PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione tripla al tramonto.



Giuseppe Petricca
27-05-2013, 14:30
In questi giorni si sta avendo un'altra cosiddetta 'danza dei pianeti', bassa all'orizzonte subito dopo il tramonto.

In particolare abbiamo Giove, Venere e Mercurio che si stanno dando 'battaglia' nel rimanere uno più vicino all'altro. Ieri sera c'è stato l'avvicinamento maggiore con i tre pianeti che rientravano benissimo nel campo visivo del mio binocolo Tasco 10x50, formando un bel triangolo. Davvero una vista suggestiva a vedersi! ^^

Ho tentato di fare un po' di fotografie, ma le nuvole all'orizzonte, e il vento costante a 50Km/h (unito all'acqua di mare che doveva essere ripulita ogni due per tre dalle lenti della mia digitale) che faceva tremare tutto, hanno precluso molto e questa è l'unica che sia uscita decentemente bene. Ho aggiunto nella seconda anche un piccolo artefatto via PS per evidenziare maggiormente i pianeti.

Non sono il massimo, specie compresse, ma spero che vi piacciano :)
31243125

Alfiere
27-05-2013, 14:35
Belle.. Stasera darò un occhiata anche io. Verso che ora le hai scattate? Così vado sul sicuro ;)

Giuseppe Petricca
27-05-2013, 14:44
Belle.. Stasera darò un occhiata anche io. Verso che ora le hai scattate? Così vado sul sicuro ;)

Grazie :) Stasera il triangolo apparirà ovviamente diverso, ma in pratica diciamo dalle 20:45 (tramonto effettivo) alle 22:00 circa, guardando verso W ^^

orione2000
27-05-2013, 15:15
Davvero una bellissima foto!Questa congiunzione è affascinante:tre pianeti!!!!Questa volta non me la sono lasciata sfuggire e ho fotografato tutto con il mio "cannone":la Canon Ixus 60:biggrin:.E' piccola ma affidabile!Ancora complimenti!
Orione2000

pool187
27-05-2013, 15:22
bello!
stasera mi darò da fare pure io per fotografarli!!!

mingo80
08-06-2013, 00:13
Bellissime Storm......hanno 'quel che' da film ;) .....sono bellissime

Giuseppe Petricca
08-06-2013, 03:55
Grazie per i complimenti ragazzi :)

Noto con piacere che siete riusciti anche voi a fotografarla ^^ Ad oggi, che siamo già quasi alla fine della prima decina di Giugno, l'insieme si è sfaldato, riducendosi ad una linea a tre pianeti, che diventerà a due presto dato che Giove sparirà sempre più nella luce del tramonto ;)