PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo naturalistico, consigli



Alfiere
29-05-2013, 09:54
Ciao a tutti,
Ieri ho fatto un escursione di circa un paio d'ore in campagna e mi sono reso conto che gli oltre 1000gr del mio techno 12x50 si fanno sentire fin troppo.
Quindi ho deciso di relegare la generosa apertura del techno all'astronomia, dove fra l'altro se la cava alla grandissima e, in ottica estiva, dove, per l'osservazione di ungulati e rapaci, sarò per monti diverse ore, stavo valutando qualcosa di più easy, non esageratamente costoso, di buona qualità ottica e meccanica, e che non mi faccia venire la cervicale o la gobba.
Ho trovato online dei nikon monarch 7, 8x42, a 300€ circa. Mi sono informato qua e la e sembra essere propio ciò che cerco, volevo però un parere del tutto disinteressato da parte vostra. Come prezzo/prestazioni come va? Qualcuno ha avuto modo di testarlo?.
Il punto è che potrei anche avere fra le mani anche uno sporter ex sempre 8x42 a 99€ usato però o 150€ nuovo, di questo non si parla molto bene, ma come sopra, vorrei un parere. 150€ in più per il monarch 7 sarebbero ben spesi? O nel caso, nella fascia dei 300€ ci sarebbe qualcosa con rapporto qualità/prezzo migliore. E nella facia dei 150?. Sempre prismi a tetto in ogni caso. Grazie a tutti.

Huniseth
29-05-2013, 11:22
Mi sembrano già dei buoni binocoli.. se ti piace la qualità.

Alfiere
29-05-2013, 11:33
Bhe indubbiamente la qualità ci deve essere se opto per un nuovo, oltre alla qualità, la praticità. Purtroppo il Techno, che otticamente non è affatto male intendiamoci, dopo un pò si fà sentire sia sul collo che in mano, se dopo 2 ore di campagna mi pesava così tanto immagino in montagna. Quindi cercavo qualcosa di più leggero e maneggevole, un 8x42 o simile sarebbe perfetto, non inferiore di diametro, lo userei anche al crepuscolo.

Huni tu che modello intendi quando dici buoni binocoli, entrambe? perchè lo sporter a 99€ lo porto a casa. Ma a quanto sò un Monarch 7 a 300€ è quasi regalato...

Alfiere
29-05-2013, 12:07
Una precisazione, a 300€ avrei trovato un monarch, senza numeri per interìnderci.
A 310€ un Monarch5 invece.
Cosa cambia fra monarch5-7 e monarch semplice? scusate l'ignoranza e l'errorino/issimo....:hm:

Huniseth
29-05-2013, 13:12
Se non hai problemi di costi prendi il Monarch. Già meglio di quello che io uso di più, il Tasco 12x25 (piccolo ma addirittura più nitido del Sotem 10x50 - fully coated) e di una praticità notevole, e lo tengo in tasca.

Alfiere
29-05-2013, 15:01
Guarda, se lo sporter EX che porterei a casa usato a 99€ o nuovo a 130€ mi tenta.
I soldi sono sempre un problema, ma prendere qualcosa di scadente per spendere di più sarebbe peggio ;)

medved
29-05-2013, 18:33
Innanzitutto il formato 8x40 o giù di li va benissimo
Tra i due molto meglio il nikon monarch, sei già su binocoli di buon livello, il numerini indica la serie se non sbaglio più è alto più è recente http://www.binomania.it/wordpress/?cat=153.
Sullo stesso livello guarda anche questi: http://www.rpoptix.com/site/eagleoptics.html e se per sbaglio puoi spendere qualche euro in più c'è questo che è fenomenale: http://www.binocoli.it/offerte.html

Invece se vuoi spendere un po' meno ma avere ottima qualità ti consiglio la serie Raptor della vortex che la trovi sui 140 euro http://www.vortexoptics.it/Vortex_binocoli_raptor.html
oppure la serie dimondbach (220 euro)
ciao

Alfiere
29-05-2013, 22:04
Eccolo il nostro esperto. Dritto a segno come sempre ;) quindi, se nn ho capito male monarch7 e il top, sotto c'e il 5 e dopo il monarch "semplice" giusto?

I diamondback della vortex a quanto letto dovrebbero essere quelli col miglior rapporto qualita prezzo.

Quindi, 8x42, e ci siamo, sarei propenso verso monarch5 o diamonback, se a pari livello risparmiare 80€ nn mi farebbe schifo, come il contrario dopotutto se c'e un abisso a favore del nikon ben vengano le 80€. Prima non ho menzionato il nikon prostaff 8x42. 200€ circa. Lo conosci?

