PDA

Visualizza Versione Completa : Come si fa un orientamento/posizionamento equatoriale



FILIPPO.B
23-07-2019, 14:11
Io ho acquistato da poco un telescopio Sky-watcher 130/900 e ieri ho provato ad osservare Luna ma nonostante la puntassi con il telescopio è il puntatore non riuscivo a vederla
( ho utilizzato un oculare 10mm) quindi mi è sorto il dubbio che magari era prima da settore quindi ho cercavo su internet come dovevo fare senza capirci niente potete aiutarmi 🔭???

lcipo76
23-07-2019, 14:16
che puntatore hai? ottico o punto rosso?

credo che il motivo sia il non allineamento del puntatore con il telescopio

FILIPPO.B
23-07-2019, 14:17
Ho un punto rosso

FILIPPO.B
23-07-2019, 14:20
che puntatore hai? ottico o punto rosso?

credo che il motivo sia il non allineamento del puntatore con il telescopio

Se il problema fosse quello come faccio a risolverlo ( io ho il punto rosso )

frignanoit
23-07-2019, 14:33
Punta con l'oculare più grande che hai (20mm?) un oggetto lontano di giorno con il telescopio, lampione antenne ecc.. quando lo hai inquadrato nel campo dell'oculare il puntatore ha una regolazione del punto rosso led, devi posizionare il punto rosso sull'oggetto che hai puntato con il telescopio, poi punti la Luna, una volta nel campo visivo la Luna la inquadri con il 10mm e rifai la regolazione del punto rosso sulla Luna.. poi lo rifai su una stella..

lcipo76
23-07-2019, 14:34
facile

di giorno punta con il telescopio (cioe' guardando dentro l' oculare un oggetto fisso) , la punta di una montagna , di un campanile qualsiasi cosa
evita per privacy le finestre delle abitazioni

una volta che il tuo bersaglio e nel centro dell' oculare accendi il punto rosso e guarda dove e'

deve anch' egli puntare la stessa cosa , se cosi' non e' devi regolare il puntino agendo sulle rotelline finche' non e' allineato con il tuo bersaglio

fatto questo il telescopio e' allineato con il cercatore e puntando la luna la vedrai nell' oculare

FILIPPO.B
23-07-2019, 14:36
Punta con l'oculare più grande che hai (20mm?) un oggetto lontano di giorno con il telescopio, lampione antenne ecc.. quando lo hai inquadrato nel campo dell'oculare il puntatore ha una regolazione del punto rosso led, devi posizionare il punto rosso sull'oggetto che hai puntato con il telescopio, poi punti la Luna, una volta nel campo visivo la Luna la inquadri con il 10mm e rifai la regolazione del punto rosso sulla Luna...

Grazie ora vado a provare e vi faccio sapere ... ho anche la lente di barlow la monto sul mi oculare da 25 ?( è il più grande che ho)

FILIPPO.B
23-07-2019, 14:37
facile

di giorno punta con il telescopio (cioe' guardando dentro l' oculare un oggetto fisso) , la punta di una montagna , di un campanile qualsiasi cosa
evita per privacy le finestre delle abitazioni

una volta che il tuo bersaglio e nel centro dell' oculare accendi il punto rosso e guarda dove e'

deve anch' egli puntare la stessa cosa , se cosi' non e' devi regolare il puntino agendo sulle rotelline finche' non e' allineato con il tuo bersaglio

fatto questo il telescopio e' allineato con il cercatore e puntando la luna la vedrai nell' oculare

Grazie ora provo e stasera se il tempo me lo permetterà proverò con la luna

frignanoit
23-07-2019, 15:02
Rispondi dal tasto di sinistra Rispondi alla discussione così non rileggiamo quello che abbiamo già letto..

FILIPPO.B
23-07-2019, 15:19
Va bene è la prima volta che uso un forum 😅

FILIPPO.B
23-07-2019, 15:23
Ho fatto la prova che mi avete consigliato ( puntare in antenna )... ho avuto sussultato molto pessimi
Ho posizionato l’ Ottica del telescopio sul antenna che intendevo vedere e fin qui tutto bene , quando sono andato per regolare il punto rosso ho riscontrato gravi problemi tra il punto in cui guardavo e il punto massimo i. Cui riuscivo a posizionare il punto rosso ci sono più o meno 3 metri almeno mi consola il fatto che il punto rosso sono riuscito a posizionarlo alla stessa altezza del mio bersaglio . Cosa mi consigliate di fare ???

lcipo76
23-07-2019, 15:44
cio' fammi capire

nonostante tu ruoti la rotellina per spostare il puntino rosso arrivi a fine corsa e non sei ancora al centro del bersaglio?

frignanoit
23-07-2019, 15:46
Non ci siamo, tre metri nel cielo diventano da sud a sud est, se il punto rosso non arriva all'oggetto scanchera sulla base del puntatore, posizionala in modo che ci arriva, metti spessori spostala vedi come orientarla ..

FILIPPO.B
23-07-2019, 15:46
Giusto proprio cosi

FILIPPO.B
23-07-2019, 15:48
Ci proverò ma non credo di riuscire a fare molto

lcipo76
23-07-2019, 15:53
ma si che ci riesci , il cercatore tra l' altro e' un pezzo di plasticaccia , persino flette

io comunque proverie a muovere un po la basetta , la mia per esempio non ha i fori ma le asole
quindi ho molto spazio di manovra

guarda il tuo com'e' , molla le viti e lo sposti quello che ti serve e poi richiudi

FILIPPO.B
23-07-2019, 16:04
Allora pare che nel mio telescopio ci siano due buchi per la guida e quindi quella non può essere modificata il resto è fatto in plastica la mia idea era di scaldare un ferro e tagliare il pezzo di plastica che mi ostacolava ... ma mi sono fermato per un problema proprio basilare ... il mio punto rosso si manda a destra e a sinistra con una rotella a che ha una vite di una certa lunghezza e non è sostituibile senza rompere inriparabilmente il pezzo quindi sono ad un punto morto

FILIPPO.B
23-07-2019, 16:06
Stasera volevo vedere la luna se il tempo me lo permette e essendo che sono 2 giorni che h il telescopio credo di potermi accontentare , credo che l’ Unica scelta possibile sia di valutare di comprare un nuovo cercatore

frignanoit
23-07-2019, 16:34
Ottico! Per puntare la Luna ripunta l'oggetto di prima con il telescopio, fai un triangolo di cartone, alla punta del triangolo un foro di 3/4mm e lo fissi con nastro adesivo alla base ant del tubo, prenditi un punto di riferimento dietro al tubo per allinearti con l'occhio attraverso il foro all'oggetto che hai puntato, poi metti la Luna nel foro con la stessa postura che ti sei allineato prima, vedrai che la centri! Puoi puntare con l'occhio attraverso il vetrino del cercatore stesso per avere una linea...

Diabolik
23-07-2019, 22:21
Ma il red dot di rotelline ne dovrebbe avere due.... Una alto-basso e una dx-sx. .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frignanoit
23-07-2019, 23:14
Si, ma se questo è stato montato dalla base che punta a 30° di differenza rispetto al tubo, la regolazione dalla rotellina non basta più...

stevesp
24-07-2019, 07:16
Spessorare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk