PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno con Barlow 5x



marcom73
27-05-2013, 09:44
Ieri sera il cielo si è aperto e nonostante il seeing valutabile in 4/5 su dieci ( saturno ballerino.. gli anelli sembravano un Hula Hoop ... ) avevo voglia di provare la Barlow 5x e allora AZ EQ6 GT in conficurazione AZ ( precisa e stabile, ottimo inseguimento ) e punto SATURNO.... WOW adesso si che le dimensioni ci sono, mi ricorda il mio vecchio C8 ma più contrastato, molto definito. con lo zoom Baader però a 8mm l'immagine si degrada troppo e la visione non è gratificante, fermandosi invece a 10/12 mm, ottenendo così circa 350 ingrandimenti lo spettacolo è fantastico ! ed ovviamente con un seeing migliore le cose potranno solo che migliorare ! Comunque, centro bene il pianeta con l'oculare da 12mm con il doppio reticolo portando il pianeta bene al centro del crocicchio e poi inserisco la QHY5L-II che ho reso parafocale con l'anello in dotazione, PC acceso e... ecco il Signore degli anelli che appare imponente sullo schermo. gli ingrandimenti sono tanti ( non so bene in base a cosa ma firecapture calcola una focale equivalente a 4700 mm.
questi sono i dati di firecapture:
Camera=QHY5LII
Filter=L
Profile=Saturn
Diameter=18.52"
Magnitude=0.26
CMI=126.0° CMIII=109.4°
FocalLength=4770mm
Resolution=0.16"
Duration=69s
Frames captured=1222
Binning=no
ROI=640x480
FPS (during start of capture)=17
Shutter=87.17ms
Gain=421
Noise(avg.deviation)=10.31
Limit=120 Seconds

e questo il risultato:
3117

Sono abbastanza contento del risultato benchè sia piuttosto rumoroso e i particolari un poco latitanti...

ho anche altri filmati che essendo più lunghi ritengo possano produrre elaborazioni migliori... mi riservo.. :biggrin:

Sono soddisfatto della nuova barlow. Spero di avere presto a disposizioone un seeing migliore.
ultima riflessione: questa barlow mi sembra garantisca degli ottimi risultati pur essendo un oggetto " economico "... immagino che una TELEVUE POWERMATE 5X possa essere un ottimo investimento per questo tipo di attività... :whistling:

jkj
27-05-2013, 10:10
bel lavoro Marco, penso che i dettagli non non siano usciti per colpa della turbolenza atmosferica che ieri sera almeno dalle mie parti era fastidiosissima.

etruscastro
27-05-2013, 11:29
ottimo lavoro Marco!
l'immagine di ieri "soffre" del seeing pessimo, ma dimostra che le potenzialità le hai tutte....
complimenti!

AndreBell85
27-05-2013, 11:43
Molto buono!!

robj
27-05-2013, 12:11
Ottimo,prova solo a desaturare un po' la zona centrale del pianeta.

Max13
27-05-2013, 12:20
Complimenti Marco, è veramente molto ben fatta, spero di seguire le tue orme ;)
Mi sono permesso di toglierti un poco di rumore ed aumentato un pelo il contrasto, cosa ne pensi ?
3121
Se ti scoccia la tolgo subito....:oops:

marcom73
27-05-2013, 14:11
ma certo che non mi scoccia ! anzi grazie ! come già detto ho degli altri filmati forse migliori.. spero di poterci giocare un pochino stasera...

garmau
27-05-2013, 14:18
Certo è che ultimamente Saturno si sentirà sotto osservazione..........manica di guardoni.:biggrin::biggrin:

marcom73
27-05-2013, 14:38
hi hi si è vero... un pochino inflazionato.... ma giusto un pochino... :biggrin:

Max13
27-05-2013, 17:00
ma certo che non mi scoccia ! anzi grazie ! come già detto ho degli altri filmati forse migliori.. spero di poterci giocare un pochino stasera...

Marco sei un maestro, non vedo l'ora di vedere altre tue foto....c'è tutto da imparare.:)
Sono invidioso :biggrin:....difficilmente riuscirò ha lavorare su mie buone foto

marcom73
27-05-2013, 17:36
Marco sei un maestro, non vedo l'ora di vedere altre tue foto....c'è tutto da imparare.:)
Sono invidioso :biggrin:....difficilmente riuscirò ha lavorare su mie buone foto


ma valà.... mi fai diventare rosso ! :blush:
siamo tutti qui per imparare .... ;)

Huniseth
27-05-2013, 18:00
E allora impariamo se vogliamo migliorare, io per primo.
Le prime foto denotano un fuoco non perfettissimo e parecchio rumore dovuto al video che penso non eccezionale, oltre alla focale al di sotto del necessario ( ma quasi buona) e al diametro piccolo.