I ght sono fuori target. 300 massimo massimo, ma sono gia "tirati"

medved
29-05-2013, 23:24
Il monarch è già un eccellente binocolo, se vuoi spendere meno a mio avviso o vai sui vortex oppure restando in casa Nikon potresti guardare gli Action EX (mi raccomando EX), che sono la versione più corretta meccanicamente e otticamente dei Nikon Action.
Comunque come regola generale i binocoli con prismi a tetto (quelli "dritti") come il Monarch e il Vortex Diamondback sono preferibili in caso in cui la compattezza del binocolo sia un aspetto fondamentale. I binocoli con i prismi di Porro hanno un rapporto prezzo qualità molto vantaggioso, sono più facili da correggere come difetti geometrici, sono meccanicamente più semplici, hanno una tridimensionalità più marcata e hanno una maggiore trasmissione di luce quindi un binocolo con questo schema è, a parità di costo, molto migliore di uno con i prismi a tetto. Unb inocolo con prismi a tetto ha altri vantaggi come la compattezza, la maneggevolezza e la capacità di mettere a fuoco da molto vicino ma per essere fatti bene ci vuole più lavoro e quindi costano di più. Questo per dire che se io avessi 200/300 euro da investire in un binocolo lo farei su binocolo con i prismi di porro come i Nikon Action EX e i Vortex Raptor (e come il 12x60 che hai).
Per fare un esempio un Nikon Action EX è probabilmente migliore di un monarch come prestazioni ottiche e meccaniche ma costa meno. Uno swarovski habicht che costa 700 euro (Porro) ha una trasmissione della luce e una correzione migliore di un altro swarovski (tetto) che costa il doppio. Lo swarovision (tetto) che è obbiettavente lo stato dell'arte dei binocoli di casa Swarovski costa più di 2000 euro. Il Docter nobilem 8x56 che è a detta di molti il miglior binocolo, chiamato il rasoio, come prestazione ottica attualmente in commercio ne costa 1000 di euro perchè è un Porro.

Alfiere
30-05-2013, 07:54
Chiarissimo. Più che altro avendo già un porro preferivo variare, non conoscendo questi dettagli ovviamente. E si, la compattezza e la leggerezza in questo caso sarebbero ben gradite, considerato che avevo del tutto sottovalutato il peso del techno, solo provandolo per qualche ora ho realizzato. In ogni caso farei pura osservazione, niente più. Se la qualità di un tetto sui 200,300€ mi permette di farlo in tranquillità opterei per quella configurazione ottica.

PS. Med i messaggi privati non sono mica come il vino, non migliorano invecchiando, conviene cancellarli ogni tanto.. Hahahahahahaha.

medved
30-05-2013, 10:03
Ma io metto i messaggi in barriche:D
I binocoli tetto che hai indicato tu e che ti ho indicato io sono comunque buoni binocoli e con rapporto prezzo prestazioni molto vantaggiose. Se per questione pratiche hai optato per un binocolo con prismi a tetto su uno di quelli vai sul sicuro. Io ho di recente provato anche i minox sia BV che BF che BL (http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=binocolo+minox&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=binocolo+minox+8x42&_sacat=0 e http://www.binomania.it/wordpress/?cat=120) trovandoli ottimi, specie il BR (lo trovi tra i 170-200 euro). Certo se potessi spendere di più andrei sul Vortex e più ancora sul Nikon. Ricorda che il Vortex offre garanzia a vita!!! Ma sono quasi tutti comparabili con Vortex e Nikon in testa. A trovarli il migliore di tutti come prezzo prestazioni sarebbero alcuni Bosma e Vanguard ma anche con gli altri citati caschi comunque in piedi.

Comunque spulcia bene binomania (non il forum ma anche e soprattutto la home page dove trovi i test di tutte le marche) e anche questo sito che consulto spesso http://www.bestbinocularsreviews.com/

Ciao

Valerio Ricciardi
30-05-2013, 11:51
Io al posto tuo, dando per assodato che per te vadan bene 8 ingrandimenti per l'uso che desideri, acquisterei un 8x30 russo con prismi di Porro, come quello di cui ti invio un link in PM, che è venduto da un utente dei forum dei Pentaxiani alla ridicola somma di 40 euro + s.s.
Poiché io son di Roma, e poiché in quel genere di strumenti la buona collimazione è tutto, mi dichiaro disponibile a dare un appuntamento all'EUR al tizio - che conosco, ho visto varie volte in alcune fiere di materiale fotografico e tiene moltissimo a feedback e reputazione sul forum, verificarlo di persona quanto ad allineamento, e SE è perfetto pagarglielo e rispedirlo a te ben imballato a 6,90 euro di SpedireWeb.
Io alla fine dei giochi dopo aver provato vari binocoli ho tenuto un Tento 8x30 con messa a fuoco centrale, un 12x40 di quelli "a scafi grandi e obiettivi quasi a filo" e il 20x60. Tutti russissimi.
E guarda, che me ne è passata di roba per le mani... anche tanto ma tanto costosa.
Quando un Porro è corto e ben bilanciato e pesa meno di mezzo chilo, che ti cambia se non ha prismi a tetto?
Coi prismi a tetto riduci solo l'effetto pseudo-stereoscopico...

******

medved
30-05-2013, 12:02
Certi russi sono dei gran pessi d'ottica come alcuni Tento e i KOMZ in generale. Hanno il piccolo difetto, che può essere considerato ininfluente per alcuni, di dare una dominante giallina all'immagine. Lo fanno per aumentare il contrasto in giornate brumose o con forti zone bianche tipo paesaggio innevato

etruscastro
30-05-2013, 13:01
X Valerio Ricciardi
in questo forum abbiamo delle regole ben precise riguardo la compra/vendita di strumenti e/o accessori....
in passato sono stati moderati messaggi anche di altri utenti per evitare proposte dirette o indirette di affari o presunti tali.
oltretutto ti ricordo che il C.d.C. 5.2. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.
e5.3. Chi subisca l'invio di messaggi privati o e-mail non desiderati può segnalarlo al moderatore di sezione o all'Amministratore. L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.

oltretutto ne abbiamo già parlato sul forum: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2646-Idea-per-una-nuova-sezione-quot-2-quot
a buon intenditor......

Valerio Ricciardi
30-05-2013, 13:42
x etruscastro:

1) anzitutto ho ritenuto doveroso andar sulla casella dei messaggi inviati, e cancellarlo; ma non so se fosse stato o meno già letto.

2) dal momento che nello stesso thread vi erano svariati link ad altri cataloghi e rivenditori e modelli, e dal momento che vedo regolarmente post del tenore "qui trovi la montatura XY ad un ottimo prezzo (link) mentre QUI trovi il tubo ottico che secondo me farebbe al caso tuo e che costa anche meno di quello cui pensavi tu (altro link diverso)", che vedo segnalare in chiaro, ritenevo che si volesse evitare solo un mercatino QUI, con proposte dirette di acquisto da utente ad utente, non segnalazioni.

3) rivendico però senza tema di smentita alcuna la mia assoluta e completa buona fede dato che

- io non solo non ho proposto nulla che mi appartenesse sul tema, ma - delle due - mi sono offerto di aiutare il nostro amico utente ad acquistare, previa verifica delle effettive condizioni dell'oggetto, avrebbe comportato per me inserire fra i miei giri un appuntamento all'EUR, quartiere a sei km circa da casa mia; l'anticipare del denaro (poco, si trattava di una transazione di ridicola entità) e perder tempo anche a fare un imballo. Il tutto per mera disponibilità personale per una persona che conosco, poco, solo sul forum.
- ho scritto in chiaro che avrei inviato un link in PM, ed il suo contenuto. Avrei potuto tranquillamente chiedere la mail in PM, e poi far la stessa cosa senza che si notasse.
- non utilizzo nick di sorta, né ho mai avuto attività commerciali; se ho venduto qualche volta qualcosa via web, si trattava di oggetti di cui mi disfavo per mutate esigenze, come capita a chiunque di voi. Ad un utente che di recente chiedeva lumi fra due strumenti X ed Y ho consigliato qui lo strumento Y ritenendolo un oggetto per lui più godibile ed anche un miglior affare... pur avendo da vendere io uno strumento esattamente X in eccellenti condizioni e buon prezzo. Basta?
- ancora! Un binocolo della stessa identica misura ed altra marca (otticamente un poco inferiore) fatalità mi cresceva... l'ho messo sul mercatino dello stesso forum e venduto - già ho pagato la spedizione, senza neppure aver inviato all'acquirente nemmeno il mio IBAN - non più di due ore dopo aver visto il post dell'utente qui. Ma non ho linkato al mio annuncio... bensì all'altro!

Mi regolerò per il futuro, come doveroso, senza obiezioni di sorta; per mio difetto, non comprendo come non fosse da moderare la richiesta di parere su un'offerta da privato a privato di uno strumento, di recente, il cui link è stato messo in chiaro per sentire cosa ne pensavamo. Non mi riesce di veder la differenza su "ho trovato questo (link ad un annuncio di privato di materiale usato) secondo voi è un buon affare?" e "per te potrebbe forse fare al caso tuo questo (link ad annuncio di privato di materiale usato)" Nessuna polemica nemmeno velata: proprio son io che non ho capito.
Per ora mi basta di non far la figura del traffichino, dell'aspirante intermediario o almeno sponsor di qualcuno...
su un binocolo da 40 euro. Non scherziamo. :)
Non è la mia dimensione... anagrafica, prima ancora che sociale ed economica.
Qui non ho nulla da promuovere, se non un poco di attività da parte degli astrofili (e non solo la consueta generica lamentazione geremiaca) per contrastare l'IL.

