PDA

Visualizza Versione Completa : La prima prova biologica di un supernova



Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 05:00
Un isotopo radioattivo del ferro è stato trovato in un batterio fossile. La sua origine può essere una e una sola: una supernova che ha inseminato la Terra. Sappiamo che questi fenomeni sono sicuramente avvenuti in tempi antichissimi, ma questa è una prova diretta e senza alternative di un scoppio recente. La scoperta è avvenuta analizzando i depositi dei fondali dell’Oceano Pacifico e fissa la data dell’esplosione stellare a circa 2.2 milioni di anni fa, quando il primo umanoide cominciava a calpestare il nostro pianeta....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/29/la-prima-prova-biologica-di-un-supernova/)

desmobruno
29-05-2013, 08:38
Affascinante,come un evento così cataclismico sia in realtà la fonte di materia che ci costituisce. Quando penso che il ferro che ho nel sangue o il calcio delle mie ossa si è formato in una stella che poi magari è esplosa sento una strana ma bella sensazione :biggrin:

AlexanderG
29-05-2013, 14:54
E' possibile trovare le tracce di quell'esplosione?
Tipo una nebulosa o qualcosa del genere. :thinking:

Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 14:59
E' possibile trovare le tracce di quell'esplosione?
Tipo una nebulosa o qualcosa del genere. :thinking:

magari... due milioni di anni sono tanti per localizzare i resti dell'evento...

AlexanderG
29-05-2013, 15:21
Che idiota che sono, ci sto pensando adesso: se la Terra è stata "contaminata" due milioni di anni fa dai resti della supernova, vuol dire che la Terra all'epoca si trovava proprio dentro la nebulosa! ;)

Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 15:31
Che idiota che sono, ci sto pensando adesso: se la Terra è stata "contaminata" due milioni di anni fa dai resti della supernova, vuol dire che la Terra all'epoca si trovava proprio dentro la nebulosa! ;)

beh... non proprio dentro (se no vi sarebbero segnali molto più importanti sulla Terra). Diciamo che è esplosa a distanza tale da investirci con un po' di polvere...

Beppe
29-05-2013, 20:26
La polvere è giunta a noi 2 milioni di anni fa oppure il ferro 60 è stato "creato" 2 milioni di anni fa? In ogni caso ho capito da dove arriva tutta la polvere che trovo in casa!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
30-05-2013, 04:15
La polvere è giunta a noi 2 milioni di anni fa oppure il ferro 60 è stato "creato" 2 milioni di anni fa? In ogni caso ho capito da dove arriva tutta la polvere che trovo in casa!:biggrin:

e sapessi quella che hai dentro di te! :biggrin:

Non vi è molta differenza, direi... la supernova doveva essere abbastanza vicina, qualche decina di anni luce(?) o poco più. Un niente rispetto a due milioni...

manuela
30-05-2013, 07:10
quindi è stato trovato un ulteriore "batterio extraterrestre" sulla terra :angel: , scherzo.... però è una cosa entusiasmante, bello iniziare la giornata con una notizia così. Gli oceani poi, sono particolarmente affascinanti, ancora così inesplorati nonostante tutta l'attività umana che vi si svolge. Fino a pochissimi anni fa mi immergevo con le bombole e ogni volta era una emozione speciale intanto perchè nnon sapevi mai veramente cosa avresti visto,neppure se in quella zona ti eri già immerso chissà le volte, poi perchè ogni volta la sensazione è di entrare, sbarcare in un mondo straniero dove tutto ciò che riguarda la vita è diverso, le regole sono diverse. E ogni volta la sensazione è di gratitudine sia perchè una cosa simile esiste sia perchè nonostante non sia il tuo mondo ti senti sempre accolto bene, le forme di vita sottomarine non soono mai ostili verso l'uomo salvo che l'uomo si comporti in modo che loro possano interpretare come aggressivo, abbiamo provato a seguire anche degli squali e ci hanno sempre ignorati, insomma , basta conoscere il loro galateo.... grazie Enzo della notizia , una ulteriore conferma della correttezza delle teorie astrofisiche

Beppe
30-05-2013, 21:07
e sapessi quella che hai dentro di te! :biggrin:

Non vi è molta differenza, direi... la supernova doveva essere abbastanza vicina, qualche decina di anni luce(?) o poco più. Un niente rispetto a due milioni...

Devo preoccuparmi della polvere di casa mia? Il ferro 60 emette radiazioni B- !! sarà circa un milione di anni che non spolvero...