Quella elaborata sembra più nitida ma ha perso completamente i dettagli.

Saturno rende bene se il fuoco è preciso e il filmato buono, gli anelli devono essere lame di rasoio, altrimenti meglio guardarlo nell'oculare da 9mm orto e il Mak180 ......:biggrin:
Capisco che non è facile, difatti non ci riesco nemmeno io, l'unica volta che ho visto un Saturno strabiliante non l'ho fotografato... .. ero troppo preso a guardarlo. :sbav:

marcom73
27-05-2013, 18:36
Huny visualista !! :biggrin: però come non essere d'accordo con lui ?!?!? ;)

Max13
27-05-2013, 18:40
Io direi....un po "guardoni" un po "paparazzi"......:ninja:

Tamara
27-05-2013, 20:07
Sei bravissimo, Marco, fossi io come te! :wtf: :D ;)

marcom73
27-05-2013, 20:07
così, nudo e crudo....
poi giuro di non tediarvi più finchè non avrò qualcosa di veramente nuovo... vabbè prometto... insomma, cercherò di non esaggerare... :biggrin:
3130

Tamara
27-05-2013, 20:08
E allora impariamo se vogliamo migliorare, io per primo.
Le prime foto denotano un fuoco non perfettissimo e parecchio rumore dovuto al video che penso non eccezionale, oltre alla focale al di sotto del necessario ( ma quasi buona) e al diametro piccolo.

Quella elaborata sembra più nitida ma ha perso completamente i dettagli.

Saturno rende bene se il fuoco è preciso e il filmato buono, gli anelli devono essere lame di rasoio, altrimenti meglio guardarlo nell'oculare da 9mm orto e il Mak180 ......:biggrin:
Capisco che non è facile, difatti non ci riesco nemmeno io, l'unica volta che ho visto un Saturno strabiliante non l'ho fotografato... .. ero troppo preso a guardarlo. :sbav:

Quoto perfettamente!

garmau
27-05-2013, 20:10
senza parole....uno dei migliori che ho visto finora .

Tamara
27-05-2013, 20:10
così, nudo e crudo....
poi giuro di non tediarvi più finchè non avrò qualcosa di veramente nuovo... vabbè prometto... insomma, cercherò di non esaggerare... :biggrin:
3130
Ma dai, perchè pensi di esagerare? :thinking: :blush:

Huniseth
27-05-2013, 20:15
Non malvagio... direi buono.
Ora, la Cassini è piuttosto stretta, difatti a volte in visuale si intravvede appena, a parte in questo periodo che gli anelli sono in posizione favorevole. Se sembra una voragine è perchè c'è qualcosa che non va.

Max13
27-05-2013, 20:15
così, nudo e crudo....
poi giuro di non tediarvi più finchè non avrò qualcosa di veramente nuovo... vabbè prometto... insomma, cercherò di non esaggerare... :biggrin:
3130

Azz.....Marco è bellissima, molto incisiva, hai eliminato quasi del tutto il rumore e sei riuscito a guadagnare un sacco di dettaglio.
Complimenti.......finirò nel "Dantesco girone degli invidiosi".....è matematico !!!! :biggrin:

marcom73
27-05-2013, 21:47
Grazie ragazzi ! sono contento che vi piaccia.... domani un altro !! :biggrin::biggrin::biggrin:

medved
27-05-2013, 23:18
L'ultimo è molto bello. Dico una cosa da profanissimo: perchè non provi a rimpicciolirlo un po', dovrebbe guadagnarci in nitidezza.

pool187
27-05-2013, 23:33
l'ultimo piace tanto anche a me, purtroppo l'anello si deforma un pochetto davanti al pianeta.

tuttavia a me piace tantissimo.!
soprattutto per la focale utilizzata.

etruscastro
28-05-2013, 07:22
quest'ultima elaborazione è strabiliante!
ho finito i complimenti per te... ora inizia l'adulazione! ;)