In ogni caso confermo di aver inviato esattamente un link ad un'offerta di vendita di un oggetto di un privato (che non son io) in pm ad un utente, per cui se questa è considerata violazione grave (son io che avrei dovuto leggere con maggior attenzione il regolamento) e ragione di esclusione, son qui.
Niente benda, grazie.

Alfiere
30-05-2013, 13:53
Vorrei rimanere sui prismi a tetto in ogni caso, quindi, i papabili fra le 200 e le 300€ sarebbero

Vortex diamondback 8x42
Bosma 8x42 ED (a trovarlo!!!)
Nikon monarch5 8x42 (310, un pò oltre)
Minox sia BV che BF che BL (se la gioca col vortex, made in germany ;) tanta roba, ma senza garanzia a vita)
Vortex Crossfire II ( nuovo modello del crossfire, un pò più conveniente rispetto gli altri)

i nikon prostaff come sono? non saprei se includerli, di sicuro rientrano nel range di prezzo indicato.

medved
30-05-2013, 14:18
Io starei sui Nikon Monarch o Vortex Diamondback e in seconda posizione Metterei i Minox. Gli altri li conosco di nome ma non li ho mai provati di persona. Non parlano benissimo del Prostaff ma non l'ho mai avuto tra le mani.
C'è anche un altro binocolo che trovi su e-bay ed è veramente eccellente e non l'ho preso per un soffio è il Nirvana della Helios ed è un ED: http://www.ebay.it/itm/Helios-Nirvana-ED-8x42-high-Resolution-WP-ED-Binoculars-/140521033153?pt=UK_Photography_Binoculars_Monocula rs&hash=item20b7b4cdc1&_uhb=1#ht_510wt_906

etruscastro
30-05-2013, 15:30
caro Valerio, ti rispondo sul forum anche se dovrei farlo in privato per non polemizzare inutilmente in thread tra l'altro interessantissimo.
non ho mai messo in discussione la tua buona fede, se così non fosse avrei preso già altri provvedimenti.
sul forum c'è la possibilità di "linkare" a siti di vendita anche se con le dovute riserve (la moderazione può sempre togliere alcuni link) mentre è sempre vietato vendere direttamente o indirettamente in "chiaro" (sul forum) o con messaggi privati.
tutto questo per evitare totalmente diatribe possibili su utenti del forum stesso.
Mai pensato che tu fossi un "traffichino"... ci mancherebbe, ma le regole ci sono e valgono per tutti!

Alfiere
30-05-2013, 16:22
Che è successo?. Valerio mi ha mandato un link di un pentax, che ben venga, anche se cercavo qualcosa con prismi a tetto e un apertura un tantinello più generosa del 30mm dovendo a volte usarlo durante il pomeriggio inoltrato, con luminosità non ottima. oltretutto ho già un bel "porro" a casa ;).

In ogni caso ho scritto alla rpoptix per info sul diamondback, che fra tutti mi sembra quello col miglior rapporto qualità/prezzo.

I nikon Monarch5 sono sempre disponibili in vari store online e non, sono molto più "commerciali" ollo store, per esempio li propone a ottimi prezzi.

Alfiere
30-05-2013, 16:26
Io starei sui Nikon Monarch o Vortex Diamondback e in seconda posizione Metterei i Minox. Gli altri li conosco di nome ma non li ho mai provati di persona. Non parlano benissimo del Prostaff ma non l'ho mai avuto tra le mani.
C'è anche un altro binocolo che trovi su e-bay ed è veramente eccellente e non l'ho preso per un soffio è il Nirvana della Helios ed è un ED: http://www.ebay.it/itm/Helios-Nirvana-ED-8x42-high-Resolution-WP-ED-Binoculars-/140521033153?pt=UK_Photography_Binoculars_Monocula rs&hash=item20b7b4cdc1&_uhb=1#ht_510wt_906

Bosma? leggendo la recensione su binomania sembra una bomba!

Preferisco acquistare da venditori italiano in ogni caso, non mi fido all'estero quando si parla di cifre che iniziano ad essere "importanti" diciamo oltre le 50-100€.

[edit] edito senza rispondere. Sono sempre maggiormente orientato verso il vortex diamondback, ma mi faccio in ogni caso 2 calcoli, perchè questo GHT http://www.binocolo.eu/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=3&Itemid=39 recensito qui http://www.binomania.it/anteprime/ghted.php in effetti sembra davvero essere la quinta essenza del "tetto" economico.

