Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi con la fotografia astronomica



Amina
16-07-2019, 11:55
Ciao a tutti!

Sono da poco iscritta e spero che questa sia la sezione giusta.

Io ho un telescopio riflettore, 203mm di diametro e 1000mm di lunghezza focale e una macchina fotografica Nikon D5200. Utilizzando un anello T2, ho collegato la macchina al telescopio.

Data la conformazione dell'adattatore, ho tolto l'obiettivo dalla macchina e l'oculare dal telescopio (anche perché, se non sbaglio, la fotografia a fuoco diretto si fa così).

Sul display della macchina fotografica leggo "obiettivo non montato" e non mi fa fare lo scatto.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.

Amina

stevesp
16-07-2019, 11:59
Mettendo la macchina in manuale dovrebbe andare e dovresti poter selezionare solo i tempi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
16-07-2019, 12:03
Esatto come menzionato sopra metti in manuale M e poi attiva il live view, utilizzando i tasti +e- puoi avvicinarti all'oggetto inquadrato e mettere a fuoco con il focheggiatore.
Da lì tutto riguarda esposizione apertura ed iso

stevesp
16-07-2019, 12:05
L’apertura è fissa F5 del tele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amina
17-07-2019, 00:11
Ringrazio tutti per il vostro aiuto. In effetti adesso funziona! Anche se ho un altro problema: non mette a fuoco la Luna... fa lo scatto, ma non la mette a fuoco.
Di nuovo, vi ringrazio e vi ringrazio anticipatamente

stevesp
17-07-2019, 09:50
Logicamente hai già provato a mettere a fuoco muovendo il focheggiato re del telescopio. Perché con il telescopio a fuoco diretto hai focale fissa, diaframma fisso e non esiste l’autofocus
Che marca e modello di telescopio è?
Se è Skywatcher serve la versione PDS se non erro, perché la versione “normale “ non estrae abbastanza il fuoco per la reflex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amina
18-07-2019, 09:00
Sì, ho già agito sul focheggiatore. Per la marca, sulla confezione leggo "Orion Skyview"
Grazie ancora

stevesp
18-07-2019, 13:56
Leggendo le note pubblicitarie la versione pro 8 è segnata per astrofotografia
Se non riesci ad andare a fuoco devi capire se il piano di fuoco è troppo interno e allora è un problema, o se è troppo esterno e allora basterebbe una prolunga


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk