
27-05-2013, 09:30
Della serie. ..cotto e mangiato. ..

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

marcom73
27-05-2013, 10:55
bella prova !! sicuramente era lei !! ieri sera anche qui a Roma ad inizio serata il cielo era buonino... ma poi nuvole e nuvole e ancora nuvole.... che stagione.....

orione2000
27-05-2013, 16:08
Ho sentito che queste condizioni meteo potrebbero durare sino a metà giugno:spero che si sbaglino:biggrin:
Orione2000

medved
27-05-2013, 20:56
Per come mi conosco penso che terminerò di cercare uno strumento solo quando metterò gli occhi in un binocolone tipo nexus o un binoscopio da almeno 120mm.
Belle visioni vero?

etruscastro
28-05-2013, 08:01
osservare con il Nexus è come avere a tutti gli effetti 2 rifrattori da 100/525!
con la mia esperienza ho imparato ad usare gli strumenti solo per il campo che gli competono, anche per questo ho 2 strumenti agli antipodi, un SC 280mm ed il Nexus da 100mm (oltre al vecchio rifrattore da 60).
osservare in binoculare nel range di ingrandimenti tra i 20 e 60x regala belle immagini negli ammassi stellari ampi, una buona e relativa resa nel deep "luminoso" (nei miei cieli urbani arrivo ad una mag limite strumentale di +9/9.5) ma un degrado vistoso e drastico nell'osservazione planetaria dove la corta focale fa pagare un forte cromatismo.
il discorso cambia se il Nexus viene portato in siti di mezza montagna con seeing stabile e cielo buio, dove si trasforma in un "cacciatore" di galassie formidabile.
leggo spesso le tue richieste di info su rifrattori a corta focale, secondo me (ma ovviamente è solo un personalissimo parere), ti troveresti meglio con un Nexus 100 piuttosto che con un rifrattore da 120-150mm a 650-800mm di focale! ;)

medved
28-05-2013, 13:50
Anche secondo me:biggrin:

C'è una certa differenza di costi, ma prima o poi...

La questione è proprio questa. Un po' per contingenza e un po' per attitudine provo un enorme piacere nell'osservare "robe deboli" e qui faro inorridire Huni, in particolare gli ammassi aperti, e più son piccoli e più son belli. Un dobson ciccione sarebbe il mio strumento ma difetta in trasportabilità. Un binocolone tipo nexus è l'alternativa oppure il rifrattore acro corto che al momento mette insieme 1) economia 2) trasportabilità 3) prestazioni sugli oggetti deboli e mi consentirebbe di prendere in futuro un newton bello grosso o un nexus senza aver sprecato troppe risorse visto che nell'usato questi acro girano sulle 150 euro.

mingo80
02-06-2013, 23:09
Sempre un piacere leggervi ^_^ ...io mi sto avvilendo...seppur di giorno viene fuori il Sole (e non me lo riesco a godere con l'astrosolar visto che ho trovato lavoro per un paio di mesi)all'imbrunire il cielo è sempre pieno di ampi nuvoloni....così è ancora più difficile far pratica,se non altro faccio pratica con la pazienza :D