Alfiere
30-05-2013, 20:58
Eagle intrepid
http://www.rpoptix.com/site/atlasoptics.html nn riesco a trovare nulla a riguardo. Ma nn sembra mica male. Meglio sulla carta del monarch5.

medved
30-05-2013, 21:36
La eagle optics fa parte del gruppo Vortex, hanno alcuni modelli in comune cone il Raptor e questo che se non ricordo male dovrebbe essere proprio il Talon che ti è sfuggito. Comunque stessa qualità della Vortex con stessa garanzia a vita.

medved
30-05-2013, 21:43
No, scusami ho confuso la Atlas Optics con la Eagle Optics, poi ho guardato il link che mi hai mandato e ho capito l'errore. Non so nulla della Atlas Optics ma quel binocolo, l'intrepid, lo vendono molti marchi. Dovrebbe essere un buon binocolo con il valore aggiunto delle lenti ED

Alfiere
30-05-2013, 22:43
Eh infatti. Se ci fosse una recensione imparziale da qualche parte. Anche in inglese magari nn sarebbe male. In ogni caso mi tenta..

Alfiere
31-05-2013, 10:22
Forse ho trovato un aggancio per "La Chimera" Bosma 8x42 ED

http://www.binomania.it/binocoli/bosma8x42ed/bosma8x42ed.php

medved
31-05-2013, 11:20
il bosma è un gioiellino. Dei miei conoscenti ne hanno ordinati una decina dall'azienda che li fabbrica prima che vengano rimarchiati e ne hanno smontato uno per analizzarlo. Mi hanno detto che è di grande qualità meccanicamente a livello dei blasonati europei e giapponesi. Otticamente poi è molto buono ma questo si sa.

Alfiere
31-05-2013, 11:57
Visto che non esistono listini, quale sarebbe un prezzo "onesto"?

[EDIT] Trovatooooooo su armiusate.it, un rivenditore di ravenna li ha NUOVI imballati. 360€ però son tantini..

Ho contattato anche un inserzionista per un GHT ED 10x42. lo propone a 250€ usato, se è disponibile credo che, aspetterò di sapere a quanto il mio contatto mi propone il Bosma, e se sarà sopra i 300 andrò di GHD a 250€.

[RIEDIT] Chiamato di persona mi conferma che è in condizioni pari al nuovo, ha 2 anni di vita ma non è stato praticamente usato, e ha ancora 8 anni di garanzia "della casa" con scontrino e tutto. Aspetto un consiglio privato (Ehi Med... guarda i messaggi ;)) e procedo penso direttamente oggi pomeriggio.

medved
31-05-2013, 14:12
Già risposto in MP, non è che sono sempre appiccicato al computer, lavoro anche.

Comunque come ti dicevo GHT sono la selezione del meglio della produzione cinese, selezione operata da Mazzoleni noto amatore, esperto e riparatore di binocoli. Quindi anche se la GHT non esiste più se hai un problema vai da Luca Mazzoleni che te lo risolve.
Ultima cosa, il formato 10x40 che io personalmente amo molto ti permetterà di usare il binocolo anche sul cielo e li ti accorgerai che non è solo il diametro delle lenti a fare il binocolo ma anche la qualità

Alfiere
31-05-2013, 15:36
Già risposto in MP, non è che sono sempre appiccicato al computer, lavoro anche.

Chi ci crede alzi la mano!! No dai il mio precedente (traparentesi) era ironico. Figurati, io lavoro col pc quindi sono spesso presente, ma so che non per tutti è così.

In ogni caso ho letto che questo ght è stato l'ultimo import di Mazzoleni, per ciò che mi scrivevi appunto. In ogni caso l'ho fermato, a quel prezzo.. Nuovo sfiora i 600€. Per il resto oltretutto è garantito 10 anni, ne ha meno di 2 e il venditore me lo da per pari al nuovo. E le foto lo confermano. Oltretutto si è offerto per qualsiasi prova, pre acquisto, anche comparative nel caso volessi.

medved
31-05-2013, 17:21
Hai fatto benissimo. Vedrai che bomba. Compatto, robusto e prestazionale. Molti naturalisti lo avevano e non sfigurava a fianco dei vari Swarovski etc. ma mi raccomando anche se è solo un 42mm puntalo sul cielo. Essendo Wide Angle non sarà correttissimo ai bordi ma ne trarrai piacevoli osservazioni.

Alfiere
31-05-2013, 19:04
Si avevo trovato anche dei bosma, 320€ nuovo ma inizio ad essere tirato. risparmio qualcosa con l'usato. Che in ogni caso è garantito altri 8 anni e con scontrino.