Max13
28-05-2013, 18:47
Marco, se fanno un contest anche su Saturno......me sa che vinci pure questo !!!!! :biggrin:

marcom73
28-05-2013, 19:03
No in questo campo ho solo da imparare. artisti come Andrea Vannoni non finiranno mai di stupirmi !!
Comunque grazie, ovviamente mi fa estremamente piacere riscontrare che i miei lavoretti piacciono .... :biggrin::biggrin:

pool187
28-05-2013, 19:10
No in questo campo ho solo da imparare. artisti come Andrea Vannoni non finiranno mai di stupirmi !!
Comunque grazie, ovviamente mi fa estremamente piacere riscontrare che i miei lavoretti piacciono .... :biggrin::biggrin:

chiamare lavoretti fotografare un altro pianeta a circa 9-10 UA e riuscire a risolvere le velature degli anelli interni con questo seeing è estremamente riduttivo.

naturalmente è una mia opinione.
ancora complimenti.

rubens
28-05-2013, 20:14
mi unisco al coro.. i tuoi "lavoretti" sono sempre interessanti.
.. e con 4 metri di focale ci si comincia a divertire.
La seconda elaborazione mi piace molto di più, hai tolto l'ustione all equatore... secondo me ne arriverá una terza ancora migliore.. :biggrin:

p.s. Leggo che hai inseguito in AZ.. e questo mi entusiasma parecchio ;). hai fatto riprese anche in EQ?..

marcom73
28-05-2013, 20:19
si.. ho fatto delle foto in eq e la precisione d'inseguimento è maggiore, molto maggiore... ma per la webcam e per il visuale in AZ è molto più comoda... ;)

GALASSIA60
29-05-2013, 11:03
Azz... questa me la ero persa !! Bravissimo Marco, la seconda immagine è molto molto buona, soprattutto se consideriamo fatta con seeing scarso. Ne vedremo delle belle... sono sicuro. A presto e ancora complimenti!;)

Huniseth
29-05-2013, 12:17
In Az e con riprese oltre il minuto forse comincia a notarsi la rotazione di campo e fa perdere nitidezza alla somma dei frames..

rubens
29-05-2013, 12:39
In Az e con riprese oltre il minuto forse comincia a notarsi la rotazione di campo e fa perdere nitidezza alla somma dei frames..

é quello che mi chiedo anch'io.. e non solo, ma immagino che avrai anche più ballamento del pianeta all interno dell inquadratura, e quindi dovrai usare un ROI più esteso con conseguente diminuzione del frame rate..
...ok per la comoditá, ma non é ci rimetti in qualitá.. ?!?..
..sarei molto curioso di vedere l' AVI.. :-)

marcom73
29-05-2013, 18:38
lo posso trasformare in altro formato più igienico e metterlo su Youtube... domani lo faccio...

marcom73
30-05-2013, 11:27
ecco il video ( convertito )...
ne ho fatti 4, questo è quello più corto...


http://youtu.be/k0of0T8tggY

garmau
30-05-2013, 11:30
Affascinante. ...sembra che galleggi nel vuoto.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

rubens
30-05-2013, 16:01
ecco il video ( convertito )...
ne ho fatti 4, questo è quello più corto...

ohhh, ma che bravo che sei..
beh, il seeing non ti ha aiutato di certo, ma l' inseguimento in AZ é davvero eccellente.. grande montatura la tua!! :biggrin::biggrin:

cherubino
30-05-2013, 16:49
acc... se avessi una sera con un seeing così!
Nell'ultimo mese non vedo nemmeno la divisione di cassini, fai tu!

Paolo

marcom73
30-05-2013, 19:32
quella sera è stata una parentesi... nuvole, vento, nuvole, pioggia, umidità, freddo... ma siamo sicuri che siamo quasi a Giugno ?!?! :wtf:


ohhh, ma che bravo che sei..
beh, il seeing non ti ha aiutato di certo, ma l' inseguimento in AZ é davvero eccellente.. grande montatura la tua!!

si si è proprio un bell'oggetto !! :biggrin::biggrin:

medved
30-05-2013, 23:06
Bellissima ripresa, non vedo l'ora di vederne una fatta con seeing decente. Complimenti anche all'ottica!! Si vedono un mucchio di cose su quel Saturno.

Huniseth
31-05-2013, 00:32
Bel seeing.. si fa per dire, non ci sono due frame uguali, quindi il risultato è dovuto alla elaborazione, e all'immagine molto forte.

robj
31-05-2013, 08:10
Complimenti Marcom73,splendido video,e si vede che gia' in sede di ripresa hai un mucchio di segnale,poi messa a fuoco ottima,tanto di cappello,immagino quando Giove apparira' fra qualche mese...:)