PDA

Visualizza Versione Completa : Spettro di Giove e satelliti



Franco Lorenzo
28-07-2019, 10:07
Ciao a tutti,

un modo diverso di osservare Giove ... utilizzando uno spettroscopio (Alpy600 nel mio caso).
I corpi del sistema solare (pianeti, satelliti, asteroidi, comete) riflettono la solare e pertanto il loro spettro č molto simile a quello del Sole con in pių delle differenze dovute alle caratteristiche proprie di questi corpi.
La prima immagine mette a confronto gli spettri di Giove e dei satelliti Ganimede, Europa ed Io. Lo spettro di Io risulta pių arrossato rispetto a quello degli altri due satelliti.

La seconda immagine (spettro di riflettanza) č stata ottenuta dividendo lo spettro di Giove con quello di Ganimede ed Europa (media dei due). In questo modo vengono messe in evidenza le caratteristiche proprie dell'atmosfera di Giove, come le bande di assorbimento molecolare del metano (CH4) e dell'ammoniaca (NH3).

Saluti
Lorenzo Franco

Fazio
28-07-2019, 10:25
...
I corpi del sistema solare (pianeti, satelliti, asteroidi, comete) riflettono la solare e pertanto il loro spettro č molto simile a quello del Sole con in pių delle differenze dovute alle caratteristiche proprie di questi corpi...

Veramente interessante. Una domanda da profano: Potrebbe essere in qualche modo utile mettere a confronto anche lo spettro del Sole sullo stesso grafico?

Franco Lorenzo
28-07-2019, 11:50
Ciao Fazio,
per essere rigorosi lo spettro di riflettanza si ottiene proprio dividendo lo spettro di Giove con quello del Sole. Si solito si utilizza in alternativa quello di una stella di tipo solare (G2V) che si trova vicino al target oggetto di osservazione. Nel mio caso (per semplificare) ho utilizzato quello dei due satelliti (Ganimede ed Europa).
Per confronto ti allego il profilo spettrale di Giove con quello di una stella di tipo solare (HD 21019). Le differenze nel profilo sono dovute al fatto che non č stata applicata alcuna correzione per la risposta strumentale e per la risposta dell'atmosfera. Le principali caratteristiche (righe di assorbimento ed andamento) invece ci sono tutte.

Saluti
Lorenzo Franco