PDA

Visualizza Versione Completa : Parmitano sulla ISS



Lampo
28-05-2013, 19:43
Per chi fosse interessato tra un paio d'ore, a questo link

http://spaceinvideos.esa.int/esalive

sarà possibile seguire in diretta il lancio di Luca Parmitano (il primo dei 6 nuovi astronauti selezionati nel bando di qualche anno fa in cui il sottoscritto è stato "segato"...) con destinazione ISS...un viaggetto di 6 mesi in cui avrà pure l'onore di essere il primo italiano ad effettuare una EVA.

Che invidia... :(

etruscastro
28-05-2013, 21:06
ciao Lampo....cosa è una EVA..... una "passeggiata" fuori dalla ISS? :confused:

garmau
28-05-2013, 21:34
Partito 40 secondi fa

Red Hanuman
28-05-2013, 21:36
ciao Lampo....cosa è una EVA..... una "passeggiata" fuori dalla ISS? :confused:
Giusto, Etru: Extra Vehicular Activity (http://it.wikipedia.org/wiki/Attivit%C3%A0_extraveicolare).;)

etruscastro
28-05-2013, 21:41
grazie Red ;)
non avevo afferrato l'acronimo!

Lampo
30-05-2013, 06:28
ciao Lampo....cosa è una EVA..... una "passeggiata" fuori dalla ISS? :confused:

Sorry vedo solo ora...comunque vedo che ti ha già risposto Red, quella che dalle televisioni viene chiamata "Passeggiata spaziale"...dev'essere un'emozione ineguagliabile...

Stefano Simoni
30-05-2013, 07:33
il primo dei 6 nuovi astronauti selezionati nel bando di qualche anno fa in cui il sottoscritto è stato "segato"...

Se fossi stato a bordo della ISS ora, avremmo avuto un canale diretto!! :biggrin:

Lampo
30-05-2013, 11:02
Se fossi stato a bordo della ISS ora, avremmo avuto un canale diretto!! :biggrin:

Magaaaaari...! E invece qui a far borsette...

garmau
30-05-2013, 11:27
Magaaaaari...! E invece qui a far borsette...

Se ti da campare bene direi che non è per niente disdicevole.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Red Hanuman
30-05-2013, 12:05
Se ti da campare bene direi che non è per niente disdicevole.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2
Secondo me campa meglio di prima, e con più soddisfazione. Poi, ad essere obiettivi, il prodotto è buono.
Potrei spendermi in parole migliori, ma sembrerei troppo interessato.... :biggrin:

Bellatrix
30-05-2013, 15:27
Che orgoglio un italiano a passeggio nello spazio! Ho visto proprio ieri sera un documentario interessante su questa spedizione.

davide1334
30-05-2013, 18:15
ho letto che ha in programma un paio di uscite fuori dalla iss per cambiare un modulo e fissare delle barre mi pare.... scusate l'ignoranza in queste cose per me,ma queste uscite fuori vengono programmate quando la iss è in ombra rispetto al sole per evitare le radiazioni solari o è diciamo indifferente?

Giuseppe Petricca
30-05-2013, 18:58
ho letto che ha in programma un paio di uscite fuori dalla iss per cambiare un modulo e fissare delle barre mi pare.... scusate l'ignoranza in queste cose per me,ma queste uscite fuori vengono programmate quando la iss è in ombra rispetto al sole per evitare le radiazioni solari o è diciamo indifferente?

No, è indifferente in riferimento ad ombra/sole :)
Considera che le EVA durano in media da 4 a 6 ore, e con la velocità orbitale della ISS gli astronauti vedranno da due a quattro albe e tramonti ^.-
I caschi delle tute hanno uno schermo aggiuntivo da utilizzare quando la Stazione Spaziale è in luce, che può essere rimosso di notte. Serve per evitare la visione diretta del Sole, che potrebbe causare cecità permanente in pochi istanti ;)

davide1334
30-05-2013, 19:21
No, è indifferente in riferimento ad ombra/sole :)
Considera che le EVA durano in media da 4 a 6 ore, e con la velocità orbitale della ISS gli astronauti vedranno da due a quattro albe e tramonti ^.-
I caschi delle tute hanno uno schermo aggiuntivo da utilizzare quando la Stazione Spaziale è in luce, che può essere rimosso di notte. Serve per evitare la visione diretta del Sole, che potrebbe causare cecità permanente in pochi istanti ;)

:)grazie storm,ma che storia:ninja:...un'altra domanda ignorante...ma quando sono fuori dalla stazione,presumo legati, e orbitano a "fianco" alla iss,come dire....." percepiscono" la velocità? o nello spazio essere fuori o dentro al modulo non cambia nulla?scusa(te) la domanda idiota

Giuseppe Petricca
30-05-2013, 19:29
:)grazie storm,ma che storia:ninja:...un'altra domanda ignorante...ma quando sono fuori dalla stazione,presumo legati, e orbitano a "fianco" alla iss,come dire....." percepiscono" la velocità? o nello spazio essere fuori o dentro al modulo non cambia nulla?scusa(te) la domanda idiota


Si, si è sempre connessi a doppio cavo alla struttura, altrimenti le cose possono mettersi maluccio :D
La velocità è sicuramente percepibile, ma si percepisce allo stesso modo all'interno. Tutto il sistema viaggia a circa 28000Km/h in orbita bassa, e basta guardare la Terra scorrere sotto di se per 'percepirla'.