Alfiere
02-06-2013, 13:46
Hihi. Ho scatenato una faida fra Bosma e GHT su binomania. Qui mica si litiga per così poco. In ogni caso espongo anche a voi il caso. Ho un bosma ed 8x42 a 320€ nuovo e un ght ed 10x42 usato a 250€ fra le mani. Cosa compro? Ght ancora 8 anni di garanzia con scontrino.

medved
02-06-2013, 22:49
Come ti dicevo sono essenzialmente due binocoli qualitativamente equivalenti, quindi dei decidere tu se preferisci 8x oppure 10x.
Io però non ti lascio solo nella m...a e ti dico la mia.
Io prenderei il GHT e questi sono i motivi:
1) è usato e hai ancora 8 anni di garanzia residua
2) è un binocolo che molti hanno usato e testato e sempre trovato eccellente, il Bosma lo hanno provato in pochi
3) nuovo costava 600 euro quindi ha comunque una tecnologia migliore del Bosma
4) 10x lo gestisci ancora bene nelle escursioni in particolare se appoggi i gomiti alle ginocchia da seduto o al petto o all'alpenstock (accorgimenti che tutti i cacciatori e naturalisti fanno anche co 7x)
5) il campo visivo è a favore del GHT e questo quando guardi fa molta differenza se vuoi trarre piacere dalla visione
6) Lo usi bene anche in astronomia
7) a parità di apertura un 10x è più probabile che sia corretto come difetti geometrici perchè come valore assoluto meno grandangolare

Ora per onestà ti dico anche che il vero vantaggio del Bosma sul GHT è che l'8x42 è un formato più distante da quello che hai già. sarebbe più logico andare su questo.

Alfiere
03-06-2013, 01:42
Il ragionamento del prezzo maggiore da nuovo l'ho fatto anche io. Della garanzia italiana anche. Se fosse stato un 8x avrei già pagato. Ma se a tuo avviso un 10x è ancora gestibile (ho sempre usato 7x in escursione, massimo 8x) allora ben venga il 10. Sarò sempre in tempo, fra qualche anno magari, a prendermi uno zeiss conquest hd.
Scherzi a parte cio che mi preme ora è avere una buona e gestibile ottica, un prodotto valido e duraturo, per sempre insomma, se a quanto leggo, a quel prezzo, ght fornisce quelle prestazioni, per avere poco di più dovrei spendere molto di piu, facendo venir meno il vantaggioso rapporto qualita prezzo del ght a favore del "blasone". Non sono così. Bado alla sostanza. Qui sembra esserci, ed al giusto prezzo.
Ps. Sto stressando anche i "binomani" med, li trovo molto competenti ma... Infiammabili.

medved
03-06-2013, 09:55
Ti dico come scelta di solito gli ungulatisti (quelli che cercano cervi, caprioli, camoscistanno sui 7x/8x e gli ornitologi stanno sui 10x. Anche i paesaggisti preferiscono i 10x.
la gestibilità degli ingrandimenti è molto soggettiva non posso entrare nello specifico, quello che per uno può essere difficoltoso da gestire per altri è normale.
Io ho preso un 7x50 perchè il 10x40 mi tremava in mano salvo poi accorgermi che quando vado in montagna mi porto sempre il 10x40...

Alfiere
03-06-2013, 11:54
Bhe stamattina ho ricontattato il tizio, mi ha mandato gli estremi per il bonifico, io ho mandato una mail riassumente il tutto, con tutti i dettagli, alla quale, quando mi darà conferma (scripta manent rulezzzz) farò seguire bonifico sulle coordinate indicatemi.

Alfiere
04-06-2013, 12:14
Niente risposta, credo svolga un lavoro che lo tiene parecchio lontano dal PC, inquanto al telefono non manca mai di rispondere.

Ho mandato un messaggio stamattina, vedremo se stasera magari riesce a darmi conferma alla mail. Il punto è che il week end di fine mese ho organizzato una 3gg in montagna con tenda e compagnia (tempo e temperatura permettendo) e mi piacerebbe avere fra le mani il Binocolo. Quello o un altro, ma mi serve qualcosa di "trasportabile"
Oggi lo richiamerò, se la tira per le lunghe faccio la pazzia e mi prendo l'8x42 nuovo da Lucchini. verrebbe però quasi il doppio.. 399 :whistling:

etruscastro
04-06-2013, 12:34
la fretta è una cattiva consigliera.... :whistling:

Alfiere
04-06-2013, 13:37
Si ma infatti finché non mi darà risposta alla mail che ho preparato a riassunto di tutto quanto detto telefonicamente non farò un passo, si parla di cifre che per le mie tasche iniziano ad essere abbastanza importanti quindi voglio chiarezza estrema a riguardo. E dopotutto.... è lui che deve vendere, mica io ;)

medved
04-06-2013, 14:04
Alfie, calma respira profondamente. A mio avviso hai fatto un ottima scelta, il binocolo per tutto non esiste o forse non è stato ancora inventato. per l'utilizzo che intendi farne hai scelto lo strumento giusto e hai speso il giusto. Devi solo avere un po' di pazienza. Hai risparmiato 150 euro rispetto allo strumento nuovo da Lucchini e questo non è poco. Se no ti dovesse arrivare in tempo per l'uscita pace non sarà l'ultima gita in montagna della tua vita (almeno spero:shock:). Male che tivada per una (UNA) uscita ti porti in giro il carrarmato da 12x, io quando avevo 8 anni seguivo mio padre nel parco del ticino con al collo lo Zenith 10x50, sai quanto pesa quel macigno? E l'ho fatto per anni!