Figurati poi, sono domande più che sensate se non si conoscono queste cose :)

Lampo
30-05-2013, 20:59
:)grazie storm,ma che storia:ninja:...un'altra domanda ignorante...ma quando sono fuori dalla stazione,presumo legati, e orbitano a "fianco" alla iss,come dire....." percepiscono" la velocità? o nello spazio essere fuori o dentro al modulo non cambia nulla?scusa(te) la domanda idiota


Vedo che ti ha già risposto esaurientemente Storm, ad entrambe le domande. Siccome è un argomento che mi tocca particolarmente e comunque tu mi sembri interessato voglio aggiungerti una cosa... Sai cos'è una MMU? Guarda l'ultima figura di questo articolo che scrissi tempo fa:

http://www.astronomia.com/2011/08/01/le-tute-spaziali/

Senza nulla togliere a Parmitano...quello che ha provato McCandless in quell'occasione credo sia imparagonabile a qualsiasi altra cosa.... :cry:

davide1334
30-05-2013, 21:48
Vedo che ti ha già risposto esaurientemente Storm, ad entrambe le domande. Siccome è un argomento che mi tocca particolarmente e comunque tu mi sembri interessato voglio aggiungerti una cosa... Sai cos'è una MMU? Guarda l'ultima figura di questo articolo che scrissi tempo fa:

http://www.astronomia.com/2011/08/01/le-tute-spaziali/

Senza nulla togliere a Parmitano...quello che ha provato McCandless in quell'occasione credo sia imparagonabile a qualsiasi altra cosa.... :cry:

mamma mia...ma è "alla molla" nello spazio:ninja:


ps: complimenti per l'articolo lampo,interessantissimo

Lampo
31-05-2013, 06:10
mamma mia...ma è "alla molla" nello spazio:ninja:


ps: complimenti per l'articolo lampo,interessantissimo

Grazie! Alla fine me lo sono riletto pure io...pur avendolo scritto ho trovato cose che proprio non ricordavo! :)

givi
01-06-2013, 09:11
Rilettura effettuata anche da me. Effettivamente alcune cose me le ero scordate.

L'articolo merita di essere messo in evidenza

Alfiere
07-06-2013, 19:01
Magaaaaari...! E invece qui a far borsette...

Tu farai la felicità di una donna!!! :biggrin:

Ma in che senso "al quale io sono stato segato" era un bando pubblico per potersi proporre come astronauti?

davide1334
22-11-2013, 12:48
Si, si è sempre connessi a doppio cavo alla struttura, altrimenti le cose possono mettersi maluccio :D
La velocità è sicuramente percepibile, ma si percepisce allo stesso modo all'interno. Tutto il sistema viaggia a circa 28000Km/h in orbita bassa, e basta guardare la Terra scorrere sotto di se per 'percepirla'.

Figurati poi, sono domande più che sensate se non si conoscono queste cose :)

torno all'arrembaggio con le mie domande astronauticamente ignoranti,portate pazienza,anche in preda alla fotta della visione di gravity(visto in 3d è veramente spettacolare).
allora la iss orbita attorno alla terra e viaggia a 28000 km orari più o meno no? e gli astronauti,che siano fuori(ben legati ovviamente) o dentro al modulo "percepiscono" la velocità solo per effetto della terra che scorre sotto di loro giusto?ipotizzando assurdamente di "sparare" dalla coda del modulo un oggetto,una capsula o un astronauta (vabbè assurdo per assurdo ovviamente:biggrin:) alla stessa velocità nella direzione opposta ,cosa succederebbe?manterrebbe l'orbita?l'oggetto sarebbe "fermo" rispetto alla terra?partirebbe per la tangente,continuerebbe ad orbitare o cadrebbe verso la terra?

Endeavour
22-11-2013, 13:10
ipotizzando assurdamente di "sparare" dalla coda del modulo un oggetto,una capsula o un astronauta (vabbè assurdo per assurdo ovviamente:biggrin:) alla stessa velocità nella direzione opposta ,cosa succederebbe?manterrebbe l'orbita?l'oggetto sarebbe "fermo" rispetto alla terra?partirebbe per la tangente,continuerebbe ad orbitare o cadrebbe verso la terra?

La velocità orbitale è legata alla quota e viceversa ad ogni quota è associata una determinata velocità orbitale, dove per orbitale intendo necessaria a rimanere in orbita. Nell'esempio che fai tu, se ho capito bene, un oggetto a cui venisse impressa una velocità uguale a quella della Stazione ma nel senso opposto si muoverebbe a zero km/h rispetto al suolo e di conseguenza ricadrebbe a terra.