Alfiere
04-06-2013, 14:19
Sai com'è quando aspetti qualcosa vero?. Dopotutto in queste situazioni mi sento sempre abbastanza bambino, emozionato e curioso.
Come se arrivasse un gioco nuovo, non so se mi spiego, ma è così un pò per tutte le novità che affronto, siano esse materiali o no.
In ogni caso mi sà che hai ragione, dopotutto il resto del mondo mica vive al PC come mè. Aspetterò, calmo ed educato, mica che gli girano le balle e non me lo vende più.... :hm:

medved
05-06-2013, 16:24
Giusto oggi ero in giro in pausa pranzo con il mio fedele 10x40 habicht e riscontravo come la qualità sia impagabile. Negli ultimi giorni nei prati che frequento ho visto:
1) Aquila reale
2) Nibbi bruni (in volo ma anche 11 a terra a pascolare arvicole)
3) Poiana
4) Falco di palude
5) Gheppi
6) Albanella minore
7) Falco Cuculo (rarissimo)
8) Falco Lodolaio
9) Albanella maggiore (ma mi dicono che mi sono sbagliato era una minore anche quella)

nei giorni scorsi è anche passato un Avvoltoio monaco ma non ero in zona e a volte capita il Gipeto che credo di aver visto qualche settimana fa e comunque ho visto in alta valle.

Avevo dietro sia l'8x40 (sempre in macchina) che l'eccellente 10x40 e ti assicuro che in mano mi cadeva sempre il 10x perchè anche solo 2x fanno vedere molte più cose. poi basta sedersi e appoggiare i gomiti alle ginocchia e si possono fare ottime sessioni osservative.

Alfiere
05-06-2013, 17:00
:shock: che invidia!!!

Io qui, più che corvi, aironi cenerini, qualche cicogna, e un sacco di nutrie niente....
Qualche Poiana ogni tanto si vede, le hanno reintrodotte per controllo demografico delle nutrie. un macello, qualche civetta, qualche barbagianni ma di notte prevalentemente. Ce n'è uno nell'albero di 20mt del vicino, praticamente ogni notte.
Lo sfrutterò tanto quest'estate sulle dolomiti. Ah, concludo l'affare a fine settimana :cool: il venditore è fuori per lavoro e non poteva leggere le mail ma mi ha confermato stamattina al telefono che risponderà alla mia mail appena rientrerà, e successivamente concluderemo.

medved
05-06-2013, 17:54
All'oasi di Sant'Alessio avrai modo di provarlo ma anche a ticino. Io conosco benissimo la zona tra Bereguardo e i Boschi di Castagnolo e sono ricchissimi di avifauna ma anche di cinghiali e da poco è arrivato anche il capriolo.
Riguardo la Poiana dubito che le abbiano reintrodotte specie per il controllo del coipo ovvero la nutria. Le poiane non sono eccellenti cacciatrici ma più opportuniste e necrofaghe, inoltre non esiste nessun piano di reintroduzione della specie in lombardia. Gli unici predatori che possono occasionalmente predare la nutria sono la Volpe (predano specialmente i giovani) e il mio cane :biggrin:

Alfiere
06-06-2013, 09:50
Chiedo venia, era una notizia riportatami da un conoscente. L'oasi di sant'alessio la conosco bene, ci sono stato un paio di volte, principalmente lo userei sulle Orobie in ogni caso, e sulle Dolomiti di Brenta, accompagnato da un cacciatore di selezione che pratica da anni e mi ha fatto vedere e conoscere posti "che voi umani......":D

medved
06-06-2013, 10:12
Sulò Brenta tieni d'occhio gli orsi. Sulle orobie quali, bergamasche, lecchesi o valtellinesi?
Comunque non sottovalutare il Parco del Ticino
E come dicevo puntalo anche in su...

Alfiere
06-06-2013, 11:14
Orobie bergamasche, Orsi.. Qualche anno fà. nel 99 credo, ho filmato con la mia sony 8mm il primo orso sloveno reintrodotto in trentino.. Ora ce ne sono parecchi e scendono anche fino in paese quando il cibo scarseggia. Raziano galline e quant'altro...

In ogni caso visto che si parla di binocoli naturalistici guarda spulciando qua e la cos'ho trovato!. Sta nuovo sui 250€ circa online. Ma non se ne sà niente di niente.

PARALUX (http://www.paralux.fr/P_03-3041-1_0_A1_0_open-vision-ed-10x42.html)

Francesi, lenti ED, prismi al bario, unica cosa se nn ho visto male estrazione pupillare 5mm, possibile?.
Non sembrano affatto male. Unico neo il peso, 1008gr. Tu ne hai mai sentito parlare?

[EDIT] Shop online ;) http://www.meteotronic.com/fiche_prod.php?cat=28&id=51#prettyPhoto[gallery]/1/

Alfiere
10-06-2013, 18:22
Ho la conferma del venditore e la garanzia scansita sulla mail, ha effettuato l'acquisto da lucchini nel 02/2010 a prezzo pieno (600€). Stasera effettuero il bonifico.

Alfiere
14-06-2013, 10:57
Partito stamattina, settimana prossima dovrebbe essere fra le mie mani ;)

Alfiere
18-06-2013, 10:39
In consegna oggiiiiiiii... Ma il corriere non passerà, metteranno destinatario assente, così anche dopodomani, e Venerdì/Sabato mattina lo ritirerò in posta, ormai lo so.

Dai che c'ho voglia..

Alfiere
19-06-2013, 09:40
Ieri sera mi collego al sito delle poste e.... "Indirizzo errato, contattare l'803160"

Lo ritiro io di persona presso SDA di zona oggi pomeriggio rientrando dal lavoro. Spero di scrivervi stasera col piccoletto fra le mani.

Valerio Ricciardi
19-06-2013, 09:48
Ieri sera mi collego al sito delle poste e.... "Indirizzo errato, contattare l'803160"
Ma quale indirizzo errato... scommettiamo che era giusto?
Spesissimo basta che il 32b sia la seconda palazzina di due in un vialetto, e il ragazzo delle ocnsegne si ferma al primo citofono e se non ti trova, rinuncia alla consegna
Se quando ritiri l'oggetto vedi che l'indirizzo era corretto, scrivi al mittente che ha diritto entro un mese a presentare reclamo e farsi ridare i soldi (poi fate a mezzi).

Alfiere
19-06-2013, 10:38
Ma quale indirizzo errato... scommettiamo che era giusto?
Spesissimo basta che il 32b sia la seconda palazzina di due in un vialetto, e il ragazzo delle ocnsegne si ferma al primo citofono e se non ti trova, rinuncia alla consegna
Se quando ritiri l'oggetto vedi che l'indirizzo era corretto, scrivi al mittente che ha diritto entro un mese a presentare reclamo e farsi ridare i soldi (poi fate a mezzi).

Si ma lo so, non si smentiscono mai. Guarda sto servizio del "paccocelere3" fa schifo, l'ultimo invio, per 2 volte "destinatario assente" quando ero in casa....... Loro risparmiano 2 viaggi, ne fanno uno solo in ufficio postale che ti rilascia il tagliandino per il ritiro, morale della favole il "paccocelere3" diventa "paccolento5/6" a sto punto meglio un pacco ordinario, si risparmia e le tempistiche seppur lunghe almeno te le aspetti.

Alfiere
19-06-2013, 18:34
Ho il pacco fra le mani.... Hahahahaha

garmau
19-06-2013, 19:08
Anch'io..........:whistling::whistling:

Alfiere
19-06-2013, 19:17
Scartato il regalone, e provato... In una sola parola. Fantastico, vale ogniuno dei 250€ spesi. Di qualità, si vede, limpido luminoso, ben corretto, zero aberrazione cromatica, fuoco fluido e rapido, regolazione diottrica ottima. Ora mi fermo, mi conosco, aspetto che l'euforia del momento la faccia da padrone sulla mia obiettività e domattina a valle di una bella prova che farò fra un paio d'ore causa afa opprimente, recensirò il tutto, vedrò anche di affiancarlo al techno 12x50 anche se da quanto visto non c'e proprio storia.

garmau
19-06-2013, 19:19
Euforia contagiosa....... dai goditelo e facci sapere.

Valerio Ricciardi
19-06-2013, 22:25
Ho il pacco fra le mani.... Hahahahaha
Per fortuna poi dentro c'era un binocolo... se no lo hahahaha si sarebbe spento e trasformato in un sordo

ringhio minaccioso... :biggrin:

Alfiere
20-06-2013, 09:01
Si davvero.. un mattone!!. te lo immagini, alla "pacco da autogril" Andavo a Brescia a prendere il tipo mi facevo ridare il corrisposto in moneta e lo usavo come salvadanaio.